Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Biden: “Mandato d’arresto per Putin è giustificato, ha commesso crimini di guerra di cui rispondere”

Read More

Gli Stati uniti non hanno dubbi: la Russia sta commettendo crimini di guerra e atrocità in Ucraina. Lo ha sostenuto la portavoce del Consiglio di sicurezza americano, Adrienne Watson, poche ore dopo che la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin.

10:24

Gb, Mosca si prepara ad ampliare l’arruolamento militare

È probabile che le autorità russe si stiano preparando a facilitare un più ampio arruolamento nell’esercito per soddisfare le esigenze militari del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Lunedì scorso, ricorda il rapporto pubblicato su Twitter, i deputati della Duma – la Camera bassa del Parlamento russo – hanno presentato un disegno di legge che prevede di spostare l’età della chiamata al servizio di leva dall’attuale fascia di 18-27 anni a 21-30 anni. Ed è probabile che la legge venga approvata ed entri in vigore nel gennaio 2024. “Molti uomini di età compresa tra i 18 e i 21 anni attualmente chiedono di essere esentati dal servizio di leva perché frequentano l’istruzione superiore. È molto probabile che le autorità cambino la fascia d’età per aumentare il numero delle truppe, assicurandosi che gli studenti siano alla fine costretti a prestare servizio”, concludono gli esperti di Londra.

09:51

Droni Usa tornano a sorvolare il Mar Nero

Gli Stati Uniti hanno ripreso a  volare sul Mar Nero dopo quanto accaduto martedì, quando un drone americano Mq-9 è stato fatto precipitare in acque internazionali in seguito a una collisione con un caccia russo Su-27. Lo riferisce  FlightRadar24 spiegando che un drone Usa da ricognizione, un Rg-Global Hawk, è entrato nei cieli sopra il Mar Nero dalla Romania e si  è posizionato nello spazio aereo internazionale a sud est della Crimea e a ovest della città costiera russa di Sochi. Il Pentagono ha affermato più volte che l’abbattimento dell’Mq-9 non avrebbe impedito ulteriori sorvoli del Mar Nero

09:33

Allarme aereo a Kiev e in tutta l’Ucraina per partenza jet dalla Bielorussia

Un allarme antiaereo è stato dichiarato a  Kiev e nel giro di pochi minuti si è diffuso a tutta l’Ucraina per il  timore di nuovi attacchi russi. Lo ha reso noto il ministero della  Trasformazione digitale ucraino diffondendo la mappa dei possibili  rischi. L’allerta  in seguito alla partenza di jet da comabttimento MiG-31K dalla Bielorussia. La partenza degli aerei è stata segnalata dagli attivisti bielorussi di Gayun, come riportano Ukrinform e Ukrainska Pravda.

08:47

L’amministrazione Biden non concede più asilo ai russi che chiedono rifugio negli Stati Uniti

L’Amministrazione Biden non fa più eccezioni e i russi fuggiti negli Stati Uniti dopo  l’invasione dell’Ucraina vengono espulsi e rispediti in patria. Lo  scrive il Guardian parlando di un rapporto esclusivo e di un’inversione di tendenza rispetto a un anno fa, quando le espulsioni erano state sospese per tutelare chi contestava la linea adottata dal  presidente russo Vladimir Putin e che per questo rischiava di essere  perseguito a Mosca. I numerosi richiedenti asilo russi, molti dei quali si sono recati negli Stati Uniti nell’ultimo anno, ora sono  terrorizzati dal fatto che il governo degli Stati Uniti li possa far  rientrare in Russia dove rischiano il carcere o di essere inviati a  combattere in prima linea in Ucraina.   

08:02

Nella notte attacco russo contro Zaporizhzhia 

Le forze russe hanno colpito la notte scorsa la città di Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto il sindaco, Anatolii Kurtiev, aggiungendo che nell’attacco è stato distrutto un ristorante e l’onda d’urto ha danneggiato alcuni condominii. Secondo l’Amministrazione militare della regione, sono stati usati missili S-300, come riporta il Kyiv Independent. Per ora non si registrano vittime o feriti.

03:00

Truppe russe verso Bakhmut ma subiscono gravi perdite

La Russia ha utilizzato tutte le sue forze a Bakhmut nel tentativo di circondare completamente la città, ha dichiarato il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze di terra dell’Ucraina. Secondo Syrskyi, sono in corso aspri combattimenti a Kreminna, Torske, Bilohorivka e Spirne negli oblast di Luhansk e Donetsk.Tuttavia, Bakhmut rimane l’epicentro della guerra. I combattimenti – rende noto il quotidiano Kiyv Independent – sono in corso a nord, est e sud di Bakhmut, ha detto Syrskyi. Le truppe russe stanno subendo pesanti perdite e, in alcuni casi, si stanno ritirando senza aver ottenuto guadagni significativi.La battaglia di Bakhmut infuria da sette mesi e, nonostante i pesanti combattimenti, l’Ucraina continua a mantenere la città.Il governatore dell’Oblast’ di Donetst, Pavlo Kyrylenko, ha dichiarato due giorni fa che sono rimasti meno di 3.000 abitanti della città industriale di prima della guerra, tra cui 33 bambini. Le truppe russe stanno inoltre tentando senza successo di sfondare le difese ucraine nelle direzioni di Lyman, nell’Oblast di Donetsk, e di Kupiansk, nell’Oblast di Kharkiv, secondo l’aggiornamento notturno dello Stato Maggiore ucraino.Secondo lo Stato Maggiore, la Russia ha lanciato 19 attacchi aerei nell’ultimo giorno e ha effettuato 26 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo. L’aeronautica ucraina ha effettuato sei attacchi aerei su aree di concentrazione di personale militare e armi russe, ha reso noto lo Stato Maggiore.

02:54

Difesa aerea ucraina abbatte 11 dei 16 droni lanciati da Russia

La difesa aerea ucraina ha abbattuto 11 dei 16 droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia contro l’Ucraina il 17 marzo. Lo rende noto il quotidiano Kiyv Independent.Secondo l’aeronautica militare ucraina, la Russia ha attaccato il Paese da due direzioni. lancinado i droni Shahed dall’Oblast di Bryansk e dalla costa orientale del Mar d’Azov.In precedenza, il governatore dell’Oblast di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, ha dichiarato che il Comando orientale dell’Ucraina ha intercettato tre droni sopra l’Oblast di Dnipropetrovsk, ma altri due droni hanno colpito una struttura infrastrutturale critica a Novomoskovsk.Le forze di difesa aerea hanno abbattuto tutti i droni sopra Kiev, ha dichiarato Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare dell’Oblast di Kiev.Nella tarda serata di ieri, la Russia ha lanciato un attacco con i droni contro l’Ucraina. Esplosioni sono state segnalate negli Oblast di Dnipropetrovsk, Kyiv e Zhytomyr.

00:34

Biden: “Mandato d’arresto per Putin giustificato”

Vladimir Putin ha chiaramente commesso dei crimini di guerra: il mandato di arresto della Corte penale internazionale nei suoi confronti è giustificato.Lo afferma il presidente americano Joe Biden.

00:00

Usa: “Russia commette crimini di guerra di cui rispondere”

“Non c’è dubbio che la Russia stia commettendo crimini di guerra e atrocità in Ucraina, e siamo stati chiari sul fatto che i responsabili devono essere chiamati a risponderne”: lo ha detto la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa Adrienne Watson, dopo che il mandato d’arresto per Putin emesso dalla Cpi. “Il procuratore della Cpi è un attore indipendente e prende le proprie decisioni giudiziarie sulla base delle prove di cui dispone”, ha affermato Watson, senza esprimere esplicito sostegno all’iniziativa: gli Stati Uniti, così come la Russia, non hanno aderito a trattato istitutivo dell’organismo.

23:59

Vertici militari Usa sentono omologhi Kiev e Zelensky 

Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale anericano Jake Sullivan, il Segretario alla Difesa Lloyd J. Austin III e il capo di Stato maggiore Mark A. Milley hanno parlato oggi con il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, il ministro della Difesa Oleksii Reznikov e il Comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valerii Zaluzhnyi, per discutere del fermo sostegno degli Stati Uniti alle forze armate ucraine mentre si difendono dalla brutale invasione della Russia. È quanto si legge in una nota. I funzionari ucraini hanno fornito un aggiornamento sulle condizioni del campo di battaglia e hanno espresso apprezzamento per la continua fornitura di assistenza alla sicurezza degli Stati Uniti. I funzionari statunitensi hanno ribadito il fermo sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina in quanto difende la sua sovranità e integrità territoriale. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è unito alla chiamata alla conclusione, viene spiegato.

Related articles

You may also be interested in

Trump Sentenced in N.Y. Felony Case

President-elect Donald Trump was formally sentenced Friday on his felony conviction of falsifying business records, but the judge declined to impose any punishment.[#item_full_content]

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.