Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Mosca accusa l’Occidente: “Porta l’umanità all’Armageddon”

Read More

Il livello dello scontro sull’Ucraina sale di intensità, con Mosca che evoca di continuo l’Apocalisse nucleare dopo la notizia dei proiettili all’uranio impoverito destinati da Londra a Kiev. L’ultimo ad agitare lo spettro dell’Armageddon è l’ambasciatore russo negli Stati Uniti”, Anatoly Antonov. Ma intanto, sul campo, si continua a morire. Anche tra i civili. Come è successo nelle ultime ore nella zona di Kiev. Con un bilancio salito ad almeno 8 morti. Vittime anche a Zaporizhzhia dove l’Aiea lancia l’allarme sulla possibile disconnessione della centrale dalla linea elettrica esterna. La Banca mondiale intanto stima i costi della ricostruzione: sono necessari 411 miliardi di dollari.

04:57

L’ambasciatore russo negli Usa: “L’Occidente ci porta all’Armageddon”

“I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l’umanità sull’orlo di un Armageddon nucleare”. Sono le parole, riportate dalla Tass, dell’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov. Il diplomatico rispondeva alle dichiarazioni di alti funzionari statunitensi secondo cui le munizioni all’uranio impoverito sarebbero armi utilizzate da decenni e non presenterebbero alcun rischio elevato. “Commentare questo tipo di assurdità è davvero difficile. Le autorità statunitensi hanno raggiunto un nuovo minimo con le loro dichiarazioni irresponsabili”, ha detto Antonov.

03:29

Mosca: “Eliminato l’equipaggio dei droni ucraini”

Le truppe russe hanno individuato e ucciso, utilizzando armamenti APC-82, un equipaggio di operatori di droni ucraini che cercava rifugio in una casa unifamiliare vicino a Donetsk. Lo ha detto alla Tass Ivan Bigma, portavoce del gruppo tattico Sud.

02:19

De Santis: “Putin criminale di guerra, non vincerà”

Il governatore della Florida, Ron DeSantis ha definito il presidente russo Vladimir Putin un “criminale di guerra” e ha chiesto che venga “ritenuto responsabile” per l’invasione dell’Ucraina.In un’intervista con l’anchorman britannco Piers Morgan, DeSantis ha dunque usato toni più duri rispetto alle parole pronunciate la scorsa settimana, che sembravano liquidare la guerra come una “disputa territoriale”. Ma soprattutto toni assai più duri, verso Mosca, rispetto al suo probabile avversario alle primarie repubblicane: Donald Trump.

00:48

Blinken: “Tra Russia e Cina matrimonio di convenienza”

Il riavvicinamento russo-cinese è “un matrimonio di convenienza” piuttosto che di “convinzione”. Lo ha detto il capo della diplomazia americana, Antony Blinken, secondo il quale Pechino non ha ancora consegnato armi letali a Mosca in piena guerra in Ucraina.”La Russia è chiaramente il partner minore in questa relazione”, ha aggiunto.

(ansa)

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.