“La Germania svolge un ruolo attivo nel ‘pompare’ armi all’Ucraina e ciò aumenta il suo coinvolgimento diretto e indiretto nella guerra”. Sono le accuse del portavoce del Cremlino Peskov dopo l’invio di carri armati Leopard a Kiev. La Russia intanto ha effettuato ‘con successo’ un test di missili antinave Moskit nel Mar del Giappone: due unità navali hanno lanciato un attacco simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 km di distanza. Mentre Kiev accusa: “Quasi 4.400 i piccoli orfani deportati in Russia”
Biden: “Pericolose le parole di Putin su armi in Bielorussia”
L’annuncio di Vladimir Putin di voler dispiegare armi nucleari “tattiche” in Bielorussia è “pericoloso”. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, lo ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca: “Queste sono parole pericolose ed è preoccupante”, ha insistito.
01:01
Aiea, a Zaporizhzhia situazione “molto pericolosa”
Il capo dell’Aiea, Rafael Grossi, ha descritto la situazione nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dai russi, come “molto pericolosa” e molto instabile.L’impianto nucleare ha perso la sua alimentazione esterna sei volte dall’invasione russa dell’Ucraina più di un anno fa, costringendo i generatori diesel di emergenza ad entrare in funzione per raffreddare i suoi reattori.
01:00
Mosca: “A Zaporizhzhia finita protezione contro le scorie nucleari”
Alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata “completata una struttura di protezione dell’impianto di stoccaggio delle scorie nucleari dalle bombe ucraine”. Lo ha annunciato Renat Karchaa, consigliere del capo di Rosenergoatom, filiale russa di Atomenergoprom per le operazioni delle centrali nucleari.
00:29
Ministro Esteri Iran vola a Mosca,vede Lavrov
Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, sarà oggi in visita a Mosca, dove sono previsti colloqui con il suo omologo russo, Serghei Lavrov. Lo ha annunciato la portavoce del ministero