Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Zelensky: “Nelle parole di Meloni la vera forza europea”. La premier: “Ho confermato impegno per pace giusta”

Read More

“Siamo con l’Ucraina. Ho confermato il nostro impegno e discusso dell’obiettivo di una pace giusta e duratura“. Lo ha scritto Giorgia Meloni in un tweet dopo la telefonata con Zelensky, che ha commentato: “Nelle sue parole la vera forza dell’Europa”. Intanto Putin ammette che le sanzioni possono avere ‘un effetto negativo’ sull’economia russa e che occorre ‘lavorare sulla domanda interna’. Mentre il presidente turco Erdogan ha annunciato che Putin potrebbe andare in Turchia il prossimo 27 aprile per l’inaugurazione della centrale nucleare turca di Akkuyu, finanziata dalla russa Rosatom. L’esercito di Kiev annuncia invece che potrebbe lanciare una controffensiva prima dell’estate: le forze armate ucraine attaccheranno in diverse direzioni usando al fronte anche i Leopard tedeschi.

07:36

Minsk arresta padre bimba russa disegno anti-guerra

Aleksei Moskalev, condannato in Russia a due anni di carcere con l’accusa di ripetuto “discredito” dell’esercito, dopo che la figlia di 12 anni aveva fatto a scuola un disegno contro la guerra, è stato arrestato a Minsk, in Bielorussia. Lo riporta il sito d’opposizione russo Mediazona.

06:07

Re Carlo a Berlino: “Con la Germania al fianco di Kiev”

“Siamo fianco a fianco per proteggere e far avanzare i nostri valori condivisi” nella difesa dell’Ucraina. Lo ha detto re Carlo III nel suo discorso durante il ricevimento con il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. Carlo ha anche elogiato “la straordinaria ospitalità” della Germania, che ha accolto milioni di rifugiati ucraini.

(ansa)

06:04

Save the Children: “Quasi metà delle famiglie ucraine in condizione di estrema povertà”

 Due famiglie su cinque in Ucraina hanno estremo bisogno di mezzi di sostentamento e di beni di prima necessità e il Paese, un anno dopo l’intensificarsi del conflitto, sta affrontando tassi di sfollamento, inflazione e disoccupazione senza precedenti. Questo l’allarme lanciato da Save the Children.

00:47

Ucraina: sgomberano i monaci dissidenti della Lavra di Kiev

I monaci della Lavra delle Grotte legati alla giurisdizione del patriarcato di Mosca hanno iniziato a lasciare i locali del monastero, come era stato intimato loro di fare entro il 29 marzo.

00:26

Erdogan: Putin potrebbe venire in Turchia a fine aprile

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha annunciato che Vladimir Putin potrebbe recarsi in Turchia il prossimo 27 aprile per l’inaugurazione della centrale nucleare turca di Akkuyu, nel sud del Paese, finanziata dalla russa Rosatom.”Il progetto per costruire la centrale nucleare di Akkuyu sta procedendo con successo. È probabile che Putin venga per partecipare alla cerimonia”, ha detto Erdogan al canale televisivo A Haber, citato dalla Tass.La Turchia non ha aderito allo Statuto di Roma della Corte penale internazionale, e non ha quindi alcun obbligo di arrestare il presidente russo sul quale pende un mandato di arresto per crimini di guerra.

00:00

Zelensky: “Nelle parole Meloni la vera forza europea”

Il presidente ucraino Zelensky, che ha avuto una conversazione telefonica con la premier Giorgia Meloni, l’ha ringraziata “per la sua integrità, per la sua determinazione, per la vera forza europea che si sente nelle sue parole e le sue azioni in difesa della libertà”: lo ha dichiarato nel consueto discorso serale.

(ansa)”Abbiamo discusso sia delle relazioni bilaterali che della situazione generale nella nostra difesa contro l’aggressione russa. L’ho informata della situazione sul campo di battaglia, sulle nostre necessità. Nei prossimi mesi, potremmo essere più attivi in prima linea”, ha aggiunto Zelensky.

23:58

Meloni: confermato impegno per pace giusta e duratura

“Siamo con l’Ucraina. Ho confermato il nostro impegno e discusso dell’obiettivo di una pace giusta e duratura”. Lo ha scritto in inglese la premier Giorgia Meloni rispondendo al tweet con cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva annunciato la telefonata tra i due leader.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.