Berlusconi, colloquio con Meloni e Salvini. Il fratello Paolo: “C’è un miglioramento”. Il bollettino medico: “Soffre da tempo di leucemia cronica, in terapia intensiva per polmonite”

Read More

“Siamo più sollevati, c’è un miglioramento. Siamo fiduciosi”. Lo confida, nel pomeriggio, Paolo Berlusconi uscendo dall’ospedale San Raffaele, dove il fratello Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ricoverato in terapia intensiva. Il Cavaliere (che ha ricevuto una telefonata di incoraggiamento da Meloni e poi ha chiamato Salvini) soffre “da tempo di leucemia mielomonocitica cronica” ed è ricoverato “per curare un’infezione polmonare”, recita il bollettino medico del primo pomeriggio firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. Berlusconiha già iniziato la chemioterapia “per limitare gli effetti negativi della patologia”. In mattinata il leader di FI ha telefonato ai vertici del partito – come riferisce una nota degli azzurri – a cui ha raccomandato il massimo impegno perché “il Paese ha bisogno di noi”. Via vai di parenti e amici al San Raffaele: hanno visitato l’ex premier anche i figli Pier Silvio, Luigi e Marina, Marcello Dell’Utri e Fedele Confalonieri. La compagna Marta Fascina è con lui.

20:01

Crosetto: “Berlusconi guarisci presto”

“Caro presidente, carissimo Silvio, guarisci presto! Abbiamo tutti bisogno della tua inesauribile energia, della tua forza e della tua amicizia”. Lo scrive il ministro della Difesa, Guido Crosetto, sul suo profilo Twitter.

19:55

Barelli: “Calenda chieda scusa a Berlusconi”

 “Carlo Calenda chieda scusa perché non ha il diritto di entrare nel merito della storia di un uomo, di un grande uomo che ha fondato un grande partito, Forza Italia, a servizio del Paese e degli italiani. Nessuno di Forza Italia parteciperà a un dibattito con lui presente, finché non chiederà scusa. Si concentri piuttosto sulla sua esperienza politica”. Lo dichiara in una nota il presidente dei deputati azzurri, Paolo Barelli. “Il futuro di Forza Italia appartiene al presidente Berlusconi e a noi. Il nostro partito è Silvio Berlusconi, ha radici profonde, fatte di idee, programmi, cultura di governo, ha migliaia di iscritti e sostenitori sul territorio, in ogni comune, provincia e regione d’Italia. In questo momento la nostra grande comunità ha una voce sola, è al fianco del presidente e combatte con lui” conclude Barelli.

19:44

Barbara Berlusconi ultima figlia del Cavaliere a lasciare il San Raffaelle

Anche Barbara Berlusconi ha lasciato il San Raffaele dove è ricoverato il padre Silvio. La terzogenita è andata via dalla struttura di via Olgettina sulla sua auto dai vetri oscurati senza rilasciare dichiarazioni. I figli dell’ex premier, che si sono alternati in visita all’ospedale nel corso della giornata, ora sono andati via.

(ansa)

19:24

Salvini telefona a Berlusconi

C’è stato un colloquio telefonico tra il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, e il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Il Cavaliere ha chiamato il leader del Carroccio che poco prima aveva mandato un sms affettuoso all’ex premier, ricoverato al San Raffaele. “E’ la telefonata più bella che potessi ricevere” ha commentato Salvini, che ha ribadito a Berlusconi “ti aspettiamo presto”.

(ansa)

19:18

Luigi Berlusconi uscendo dal San Raffaele mostra il pollice in sù

Pollice in sù diLuigi Berlusconi da dietro i finestrini della sua auto, lasciando il San Raffaele dove è ricoverato il padre Silvio. Anche la prima figlia Marina ha appena lasciato la struttura mentre la sorella Barbara è ancora dentro con l’ex premier.

(afp)

19:14

Il viceministro Valentini: “Parlato con familiari Berlusconi, speranza e ottimismo”

Sulla salute di Silvio Berlusconi “non ho notizie particolari da aggiungere. So che in questi momenti è giusto lasciare tranquillo il presidente, al quale mi lega un profondo affetto, ho parlato con i familiari e rispetto il silenzio, che è importante. Ho comunque percepito speranza e ottimismo, che è una caratteristica che Berlusconi ha trasmesso ai suoi familiari, e anch’io voglio associarmi a questo ottimismo. Come dice il fratello Paolo il presidente è una roccia, spero torni presto”. Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, a SkyTg24 Economia.

19:04

Meloni telefona a Berlusconi per gli auguri di pronta guarigione

A quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi, la premier  ha appena telefonato al leader di Forza ItaliaSilvio Berlusconi per fargli i suoi auguri di pronta guarigione. Dalla presidente del Consiglio sono arrivate parole di incoraggiamento per il Cavaliere, ricoverato da ieri in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. 

(ansa)

19:00

Emiliano: “Vicinanza umana a Berlusconi”

 “La personalità di Silvio Berlusconi si è affermata in questi quasi trent’anni di vita politica con una forza tale da rendere per alcuni troppo difficile pronunciare poche semplici parole di augurio di prontissima e totale guarigione. Ma sento il dovere verso me stesso innanzitutto di dire che in questi lunghi anni di durissima lotta politica ho sempre avuto rispetto del presidente Berlusconi pur non condividendo le sue posizioni politiche. Rispetto che in alcuni momenti, e oggi è uno di questi, è diventata anche vicinanza umana”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

18:16

Monza calcio, messaggio dei giocatori a Berlusconi: “Presidente ti aspettiamo presto”

Un messaggio di incoraggiamento da parte dei giocatori e dello staff tecnico del Monza a Silvio Berlusconi: la squadra biancorossa, con il tecnico Raffaele Palladino, oggi ha girato un video al centro sportivo Luigi Berlusconi e indirizzato proprio al patron biancorosso. Le parole scelte dai giocatori del Monza sono state le stesse pronunciate più volte da Silvio Berlusconi agli uomini del club, tanto da diventare slogan stesso della società. Frasi che oggi campeggiano sui muri degli spogliatoi dello U-Power Stadium e che compongono l’inno del settore giovanile: “Chi ci crede combatte, chi ci crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince”, sono state le parole pronunciate all’unisono dai giocatori del Monza. A cui è seguito un “Forza presidente, ti aspettiamo presto“.

18:05

Galliani arrivato al San Raffaele

Al San Raffaele di Milano è arrivato Adriano Galliani, vicepresidente vicario e amministratore delegato della squadra di calcio del Monza, per far visita a Silvio Berlusconi.

18:01

Mulè: “Mai posta questione successione, Berlusconi è Forza Italia”

“Il presidente Berlusconi ci ha insegnato che esiste solo un’adesione reale a valori per noi fondanti: il garantismo, la libertà, l’atlantismo e l’europeismo. Sono tutti valori impersonati dal presidente Berlusconi, non si è mai posta la questione di una sua successione perché oggi Forza Italia è Berlusconi e tale rimarrà”. Lo dice Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e parlamentare di Forza Italia, a Rainews, rispondendo alla domanda sul futuro del partito. Il deputato azzurro ha spiegato che: “Il futuro risiede nella capacità di portare a tutti i tavoli, in Italia e in Europa, la centralità dei valori che esprime Forza Italia”. “Sicuramente – prosegue Mulè – non ci sono automatismi e chi si pone oggi il problema non fa l’interesse di Forza Italia e peraltro dimostra una visione miope del futuro, rispetto a quello che ci aspetta nei prossimi mesi e anni”. “Mi piace pensare e credo – prosegue Mulè – che Forza Italia manterrà intatta la sua identità, perché viceversa sarebbe un tradimento dei trent’anni di vita politica di Silvio Berlusconi”.

17:56

Veronica Lario: “Sessanta milioni a Berlusconi? Basta falsità”

“Basta falsità soprattutto in un momento così delicato”. Lo dichiara Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, in merito a una notizia online secondo la quale avrebbe dovuto restituire a Berlusconi 60 milioni di euro. ”Le notizie riportate dal quotidiano online Tag24 By Unicusano oltre che essere infondate -sottolinea Lario- si rivelano particolarmente inopportune in un momento così delicato per Silvio Berlusconi e per chi gli vuole bene. Il giornalismo, quello vero, non diffonde falsità al solo fine di fare qualche visualizzazione in più”. E aggiunge: “Vero è che le sentenze, che vanno sempre rispettate, hanno decretato la parziale restituzione delle somme versate a Veronica Lario ma – sottolinea il commercialista di Veronica Lario, Paolo Costanzo – chi conosce i numeri, può affermare con certezza che 60 milioni di euro sono una cifra esageratamente sbagliata e inventata solo per fare qualche click in più. Pertanto, Veronica Lario, con il suo team di consulenti e legali, diffida il quotidiano online Tag 24 By Unicusano e chiunque -anche ai sensi della legge sulla stampa n.47 del 1948- a diffondere notizie gravemente false e ad effetto, tese solamente ad aumentare le visualizzazioni, anche a costo di screditare chi ha invece avuto sempre un comportamento corretto e posto al centro la propria reputazione”, conclude Costanzo.

17:51

Piersilvio Berlusconi: “Mio padre è un leone”

“E’ un leone”. Lo ha detto Piersilvio Berlusconi, accennando un sorriso, dopo avere fatto visita al padre Silvio ricoverato da ieri in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. Nel frattempo in ospedale è tornato il figlio minore Luigi.

17:48

Paolo Berlusconi: “Silvio è ancora in terapia intensiva”

Silvio Berlusconi è ancora in terapia intensiva”. Lo ha detto il fratello Paolo uscendo dall’ospedale San Raffaele di Milano.

(ansa)

17:45

Casellati: “Berlusconi? Tempra da leoni, spero presto buone notizie”

“Mi auguro che il presidente Berlusconi si riprenda presto. Ha superato tantissime crisi, ha una tempra da leone. Spero di avere presto buone notizie”. Così il ministro per le Riforme Elisabetta Casellati sulle condizioni di Silvio Berlusconi, arrivando a Palazzo Chigi per il Consiglio dei ministri.

17:41

Mulè: “Angoscia per la salute di Berlusconi, ma ne uscirà bene”

“Personalmente è un momento difficile perché ogni volta che si va in ospedale e per giunta in terapia intensiva è chiaro che questo provochi angoscia per la salute del presidente Berlusconi. Detto questo, il presidente ha una tempra straordinaria e quindi, anche questa volta, sono certo che ne uscirà bene, in salute e riprenderà al più presto la sua vita normale”. Lo afferma Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, intervistato da Rainews per raccontare come stia vivendo il ricovero in ospedale di Silvio Berlusconi.

17:33

Paolo Berlusconi: “Silvio curato nel migliore dei modi, siamo fiduciosi”

”Abbiamo la consapevolezza che è curato nel migliore dei modi e quindi siamo fiduciosi, poi c’è il bollettino medico che è stato emesso e spiega tutta la situazione quindi siamo fiduciosi”. Lo ha detto Paolo Berlusconi, interpellato dai cronisti fuori dall’ospedale San Raffaele di Milano, che gli chiedevano delle condizioni di salute di suo fratello Silvio, ricoverato da ieri mattina. ?”Siamo veramente consapevoli che è curato nel migliore dei modi – ha ribadito Paolo Berlusconi – questo ci dà la garanzia che è trattato molto bene e siamo fiduciosi che anche questa volta mio fratello ne uscirà più forte di prima”.

(reuters)

17:28

Gasparri: “Commenti inopportuni da Calenda”

“Respingiamo al mittente i commenti inopportuni di Calenda che, da politico improvvisato e da eterno figlio di famiglia allevato con dosi massicce di raccomandazioni, non sa né parlare, né tacere. Siamo certi che Silvio Berlusconi darà ancora a lungo un contributo alla politica italiana. Delle grandi imprese di Berlusconi tutti parlano con attenzione e rispetto. Di Calenda vengono citati soltanto le comparsate nei filmetti dei registi di famiglia e i continui cambi di casacca politica. Studente distratto, non ha imparato, né a casa né a scuola, i principi fondamentali dell’educazione”. Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

17:17

Paolo Berlusconi: “Siamo più sollevati, c’è un miglioramento”

“Siamo più sollevati, c’è un miglioramento. Siamo fiduciosi”. Così Paolo, il fratello di Silvio Berlusconi, ha parlato con i cronisti uscendo dall’ospedale San Raffaele di Milano, dove ha fatto visita all’ex premier ricoverato da ieri. “Sta riposando”, ha concluso.

Berlusconi, il fratello Paolo: “Sta dormendo, siamo più sollevati”

17:07

Sorte: “Dalla Lombardia grande affetto per Berlusconi”

“In queste ore stiamo ricevendo migliaia di messaggi da tutta la Lombardia da parte dei nostri militanti, ma anche di gente comune, che esprimono vicinanza e sostegno al presidente Berlusconi“. Lo dichiara Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e coordinatore regionale per la Lombardia del partito azzurro. “E’ un lungo abbraccio, uno tsunami di affetto nei confronti di un uomo straordinario che ci ha insegnato tanto. La Lombardia ha bisogno di lui, della sua forza, della sua leadership, della sua autorevolezza internazionale. Lo aspettiamo a braccia aperte”.

16:49

Conte: “Auspico pronta guarigione di Berlusconi, lo aspettiamo in Parlamento”

“I migliori auspici per una pronta e completa guarigione” a Berlusconi anche dal leader del M5S, Giuseppe Conte, “confidiamo che si possa riprendere presto e che possa ritornare più in forma di prima in Parlamento e tornare a partecipare così al dibattito politico, dove naturalmente saremo su posizioni distanti. Rivolgo anche un saluto a tutti i suoi familiari, che in queste ore immagino particolarmente preoccupati”.

16:46

Gribaudo (Pd): “A Berlusconi auguro di vincere la battaglia”

“Di fronte alla malattia le differenze politiche passano in secondo piano. A Silvio Berlusconi auguro di vincere la battaglia più importante della sua vita. Sono vicina alla famiglia, ai suoi cari e alla sua comunità politica in questo momento di forte apprensione”, scrive la vicepresidente del Pd, Chiara Gribaudo.

16:36

Al San Raffaele anche Pier Silvio Berlusconi

Al San Raffaele è da poco arrivato anche Pier Silvio Berlusconi, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai cronisti. Il secondogenito di Silvio Berlusconi è entrato a piedi dall’ingresso Q1.

16:29

Bagnasco (FI) a Calenda: “Berlusconi è ciò che lui non sarà mai”

“Gli auguri di Calenda, come tantissimi messaggi arrivati in queste ore per la pronta guarigione del presidente Berlusconi, non possono che fare piacere. Ancora una volta, però, Calenda ha sbagliato completamente – commenta il deputato FI Roberto Bagnasco – Berlusconi e le sue idee hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno sempre quello che Carlo Calenda non sarà mai: il punto riferimento moderati italiani e uno statista di caratura internazionale”.

16:22

Calenda: “Si chiude di fatto la seconda Repubblica”

“Non ho mai votato Berlusconi, è stato mio avversario ma in questo momento tutti dobbiamo fargli gli auguri per tornare presto al lavoro – dice il leader del Terzo polo Carlo Calenda a Tagadà su La7 – I trattamenti per la leucemia sono molto violenti, debilitano il fisico, ho avuto mia moglie malata di leucemia…”, ricorda l’ex ministro. Detto questo, alla luce dello stato di salute del Cavaliere, “è di fatto la chiusura della seconda Repubblica, perché la seconda Repubblica è Berlusconi. Non ho mai creduto alla successione di Berlusconi” in Forza Italia, “non ho mai creduto che ci possa essere un altro Berlusconi. Si chiude un pezzo di storia. E’ un uomo che ha fatto davvero di tutto, è un leone, ma adesso l’unica cosa che bisogna fare è augurargli il meglio”, ha concluso Calenda.

(ansa)

16:08

Gasparri: “Non sapevo della leucemia di Berlusconi”

Della leucemia di Berlusconi “io non lo sapevo. Era caduto durante l’estate scorsa, ma non ho mai raccolto una confessione di questo tipo. Non sapevo di questa patologia che mi dicono può essere fronteggiata – è il commento del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, intervistato dalla trasmissione di La7 Tagadà. – Dopo una nottata d’incertezza, con le notizie che c’erano, vedere comparire il nome sul telefonino, uno poteva immaginare una notizia diversa. Invece per fortuna c’era la sua voce che si interessava delle cose del giorno che ovviamente per quanto ci riguarda oggi sono all’ultimo posto della classifica delle urgenze, per dare un messaggio come ha sempre fatto”.

(ansa)

15:59

Anche Marcello Dell’Utri e Confalonieri al San Raffaele

Anche Marcello Dell’Utri ha fatto visita al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri mattina all’ospedale San Raffaele di Milano. L’amico di una vita del Cav ed ex senatore è arrivato insieme al presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, viaggiando su due auto separate. Poi, insieme hanno percorso a piedi il vialetto che conduce al settore Q1, dove si trova ricoverato l’ex premier.

(reuters)

15:52

Confalonieri: “Berlusconi sta molto meglio di ieri”

Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, è appena andato via dall’ospedale San Raffaele di Milano. Il presidente ha spiegato ai giornalisti che il presidente “stava dormendo. C’è preoccupazione, ma siamo più ottimisti. L’ho visto molto meglio”.

(reuters)

15:34

Berlusconi: tornati in ospedale la figlia Marina e il fratello Paolo

Sono rientrati all’ospedale San Raffaele dove è ricoverato Silvio Berlusconi la figlia Marina e il fratello Paolo. Sono entrati dall’ingresso di servizio di via Olgettina, a bordo della stessa auto.

(agf)

15:11

Zangrillo: “L’obiettivo della terapia è limitare gli effetti della leucemia”

“La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”, riporta sempre il bollettino medico sulle condizioni di salute firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.

14:59

Zangrillo: Berlusconi malato da tempo di leucemia mielomonocitica cronica

“Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. È quanto si legge una nota del San Raffaele firmata dai prof. Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.

14:46

Berlusconi segue le terapie: è vigile

Silvio Berlusconi sta seguendo le terapie al San Raffaele ed è vigile. Lo sottolineano fonti vicine al Cavaliere.

(ansa)

14:13

Salvini: “Su Berlusconi tarati mentali sui social”

“Quando c’è una persona ricoverata in terapia intensiva, mi domando che tipo di tarati mentali portino a scrivere sui social, ma anche su siti di quotidiani importantissimi, che hanno milioni di lettori, le cose più improbabili, imbarazzanti, disdicevoli, cattive, ma poi c’è gente che vive col veleno dentro, io li compatisco, a me non fanno rabbia, a me fanno pena, quelli che non riescono a fermarsi neanche fuori da un letto d’ospedale augurando il peggio”, afferma il ministro Matteo Salvini riferendosi ai messaggi rivolti a Berlusconi.

13:54

Casini: “Come tanti condivido l’apprensione dei familiari”

“Voglio abbracciare affettuosamente Silvio Berlusconi che conosco da tanti anni e con cui sono sempre rimasto, anche negli anni del più duro dissenso, in un rapporto di sincera amicizia. Come tanti italiani, condivido l’apprensione dei suoi familiari”, scrive Pier Ferdinando Casini su Facebook.

13:33

I figli di Silvio Berlusconi, Marina e Luigi, e il fratello Paolo lasciano il San Raffaele

I figli di Silvio Berlusconi, Marina e Luigi, e il fratello Paolo, hanno appena lasciato l’ospedale San Raffaele di Milano, dove il leader di Forza Italia si trova ricoverato da ieri mattina. I tre si sono trattenuti nel nosocomio per poco più di due ore.

(reuters)

13:27

Barelli: “Berlusconi sta reagendo alle terapie mediche”

“Non ho parlato di questo con il presidente. Non sono un medico. Mi risulta che stia reagendo alle terapie che gli stanno somministrando i medici”, osserva il capogruppo di FI alla Camera Paolo Barelli rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se fosse vero che Silvio Berlusconi avesse iniziato un ciclo di chemioterapia.

13:19

Barelli: “Berlusconi ha lavorato fino a ieri sera”

“Berlusconi mi ha detto di avere lavorato fino a ieri sera. Dico testualmente quello che mi ha detto, e si è interessato ai lavori parlamentari e l’impegno di Forza Italia per il sostegno al governo“, riferisce il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, incontrando i giornalisti davanti a Montecitorio.

(ansa)

13:08

Il governatore lombardo Fontana: “Berlusconi combatterà con tutte le sue forze”

“Sono vicino” al presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi “e credo che sicuramente deve combattere con tutte le sue forze: è una persona che ha dato tantissimo al Paese e che umanamente è unica”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. “Credo – ha concluso – che debba sentire l’affetto di tutte le persone che l’hanno conosciuto e di tutti gli italiani che hanno beneficiato delle sue scelte politiche”.

13:02

Nordio: “Abbiamo bisogno della sua insostituibile funzione nella politica”

“Desidero esprimere al presidente Berlusconi i miei più affettuosi e sinceri auguri di pronta guarigione. Abbiamo bisogno della sua insostituibile funzione nella vita politica”. Con queste parole il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, esprime vicinanza a Silvio Berlusconi.

(ansa)

12:49

Sgarbi: “Senza Berlusconi Fi avrà una configurazione diversa”

“La gravità della malattia e la sua intensificazione, che non esclude la guarigione, fanno capire che Berlusconi deve occuparsi di se stesso, non può più fare il protagonista politico in prima fila. Quindi alle prossime elezioni politiche avremo una configurazione di Forza Italia e dell’ambito centrista diversa dall’attuale. Lui potrà essere azionista di maggioranza e un grande vecchio – dice il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, all’inaugurazione della mostra su Leonardo – Berlusconi rappresenta il punto di democrazia garantita degli ultimi trent’anni dopo il rischio di una dittatura, di cui anche Renzi si è reso conto nel corso degli anni, cioè l’azione della magistratura che ha condizionato la vita politica. Rimarrà storico il fatto che abbia pagato per colpe che non aveva e che, per il fatto di essere  stato oggetto di un’azione giudiziaria così prepotente, ha indicato la necessità di ridare alla giustizia la dignità di una funzione corretta. Tutte le vittime della giustizia hanno perso una parte della vita senza potersi difendere adeguatamente”, conclude Sgarbi.

12:39

Marta Fascina ha passato la notte in ospedale

Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi, che ha trascorso la notte in ospedale con lui. Questa mattina al San Raffaele sono arrivati i figli Luigi e Marina e il fratello Paolo.

12:34

Scajola: “Berlusconi ha una tempra forte, se la caverà”

“Tempra forte, gran combattente, se la caverà anche questa volta”. Dall’inaugurazione del point di Imperia, l’ex ministro e tra i fondatori di Forza Italia Claudio Scajola commenta così le condizioni di salute di Silvio Berlusconi. “Certo stava già valutando, e qualche volta ne abbiamo parlato nei mesi e nelle settimane scorse – ha aggiunto Scajola – che bisognerà aprire una nuova fase politica, perché sarà necessario che questa transizione, con la difficoltà che c’è ancora nel quadro politico nazionale, debba trovare un nuovo modo di aggregazione tra forze politiche”.

12:27

Gasparri: “Berlusconi c’è. La telefonata è un segno di speranza”

Durante il breve colloquio di questa mattina, Silvio Berlusconi “era positivo”, il suo tono “era normale, potrei dire, anche se conosciamo il contesto. Ci ha detto di agire e di stare sul pezzo”. Maurizio Gasparri lo dice ai cronisti a Palazzo Madama, raccontando la telefonata ricevuta dal leader FI: “Un segno di speranza, il solo fatto che abbia pensato di dover comunicare dà lo spirto del personaggio e a me commuove. Ieri sera ci siamo addormentati preoccupati, oggi ha telefonato. Il presidente c’è – continua l’esponente ‘azzurro’ – e il solo fatto che lui abbia pensato di dover comunicare rende lo spirito del personaggio, e a me commuove. Per il resto, vedremo”.

12:15

Berlusconi ha iniziato la chemioterapia

Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero nella terapia intensiva del San Raffaele, come riporta l’Ansa. La prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero. Le sue condizioni, a quanto si apprende, restano stabili.

(ansa)

12:10

Tajani su Berlusconi: “Questioni ematiche normali per una persona della sua età, nessun allarmismo”

Sulle condizioni di Berlusconi è intervenuto il ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Non sono un medico e non posso dare giudizi sulle questioni sanitarie. Le questioni ‘ematiche’ sono normali per persone oltre i 50-60 anni, non bisogna fare allarmismo. Però ripeto, bisogna parlare con i medici, io non posso assolutamente dare pareri medici. Ho parlato col professor Zangrillo che mi ha detto che le condizioni sono stabili; lui chiama al telefono dirigenti del suo partito e questo significa che è vigile e dà indicazioni concrete”, spiega il ministro a Start su Sky TG24 e commentando le condizioni di salute di Berlusconi.

11:49

Salvini: “Un saluto a Silvio, tornerà più in gamba di prima”

“Un pensiero all’amico Silvio che sicuramente tornerà a casa più in gamba di prima”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, all’inaugurazione nel Trevigiano del nuovo tratto della Pedemontana. Passaggio, quello su berlusconi, sottolineato dall’applauso dei presenti alla cerimonia.

(ansa)

11:43

Al San Raffaele arrivata anche la figlia Marina

La figlia dell’ex premier Silvio Berlusconi, Marina, è appena arrivata all’ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato da ieri in terapia intensiva.

(ansa)

11:20

Benigni (FI): “I giovani di Forza Italia sono al tuo fianco in questa battaglia”

“Forza Presidente! Il movimento giovanile di Forza Italia è al tuo fianco anche in questa battaglia. Sono migliaia i ragazzi che da tutta Italia aspettano il tuo ritorno con l’energia, la positività e la grinta di sempre. Il Paese ha bisogno ancora di te! Un grande e caloroso abbraccio da tutti noi”. Così il deputato e coordinatore nazionale di Forza Italia giovani, Stefano Benigni.

11:07

Renzi: “Forza presidente, ti aspettiamo in Senato”

“Un abbraccio affettuoso a Silvio Berlusconi. Forza presidente, ti aspettiamo in Ssenato”, scrive il leader Iv Matteo Renzi nella sua enews.

10:54

Arrivato al San Raffale il figlio Luigi

Il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, è appena arrivato all’ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato da ieri in terapia intensiva.

Berlusconi ricoverato, il figlio Luigi torna al San Raffaele

10:31

Per ora nessun il bollettino medico di oggi sulle condizioni di Berlusconi

Secondo quanto si è appreso nell’ambiente ospedaliero del San Raffaele, per il momento non dovrebbe essere emesso alcun bollettino medico sulle condizioni cliniche di Berlusconi.

(ansa)

10:09

Arrivato al San Raffaele il fratello Paolo Berlusconi

Paolo Berlusconi è da poco tornato al San Raffaele di Milano dove da ieri mattina è ricoverato il fratello Silvio, al primo piano sotterraneo del settore Q1. Al leader di Forza Italia, che si trova in terapia intensiva cardiologica, sarebbe stata diagnosticata una leucemia che avrebbe causato la polmonite.

Berlusconi ricoverato, il fratello Paolo: “Condizioni stabili, è una roccia!”. Il figlio PierSilvio fuori dall’ospedale

09:53

Berlusconi sente Tajani e i dirigenti di FI: massimo impegno, il Paese ha bisogno di noi

“Il presidente Silvio Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito.Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in Parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘il Paese ha bisogno di noi!’. Tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre”, si legge in una nota dell’ufficio stampa di FI.

09:21

Santanchè: “Sono rattristata, speriamo vada per il meglio”

“Sono molto rattristata, mi viene una sorta di malinconia, di timore, paura. È stato un uomo grande da tantissimi punti di vista, oggi immaginarlo in un letto d’ospadale sofferente e in una situazione che pare, leggendo i giornali perchè non ho altre informazioni, sia seria, provo malinconia e dispiacere. Spero che vada per il meglio”, le parole della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, in un’intervista a Radio 24.

09:18

Problemi ematici per Silvio Berlusconi

Problemi ematici che destano grande preoccupazione. È questa, secondo quanto raccolto dall’Ansa da fonti sanitarie, la patologia che ha causato l’aggravamento delle condizioni di Silvio Berlusconi ricoverato da ieri mattina alla terapia intensiva del San Raffaele. Ma l’unico a poter dare informazioni pubbliche sullo stato di salute di Berlusconi è il professor Zangrillo, primario di anestesia dell’ospedale e medico personale dell’ex premier.

(agf)

09:14

Barelli: “Leucemia? Non mi risulta”

“Non posso entrare in merito così specifico. Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia. Tutto il mondo è preoccupato per Berlusconi, che lascia il segno della sua attività”. Lo ha detto Paolo Barelli, capogruppo alla Camera di Forza Italia, ospite di non stop news su rtl 102.5, Aggiungendo che “oggi ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo. Il presidente Berlusconi ha riscontrato una infezione postuma di qualcosa che già aveva. Era stato ricoverato per accertamenti, mi risulta che abbia passato una notte tranquilla e nelle prossime ore capiremo l’evoluzione. Il presidente vuole che l’attività di Forza Italia vada avanti spedita e che non si fermi, la manifestazione del 5 e 6 maggio è confermata”.

09:11

Barelli: “Nelle prossime ore capiremo l’evoluzione della situazione di Berlusconi” 

“Il presidente Silvio Berlusconi ha riscontrato un’infezione postuma di qualcosa che già precedentemente aveva. Era stato ricoverato la settimana scorsa per 3 giorni per accertamenti. Mi risulta che abbia passato la notte in maniera molto tranquilla e creo che nelle prossime ore capiremo l’evoluzione, speriamo tutti quanti positiva. C’è ovviamente preoccupazione”. Così Paolo Barelli, capogruppo alla Camera di Forza Italia, ospite su Rtl 102.5. “Il presidente è vigile, siamo in contatto con lui, ma non è in condizione di gestire ogni situazione”, aggiunge il deputato azzurro spiegando che il Cav “desidera che le attività” del partito “proseguano e vadano avanti in maniera spedita, che non si fermi in attesa di notizie”.

09:07

Tajani: “Speriamo che il leone torni a guidare Forza Italia”

Berlusconi “fino all’altro ieri ha lavorato perché stiamo organizzando una due giorni di Forza Italia a Milano a maggio, era molto attivo e seguiva tutto con grandissima attenzione – racconta il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg1 Mattina – Vogliamo tutti essere ottimisti, speriamo che il leone torni a guidare il partito, che non ha correnti ma un solo leader”.

(fotogramma)

08:40

Tajani: “Prima notte tranquilla per Berlusconi, condizioni stabili”

“Ho parlato stamane con il professor Zangrillo. Mi ha detto che Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla e le sue condizioni sono stabili. Il modo migliore per noi di essergli vicino è quello di lavorare”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg1 Mattina.

(ansa)

08:34

A Berlusconi diagnosticata la leucemia

Silvio Berlusconi è stata diagnosticata la leucemia, come riporta l’agenzia di stampa Reuters. L’86enne Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva da mercoledì in un’unità cardiologica dell’ospedale San Raffaele di Milano, dopo aver sofferto di problemi respiratori. Il magnate miliardario dei media, che ha fatto fortuna con la televisione commerciale, ha avuto diversi problemi di salute negli ultimi anni ed era uscito dallo stesso ospedale solo la scorsa settimana.

(ansa)

08:31

Berlusconi, prima notte in terapia intensiva al San Raffaele

Prima notte in terapia intensiva per Silvio Berlusconi, l’ex premier e leader azzurro, 86 anni, ricoverato (di nuovo dopo la settimana scorsa), da ieri all’ospedale San Raffaele di Milano. Berlusconi è stato sottoposto a una serie di controlli e poi trattenuto per un affanno respiratorio, si sospetta una polmonite che potrebbe essere la conseguenza di una leucemia. In mattinata forse sarà diffuso il bollettino medico ma a deciderlo sarà il professor Zangrillo a cui è affidato il reparto in cui si trova l’ex premier.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.