La7 sospende ‘Non è l’arena’: “Massimo Giletti: “Penso a chi verrà lasciato per strada, nessuno ha perquisito la mia abitazione”

Read More

La7 ha deciso di sospendere la produzione del programma Non è l’Arena che da domenica prossima, 16 aprile, non sarà in onda. Lo rende noto la stessa emittente, che “ringrazia Massimo Giletti per il lavoro svolto in questi sei anni con passione e dedizione”. “Massimo Giletti – conclude La7 – rimane a disposizione dell’azienda”. Una nota che è un fulmine a ciel sereno, quella con cui La7 ha interrotto uno dei suoi programmi più popolari condotto da uno sdei volti più noti – e dalla carriera più longeva – della tv. “Prendo atto della decisione di La7 – commenta il giornalista – in questo momento l’unico mio pensiero va alle 35 persone che lavorano con me da anni e che da un giorno all’altro, senza alcun preavviso, vengono lasciate per strada”.

Il presunto passaggio in Rai e la rottura con Cairo

Nelle ultime settimane si erano diffuse voci su un possibile passaggio di Giletti alla Rai, dove potrebbe condurre un programma a partire dalla prossima stagione. E stando alle indiscrezioni che circolano a La7, sarebbero stati proprio i contatti avuti con la tv pubblica a determinare la rottura con l’emittente di Urbano Cairo. Di fronte alla prospettiva di un rapporto destinato a terminare, nei giorni recenti l’azienda avrebbe deciso di accelerare i tempi arrivando alla decisione della sospensione del programma. Sembra anche – si apprende ancora – che siano sorti problemi in relazione ai costi e alla raccolta pubblicitaria della trasmissione.

Massimo Giletti e la confessione del flirt con Sofia Goggia: “Amo le nevi vincenti”

Giletti verso Rai 2 con un talk sull’attualità

Il passaggio di Giletti alla tv pubblica sarebbe in linea con il rinnovamento dei palinsesti che il centrodestra vorrebbe realizzare a partire dalla prossima stagione. La programmazione autunnale della Rai sarà presentata a giugno e le decisioni vengono prese in queste settimane. Si era parlato di un passaggio di Giletti a Rai 1, ma secondo altre indiscrezioni il giornalista portebbe approdare sulla seconda rete, eventualmente nella serata del giovedì, storicamente occupata da talk di informazione.

‘Non è l’Arena’, dalla Rai a La7

Non è l’Arena andava in onda su La7, in prima serata, dal 12 novembre del 2017; prosecuzione di L’Arena, andato in onda in Rai dal 2004 al 2017, il programma nasce da un’idea dello stesso conduttore dopo l’abbandono della Rai. Al centro, temi legati all’attualità, il dibattito politico, le inchieste, con la messa in onda alla domenica alle 20.35 e la dichiarata intenzione di far concorrenza a Che tempo che fa di Fabio Fazio.

(ansa)

I reportage e le puntate speciali

Numerose le puntate speciali dedicate alla cronaca e all’attualità, come quella del 12 maggio 2019, andata in onda da Mezzojuso, nella quale si è discusso della vicenda delle sorelle Napoli, o quella del 12 aprile 2020, girata nelle strade di una Roma deserta per il primo lockdown, o ancora quelle, più recenti, del 20 marzo e del 3 aprile 2022 quando Giletti ha condotto direttamente da Odessa, in Ucraina. L’anno prima, il 10 giugno del 2021, era andato in onda il reportage Abbattiamoli, dedicato alle stragi di Cosa Nostra.

La replica del conduttore

“Tutto si chiarirà al momento giusto”, ha poi detto Massimo Giletti commentando la notizia della chiusura del suo programma con l’Ansa, “ognuno ha la sua versione. Non voglio aggiungere altro, non parlo”. Quanto alle voci di perquisizioni spiega: “È tutto falso, non c’è stata nessuna perquisizione nella mia abitazione. Nessuna notifica delle forze dell’ordine, nulla di nulla. Del resto era tutto facilmente verificabile e riscontrabile”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.