Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: tensione tra Usa e Brasile

Read More

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in visita nella capitale brasiliana ha ringraziato il Brasile per la fine delle ostilità in Ucraina, anche se lo stesso sforzo ha infastidito sia Kiev che l’Occidente, e nel pomeriggio ha provocato un rimprovero tagliente da parte della Casa Bianca che accusa Brasilia di “fare da propaganda per conto di Mosca”

02:31

Brasile, errore critiche Usa su relazioni con Russia

Il ministro degli Esteri del Brasile, Mauro Vieira, ha difeso le relazioni del suo paese con la Russia e ha respinto le critiche di Washington. Secondo la Casa Bianca, Brasilia sta “facendo eco alla propaganda russa” sul conflitto in Ucraina. “Non so come o perché (il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca) sia giunto a questa conclusione. Ma non sono d’accordo in alcun modo”, ha detto Mauro Vieira ai giornalisti a Brasilia, dove il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha incontrato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

(reuters)

01:22

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Russia visita in carcereEvan Gershkovich

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Russia Lynne Tracy ha detto di aver fatto una prima visita in carcere a Evan Gershkovich, il giornalista del WallStreet Journal arrestato perché accusato da Mosca di spionaggio, e di aver trovato che “se la stava cavando bene”

Chiediamo alla Russia l’immediata liberazione del giornalista Evan Gershkovich

10 Aprile 2023

01:17

Mattarella: “Sostegno a Kiev finché ce ne sarà bisogno”

 “Sostegno pieno – ribadisce il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – all’Ucraina finché è necessario, finché occorre, sotto ogni profilo: di forniture militari, finanziario, umanitario, per la ricostruzione del Paese”. Il Capo dello Stato si dice “inorridito” da alcuni “comportamenti disumani” messi in campo dalle Forze armate russe che colpiscono abitazioni e infrastrutture civili. Ecco perché, quindi, è indispensabile la coesione dell’Ue “contro ogni impulso imperialista frutto di esasperazioni nazionalistiche”, perché “in questa brutale e inaccettabile aggressione alla libertà, all’indipendenza, all’integrità territoriale dell’Ucraina” sono “in gioco i suoi valori di fondazione”.

(ansa)

01:10

Il Brasile “fa eco alla propaganda russa e cinese” sull’Ucraina, denuncia la Casa Bianca

Il Brasile “fa eco alla propaganda russa e cinese” sull’Ucraina, denuncia la Casa Bianca. La reazione degli Usa alla visita di Lavrov a Brasilia: dopo l’incontro con il ministro Vieira Lavrov ha ringraziato Lula e il suo Paese per lo sforzo che sta facendo per mettere fine alle ostilità in Ucraina

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.