Kiev: “I russi preparano un piano di evacuazione da Zaporizhzhia”. Il ministro della Difesa ucraino Oleksy Reznikov: “I preparativi per la controffensiva sono in dirittura d’arrivo”. In un briefing, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americano Kirby ha definito “fallita” l’avanzata russa nel Donbass, stimando poi in centomila i soldati russi uccisi. Una fonte vicina a Zelensky nega alla Cnn di essere a conoscenza di una mediazione vaticana.
La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere
Dossier – Sentieri di guerra
Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia
Bombe russe su Pavlohrad, due morti e 40 feriti
E’ di due morti e 40 feriti il bilancio dell’attacco missilistico russo di ieri notte su Pavlohrad, nell’oblast di Dnipro. Lo rendono noto le autorità ucraine, citate dai media di Kiev. Tra i feriti ci sono anche cinque bambini, secondo il governatore Serhiy Lysak.
00:00
Kiev: “Non ci risulta alcuna mediazione vaticana”
L’Ucraina non è al corrente di alcuna mediazione del Vaticano per una soluzione del conflitto con la Russia, mediazione cui ha accennato ieri il Papa sul volo lo riportava a Roma dopo il viaggio in Ungheria. Lo ha detto alla Cnn una fonte vicina alla presidenza ucraina, secondo cui “il presidente Zelensky non ha dato alcun consenso ad una discussione di questo tipo per conto dell’Ucraina: se colloqui sono in corso, stanno avvenendo senza che noi ne siamo a conoscenza e senza la nostra benedizione”.
(ansa)