Eurovision 2023, la scaletta della seconda semifinale: gli ospiti e i cantanti in gara

Read More

Giovedì 11 maggio, in diretta dalla Liverpool Arena di Liverpool su Rai 2, seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023. Dopo la prima del 9 maggio, che ha visto classificarsi per la finalissima di sabato 13 Croazia, Moldavia, Svizzera, Finlandia, Repubblica Ceca, Israele, Portogallo, Svezia, Serbia e Norvegia – pronti ad affrontare i “Big five” Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna più il Paese vincitore dello scorso anno, l’Ucraina – saranno sedici i restanti Paesi che si sfideranno per ottenere a loro volta la possibilità di ammissione al Grand final: Danimarca, Armenia, Romania, Estonia, Belgio, Cipro, Islanda, Grecia, Polonia, Slovenia, Georgia, San Marino, Austria, Albania, Lituania e Australia.

Prima semifinale Eurovision, le pagelle dei look. Boa di struzzo e canottiere, tutto fa spettacolo

di Silvia Fumarola

10 Maggio 2023

A dare il via alle danze la Danimarca con Reiley e il brano Breaking my heart, seguita dall’Armenia con Brunette e Future lover, dalla Romania con Theodor Andrei e D.G.T. (off and on), dall’Estonia con Alika e Bridges e dal Belgio con Gustaph e il brano Because of you. E ancora Cipro con Andrew Lambrou e la sua Break a broken heart, l’Islanda con Diljá e Power, la Grecia con Victor Vernicos e What they say, la Polonia con Blanka e la canzone Solo e la Slovenia con i Joker Out e il pezzo Carpe diem.

Eurovision 2023, la gara al via: ecco le prime nazioni ad arrivare in finale

di Andrea Pascoli

10 Maggio 2023

Ma anche la Georgia con Iru ed Echo, San Marino con i Piqued Jacks e la loro Like an animal, l’Austria con Teya & Salena e il brano Who the hell is Edgar? (uno dei brani dati per favoriti), l’Albania con Albina & Familja Kelmendi e Duje, la Lituania con Monika Linkyté e la sua Stay e infine l’Australia con i Voyager e Promise. Solamente dieci di loro, proprio come martedì scorso, saranno ammessi all’ultima – decisiva – fase del contest.

Eurovision 2023, televoto e app, ecco come cambia il regolamento (dopo le irregolarità)

di Giovanni Gagliardi

09 Maggio 2023

Tema di questa seconda semifinale “Music unites generations”, un omaggio all’Ucraina e alla connessione tra le generazioni di ucraini e la musica che amano. Ospiti Mariya Yaremchuk (rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision 2014), che canterà un medley dei brani più famosi del suo Paese, il rapper Otoy e Zlata Dziunka (Eurovision junior), a cui faranno seguito tre artisti drag in una performance (dal titolo “Be who you wanna be” e definita “sbalorditiva”) con una troupe di ballerini. A condurre la serata nuovamente il trio formato da Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina, mentre la coppia Mara Maionchi e Gabriele Corsi saranno i commentatori per l’Italia.

Marco Mengoni, dal vivo a Liverpool per l’Eurovision: tanti fan italiani e qualche curioso

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.