Caso Rovelli, Murgia contro Levi: “Si dimetta, è la sola cosa sensata da fare”

Read More

“Dimettiti, è la sola cosa sensata da fare”. Così la scrittrice Michela Murgia su Instragram si rivolge a Ricardo Levi, presidente dell’associazione editori italiani, finito al centro delle polemiche per la sua decisione (poi rivisita) di chiedere a Carlo Rovelli di “farsi da parte” e non partecipare per l’Italia alla Fiera di Francoforte. Una scelta dettata dallo scontro suscitato dallo scienziato durante il Concertone del Primo maggio a Roma criticando il ministro della Difesa Guido Crosetto. “Il fatto di avere espresso una critica politica è stata sufficiente a fargli saltare la conferenza“, attacca Murgia sui social.

“Che cosa è accaduto dopo? Quello che nomalmente accade in una democrazia- prosegue – Rovelli ha pubblicato la lettera in cui gli si comunicava di farsi da parte e si sono sollevate così tante vocie per difendere la libertà di parola critica che alla fine i ministri Crosetto e Sangiuliano, non proprio campioni della libertà di parola altrui, hanno detto di non aver mai chiesto una cosa simile”.

A quel punto Levi nell’intervista rilasciata a Repubblica fa dietrofront e rinnova l’invito a Rovelli a partecipare alla fiera di Francoforte e spiega perchè non si dimetterà. “Peccato perchè la sola cosa sensata da fare”, commenta Murgia. E prosegue: “Come autrice esposta politicamente non mi sento per niente garantita dall’avere al vertice dell’Aie un uomo disposto a vendere il diritto di parola di un intellettuale per compiacere il potere”. E conclude: “Come dice Chiara Valerio sul suo editoriale” su Repubblica, “è una pura questione di metodo”.

Sul tema infine interviene anche l’Anpi: “Auspichiamo che la vicenda non si chiuda con una opportunistica archiviazione, ma che resti attiva la mobilitazione delle coscienze democratiche contro ogni discriminazione  del pensiero critico”.

Related articles

You may also be interested in

IRS Enforcement Fund Short $20 Billion

The Internal Revenue Service has found itself $20 billion short in its efforts to increase enforcement of the federal tax code, The Wall Street Journal

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.