La pioggia non dà tregua in Emilia-Romagna e l’allerta ora è su Ravenna. Intanto è stata identificata la sesta vittima accertata per il maltempo nel Ravennate, la quattordicesima in Emilia-Romagna: è Giordano Feletti, 79enne di Faenza. A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti di ritorno alle loro case quando le acque hanno iniziato a ritirarsi. Il G7 in Giappone è stato aperto oggi dal premier Kishida con un pensiero alle vittime e solidarietà all’Italia, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso le sue condoglianze per i morti. Giorgia Meloni potrebbe rientrare prima dal vertice.
11:25
Biden a Meloni: “Condoglianze per le vittime dell’alluvione”
09:15
Oltre 27mila sfollati in provincia di Ravenna
09:03
08:46
La premier Meloni potrebbe anticipare il rientro dal G7 a Hiroshima
08:35
Identificata la 14esima vittima: è Giordano Feletti, 79 anni, morto a Faenza
11:25
Biden a Meloni: “Condoglianze per le vittime dell’alluvione”
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, secondo quanto si apprende da fonti italiane, ha espresso le sue condoglianze alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per le vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Biden, a margine dei lavori del G7, si è avvicinato a Meloni, le ha stretto la mano e abbracciandola le ha manifestato parole di sostegno, solidarietà e conforto.
10:42
Ravenna, ordine di evacuazione della zona extraurbana a nord della via Romea
A scopo precauzionale, visto il peggioramento dei livelli idrici del canale Canala, il Comune di Ravenna dispone l’estensione delle evacuazioni totali e immediate alla zona extraurbana a nord della via Romea dir delimitata a sud dalla via Romea dir, a est dalla Romea, a nord da via Fiumetto e a ovest dalla via Reale fino alla via Bagarina compresa. Di conseguenza vengono chiuse anche la Romea direzione dal quadrilatero dell’Autostrada fino alla rotonda degli Spedizionieri e la strada provinciale numero 1 verso Sant’Alberto dall’altezza di via Guiccioli.
“Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola. Per chi non è in grado di spostarsi autonomamente sarà disponibile un pullmino nel piazzale della chiesa di Sant’Antonio” informa il Comune. Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: il PalaCosta, in piazza Caduti sul Lavoro 13.
10:34
Elon Musk mette a disposizione i terminali Starlink per aiutare soccorritori e alluvionati
Unipol con la collaborazione dell’imprenditore statunitense Elon Musk, attraverso la sua società SpaceX, ha acquistato i terminali Starlink che permetteranno ai soccorritori, ai servizi essenziali e strategici (ad esempio gli ospedali) e alla popolazione di avere accesso alla rete Internet. “SpaceX, Starlink e Tesla – dichiara Musk, ceo di SpaceX e Tesla – sono liete di poter essere utili in ogni modo per aiutare l’Italia e la sua popolazione colpita dalle alluvioni”.
“Di fronte a simili tragedie penso sia un dovere per ciascuno di noi portare il proprio contributo – afferma il presidente del gruppo Unipol Carlo Cimbri -. Unipol, oltre a supportare i propri assicurati, si sta adoperando per sostenere attivamente le comunità colpite”.Nelle prossime ore dagli Stati Uniti e dalla Germania giungeranno in Italia i terminali Starlink, tecnologicamente avanzati e in grado di funzionare in mobilità in situazioni di emergenza, che verranno distribuiti alle località coinvolte secondo le indicazioni della Protezione Civile e della Regione Emilia Romagna.
10:24
Cesare Cremonini invita a fare donazioni per gli alluvionati
Cesare Cremonini invita a fare donanzioni per gli alluvionati indicando l’Iban della Regione: “Ho appena fatto la mia donazione. Fallo anche tu. Aiutiamoci! Grazie”. Il cantante ricorda nei social che oggi è l’undicesimo anniversario del sisma in Emilia: “Un terremoto che è un ricordo indelebile nella nostra memoria. Indelebile per la tragedia ma anche per la forza umana e la solidarietà fra le persone che si unirono per resistere e rimettersi in piedi. Ora ci troviamo nuovamente in una situazione inedita e dolorosa che mette alla prova lo spirito forte e allegro di tutti, qui, ma che metterà in luce le grandi qualità umane che ci contraddistinguono. L’Emilia-Romagna è il regno dell’empatia, della fratellanza, dell’amore per la vita e per il luogo in cui si vive, dell’amicizia”.
09:32
Si è rotto l’argine del canale destra Reno, allagamenti verso Lavezzola
A Lavezzola, in provincia di Ravenna, a seguito dell’esondazione del canale destra Reno sono in corso allagamenti verso Lavezzola. I cittadini, è l’allerta dei Comuni della Bassa Romagna, devono recarsi ai piani alti con cibo, acqua e con il cellulare con carica batteria. E’ disponibile anche il punto raccolta alla scuola Dante Alighieri, in via Bastia 281. Per emergenze 3342829709 – 3668768442 – 366 8768431.
09:15
Oltre 27mila sfollati in provincia di Ravenna
In totale su tutta la provincia di Ravenna sono state evacuate in via precauzionale 27.775 persone, oltre 4 mila accolte in alberghi e hub. È l’ultimo dato fornito dalla Prefettura ravennate in merito all’emergenza alluvione che sta flagellando il territorio romagnolo .Nella sola Ravenna gli evacuati sono stati 22 mila; seguono poi Faenza con 2.000 e Bagnacavallo con 1.250. Ieri – precisa la Prefettura – si è lavorato molto sul ripristino dei servizi pubblici essenziali come l’acqua potabile tramite autobotti. Analogo sforzo è stato fatto per l’elettricità e si è proceduto al ripristino delle linee telefoniche.
Nuova allerta rossa per le piogge e i canali gonfi. E adesso è Ravenna ad aspettare la grande piena: trincee di terra e pronti alla fuga sui tetti
dal nostro inviato Giampaolo Visetti
09:10
Il premier Kishida apre il G7: “Cordoglio per le vittime, solidarietà all’Italia”
Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, in apertura della sesta sessione di lavori del G7 ha espresso vicinanza e solidarietà al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e all’Italia per la grave alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. “Esprimo il mio cordoglio per le vittime e per quanto sta accadendo in Italia”, ha affermato Kishida nel corso di una riunione a cui hanno partecipato oltre ai leader del G7 anche i rappresentanti dei Paesi ospiti e delle organizzazioni internazionali.
09:03
Frana la montagna: travolti la trattoria e il maneggio a Le Ganzole, nel Bolognese. Nessun ferito, salvi i cavalli
A Le Ganzole, sulle colline in provincia di Bologna, la terra franata ha distrutto tutto: il fango ha invaso il centro ippico e la trattoria. “Hanno sentito due boati come per un terremoto, una bomba poi la montagna è venuta giù trascinata dall’acqua e dal fango – racconta il sindaco Matteo Lepore – Il maneggio devastato, la casa del fabbro e la trattoria travolti da un colata che in un minuto ha trascinato con sè centinaia di alberi, container e ogni cosa abbia trovato lungo il suo percorso per 800 metri”.
Da ieri decine di persone sono corse su insieme al sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani ad aiutarli con i mezzi del Comune. Nessuno si è fatto male e i 40 cavalli si sono salvati. Ma il paesaggio è cambiato per sempre.
08:46
La premier Meloni potrebbe anticipare il rientro dal G7 a Hiroshima
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti del G7, potrebbe anticipare a domani il rientro in Italia dal vertice in corso a Hiroshima per seguire da vicino l’emergenza maltempo. Martedì mattina, alle 11, è in programma a palazzo Chigi una riunione del Consiglio dei ministri che sarà dedicata in larga parte ai primi urgenti provvedimenti relativi alla grave alluvione che ha colpito le popolazioni dell’Emilia-Romagna, e di alcune zone delle Marche e della Toscana. Al termine del Cdm Meloni incontrerà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
(ansa)
08:41
Ravenna, 4 mila sfollati negli hub e negli alberghi
Al momento la superficie di territorio del comune di Ravenna evacuata è di 108.730.188 metri quadrati (pari a 10.873 ettari e a circa il 16 per cento dell’intero territorio comunale) per una popolazione residente di 14.220 persone (pari a circa il 9 per cento del totale). Nelle scorse quattro notti il sistema di accoglienza messo in campo dal Comune sia attraverso l’allestimento di punti di protezione civile che attraverso la collocazione di sfollati in albergo ha fatto registrare 1.200 pernottamenti in 60 strutture alberghiere mentre, per quanto riguarda gli hub di Protezione civile, si sono avvicendate nei giorni quasi tremila persone.
Durante la notte il Centro operativo comunale ha continuato a monitorare i livelli idrici. Pur essendo la situazione naturalmente molto compressa, i dati appaiono attualmente in leggero miglioramento.
08:39
A14, riaperto il tratto tra Faenza e Forlì
Poco dopo le 6.30 sull’A14 Bologna-Taranto è stato riaperto, con un’ora e mezzo di anticipo rispetto a quanto programmato, il tratto compreso tra Faenza e Forlì, rendendo disponibili al traffico due corsie in entrambe le direzioni.
08:35
Identificata la 14esima vittima: è Giordano Feletti, 79 anni, morto a Faenza
Il corpo ritrovato ieri mattina in via della Valle a Faenza, il sesto morto accertato per il maltempo nel Ravennate, il quattordicesimo in Emilia-Romagna, è stato identificato in Giordano Feletti, 79enne del posto. A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti di ritorno alle loro abitazioni quando le acque hanno iniziato a ritirarsi: la salma galleggiava in giardino ricoperta di fango.
La zona si trova in un’area depressa della città romagnola che come tale si era riempita d’acqua: l’uomo però viveva in un piano rialzato e quindi non si capisce come mai si trovasse a livello del terreno. La Procura di Ravenna, come nel caso degli altri decessi legati all’alluvione, ha aperto un fascicolo conoscitivo (modello 45, senza ipotesi di reato). Pure l’unico caso per il quale inizialmente era stato ipotizzato un omicidio colposo a carico di ignoti – morte del 75enne Giamberto Pavani residente a Castel Bolognese ma originario di Ferrara – nelle ultime ore è stato inquadrato come modello 45: le verifiche hanno portato gli investigatori ad appurare che le chiamate dei vicini preoccupati per la sorte dell’anziano, non erano cadute nel vuoto per l’inerzia dei soccorritori, ma per problemi alle linee. Nel conto della prefettura aggiornato a ieri sera risulta ancora un disperso in provincia.