Giro d’Italia, oggi la quattordicesima tappa: giorno dal velocisti, ma attenzione alle fughe

Read More

SIERRE – Penultima occasione per i velocisti al Giro 2023. Tra Sierre e Cassano Magnago (194 km) dovrebbero tornare protagoniste le ruota veloci. E fa impressione, in una tappa che presenta il Passo del Sempione, a quota 2004 metri, ma a inizio tappa: gli ultimi 100 km saranno pianeggianti. Ma un arrivo in volata potrebbe non essere così scontato. Molti proveranno ad andare in fuga in partenza e con le forze rimaste a molti team sarà molto complicato tornare sotto.

Dopo una partenza pianeggiante, arrivato a Brig, il gruppo inizierà a scalare l’unico gpm di giornata, il Passo del Sempione, 20,2 chilometri al 6,5%. Dallo scollinamento mancheranno poco meno di 140 chilometri alla conclusione, i primi 35 dei quali di una discesa abbastanza veloce che consentirà alla carovana di rientrare in Italia e che si concluderà a Domodossola. Da qui, comincerà un lungo tratto pianeggiante lungo il Lago Maggiore, poi qualche strappetto una volta entrati nella provincia di Varese. Nel finale solo lunghi rettilinei, con l’ultima vera curva a 1200 metri dal traguardo. L’ultima tappa adatta ai velocisti sarà la Pergine Valsugana-Caorle di mercoledì prossimo.

Orario di partenza: 12:05

Tv e streaming: 12:05-14:00 RaiSport / 14:00-18:05 Rai2; 11:45-17:45 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.