Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Zelensky arrivato a Hiroshima: “La pace è più vicina”. La premier Meloni incontra il presidente ucraino

Read More

Nuova notte di esplosioni a Kiev. “Attacco in corso, state nei rifugi”, è il messaggio delle autorità per la capitale e per altre regioni. E c’è un palazzo con il tetto in fiamme nel quartiere di Dnipro. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intanto continua il suo tour diplomatico: dopo la tappa alla Lega araba, sarà oggi in presenza al G7 di Hiroshima. E dal vertice arrivano buone notizie per Kiev. Concordate nuove sanzioni per Mosca. E Joe Biden ha informato i leader del G7 che gli Usa addestreranno i piloti ucraini a usare aerei di quarta generazione, compresi gli F-16. Mosca intanto vieta l’ingresso nel Paese a 500 americani, tra cui l’ex presidente Barack Obama.

11:25

Meloni vede presidente Corea del Sud e premier Vietnam

Fra i numerosi faccia a faccia in occasione del summit a Hiroshima, la premier Giorgia Meloni ha incontrato anche il Presidente della Corea del Sud Yoon Suk-Yeol e il primo ministro del Vietnam Pham Minh Chính.

La premier Giorgia Meloni al vertice di Hiroshima (reuters)

11:15

Meloni incontra Zelensky a Hiroshima

La premier Giorgia Meloni ha incontrato a Hiroshima il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

(afp)

10:45

Drone non identificato trovato al centro di Mosca

Un drone non identificato è stato trovato oggi nel centro di Mosca: lo scrive il media indipendente russo Baza sul suo canale Telegram, come riporta Rbc-Ucraina.   Secondo le autorità russe, il drone – che era equipaggiato con una telecamera – à stato trovato questa mattina da un addetto alla sicurezza dell’Accademia del Trasporto Acquatico all’esterno dell’istituto, sull’argine Novodanilovskaya.   La polizia e gli artificieri russi si trovano sul posto.

10:14

I leader del G7 condannano duramente l’invasione dell’Ucraina

I leader del G7 hanno espresso la loro  condanna ”nei termini più duri possibili” della guerra ”brutale”  scatenata dalla Russia in Ucraina, definendola ”una grave violazione  del diritto internazionale” e chiedendo che si arrivi a una ”pace  giusta e duratura”. Nel documento finale del vertice di Hiroshima, i  leader hanno ribadito l’intenzione di fornire all’Ucraina sostegno  economico, finanziario e umanitario. ”Condanniamo ancora una volta  con la massima fermezza la guerra di aggressione della Russia contro  l’Ucraina, che costituisce una grave violazione del diritto  internazionale e della Carta delle Nazioni Unite”, si legge nel  documento finale. ”La brutale guerra di aggressione della Russia rappresenta una  minaccia per il mondo intero in violazione di norme, regole e principi fondamentali della comunità internazionale. Riaffermiamo il nostro  incrollabile sostegno all’Ucraina per tutto il tempo necessario per  portare una pace globale, giusta e duratura”, prosegue il testo. ”Ci impegniamo a intensificare il nostro sostegno diplomatico,  finanziario, umanitario e militare all’Ucraina, ad aumentare le  pressioni nei confronti della Russia e di coloro che sostengono la sua guerra”, afferma il documento che parla di ”sforzi continui per  contrastare gli impatti negativi della guerra sul resto del mondo, in  particolare sulle persone più vulnerabili”

(afp)

09:41

Lula potrebbe incontrare Zelensky

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, potrebbe avere un incontro privato con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, a margine del G7 a Hiroshima. La conferma arriva da fonti diplomatiche brasiliane. Lula si è impegnato nella promozione di un accordo di pace tra Ucraina e Russia e, la scorsa settimana, Zelensky ha ricevuto a Kiev il consigliere internazionale di Lula, Celso Amorim. Il presidente brasiliano dovrebbe discutere del conflitto anche oggi durante i suoi incontri bilaterali con il presidente francese, Emmanuel Macron, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

09:32

Il G7 chiede alla Cina di fare pressioni sulla Russia

ll G7 ha chiesto alla Cina di fare  ”pressione” sulla Russia per arrivare a una soluzione della crisi in Ucraina. Lo si legge nel comunicato diffuso dal G7. Allo stesso tempo, il G7 si è opposto a quella che ha definito la volontà della Cina di ”militarizzare” l’Asia e il Pacifico.

(reuters)

09:11

Mosca invia rinforzi a Bakhmut

La Russia sta inviando nuovi rinforzi a  Bakhmut, nell’oblast di Donetsk nell’Ucraina orientale, nel tentativo  di avanzare per ”rivendicare un qualche successo nella guerra”. Lo  afferma il ministero della Difesa britannico su Twitter. La Russia,  come si legge nell’ultimo aggiornamento dell’intelligence britannica,  ha inviato nella città assediata ”numerosi battaglioni” negli ultimi quattro giorni. ”Dato che la Russia ha relativamente poche unità  combattenti disponibili in Ucraina, il ridispiegamento” nella zona di Bakhmut ”rappresenta un notevole impegno da parte del comando  russo”.

09:00

Zelensky atterrato a Hiroshima: “La pace è più vicina”

“Giappone. G7. Incontri importanti con  partner e amici dell’Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per  la nostra vittoria. La pace diventerà più vicina oggi”. Così il  presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twiiter dopo essere atterrato a Hiroshima per partecipare al summit del G7.

(ansa)

08:43

In arrivo nuovi aiuti militari Usa all’Ucraina per 375 milioni di dollari

Il Presidente americano Joe Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina per 375 milioni di dollari dopo il previsto incontro con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky al vertice del G7 in Giappone: lo scrive Politico, che cita tre anonimi funzionari statunitensi e ucraini.   Il pacchetto, secondo le fonti, includerà proiettili di artiglieria, veicoli blindati e armi anticarro, tutte attrezzature che gli Stati Uniti e gli alleati hanno fornito a Kiev in passato, ma che saranno necessarie nei duri combattimenti previsti per la primavera e l’estate.

08:32

Due civili uccisi a Donetsk

Due civili sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti nei bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell’est dell’Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. “Il 19 maggio 2023 i russi hanno ucciso due civili nella regione di Donetsk, per la precisione a Chasiv Yar. Altre due persone sono rimaste ferite”, ha scritto Kyrylenko. Ieri le truppe russe hanno lanciato sei attacchi missilistici e 62 raid aerei sull’Ucraina, e hanno effettuato 65 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo.

08:21

Mosca vieta l’ingresso a 500 cittadini americani, da Barack Obama al conduttore tv Steven Colbert

Le autorità di Mosca hanno vietato  l’ingresso in Russia a ”500 cittadini americani”, tra cui l’ex  presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Ma anche l’ex ambasciatore  di Washington a Mosca Jon Huntsman e il generale Charles Q. Brown,  futuro capo di stato maggiore degli Stati Uniti. Come riporta la Cnn  anche a due suoi giornalisti, Stephen Colbert e Erin Burnett, è stato  impedito l’ingresso in Russia. Si tratta, ha spiegato il ministero  russo degli Affari Esteri, di una “risposta alle sanzioni anti-russe  imposte dall’amministrazione di Joe Biden”. Nella lista nera stilata da Mosca figurano anche i conduttori  televisivi americani Jimmy Kimmel, Steven Colbert e Seth Meyers. “E’ giunto  il momento che Washington impari che nessun singolo attacco ostile  contro la Russia andrà avanti senza una forte reazione”, si legge  nella nota diffusa dal ministero russo, che ha spiegato che ”la  ‘lista dei 500’ include anche coloro che nel governo e nelle forze  dell’ordine sono direttamente coinvolti nella persecuzione dei  dissidenti sulla scia del cosiddetto Assalto al Campidoglio”.

(reuters)

08:10

Nella notte abbattuti 18 droni sopra Kiev

Sono 18 i droni russi abbattuti dalle forze ucraine sui cieli di Kiev la notte scorsa: lo ha reso noto l’Aeronautica militare ucraina, come riporta il  Kyiv Independent.   “Dopo la mezzanotte, gli occupanti russi hanno attaccato l’ucraina da nord con 18 droni d’attacco Shahed-136/131, diretti nella regione di Kiev – hanno affermato i militari. Sono stati tutti distrutti dalle forze e dai mezzi del Centro di comando aereo dell’Aeronautica Militare”.

08:08

Intelligence britannica: per i russi Bakhmut resta prioritaria

È probabile che i vertici russi continuino a considerare la cattura di Bakhmut come l’obiettivo di guerra immediato più importante, che consentirebbe loro di rivendicare un certo grado di successo nel conflitto: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.   Negli ultimi quattro giorni, la Russia ha molto probabilmente dispiegato diversi battaglioni per rinforzare il settore della città contesa, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Ciò segue i guadagni tattici realizzati dalle forze ucraine a metà maggio sui fianchi di Bakhmut, nella regione di Donetsk, nonché i dubbi espressi pubblicamente sull’impegno delle forze del Gruppo Wagner a continuare a combattere in questo settore.   La Russia probabilmente mantiene relativamente poche unità da combattimento non impegnate in Ucraina, osservano gli esperti di Londra: ciò significa che i rinforzi inviati a Bakhmut rappresentano un impegno notevole da parte del comando russo.

08:06

Forze ucraine evitano l’accerchiamento russo a Bakhmut

I contrattacchi ucraini degli ultimi giorni vicino a Bakhmut, nella regione di Donetsk, hanno molto probabilmente reso impossibile un accerchiamento russo nell’area, anche se Mosca concentra le sue riserve per combattere intorno alla città: lo scrive l’Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull’andamento del conflitto. I contrattacchi “hanno probabilmente eliminato la minaccia di un accerchiamento russo delle forze ucraine a Bakhmut e hanno costretto le truppe russe ad allocare le scarse risorse militari per difendersi da uno sforzo offensivo limitato e localizzato, come probabilmente intendeva il comando ucraino”, si legge nel rapporto del centro studi statunitense.   Tra giovedì e venerdì le truppe ucraine hanno guadagnato fino a 500 metri di territorio in alcune aree della linea del fronte di Bakhmut, ha detto ieri Serhii Cherevatyi, portavoce del Comando operativo orientale dell’esercito ucraino. Sempre ieri, la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ha affermato che le forze russe hanno concentrato la maggior parte delle loro riserve intorno a Bakhmut, rallentando il ritmo delle avanzate ucraine: anche se, secondo l’Isw, “le forze russe probabilmente rimangono deboli sui fianchi di Bakhmut”.

06:00

Kiev: “Respinto attacco russo con droni”

L’amministrazione civile e militare di Kiev dichiara di aver completamente respinto l’attacco di droni russi nella notte. “Sono caduti dei detriti, ma senza causare vittime per il momento. Tutti i bersagli aerei rilevati sono stati abbattuti dalla difesa aerea della città”, ha detto il capo dell’amministrazione Serhii Popko. I detriti, ha precisato Popko, hanni provocato l’incendio di un tetto di un edificio residenziale nel distretto di Dniprovskyi. Esplosioni sono state registrate anche nelle regioni di Cherniguiv (centro-nord) e Mariupol (sud-est).

04:00

Casa Bianca: aiuti militari seguono le esigenze sul terreno

03:19

Tokyo conferma l’arrivo di Zelensky

Il ministero degli Esteri giapponese ha confermato l’arrivo in giornata di Zelensky al G7 di Hiroshima. “Zelensky ha espresso il suo forte desiderio di partecipare faccia a faccia a questo vertice e terrà una sessione sull’Ucraina con i leader del G7 in persona, nonché come ospite a una sessione sulla pace e la stabilità”, si legge in una nota. Secondo fonti diplomatiche, il leader ucraino sarebbe in viaggio verso il Giappone su un aereo governativo francese, partito dall’aeroporto di Gedda, in Arabia Saudita, dove si trovava per partecipare a un vertice dei capi di Stato della Lega Araba.

01:14

Attacco a Kiev, fiamme su un palazzo

Fiamme su un palazzo di nove piani a Kiev. Un incendio sul tetto dell’edificio è stato provocato dalla caduta dei detriti durante l’attacco sulla capitale. Lo riferisce il sindaco Vitaly Klitschko. “Non abbiamo notizie di vittime”. Diverse esplosioni sono risuonate nella notte sulla capitale. Le autorità hanno riferito che la difesa aerea è in azione sulla città.

00:29

Kiev: “Attacco in corso, state nei rifugi”

Dopo la mezzanotte è stato annunciato un allarme aereo nelle regione di Kiev, a Kiev e Chernihiv. Il capo dell’ufficio del presidente, Andriy Yermak, ha chiesto ai cittadini di non trascurare il pericolo. “La difesa aerea sta operando intorno allo spazio aereo di Kiev. Rimanete nei rifugi fino alla fine dell’attacco!”, hanno avvertito le autorità.

00:00

Biden: “Contro Mosca le più ampie sanzioni mai imposte”

Dal G7 di Hiroshima il presidente americano Biden lancia un messaggio a Mosca: “Di pari passo con i miei colleghi leader del G7, abbiamo imposto alla Russia la più vasta serie di sanzioni e azioni di controllo delle esportazioni mai imposte a una grande economia. Oggi stiamo intraprendendo ulteriori azioni, interrompendo la capacità della Russia di reperire input per la sua guerra, chiudendo scappatoie di evasione, limitando il suo accesso al sistema finanziario internazionale e riducendo la dipendenza dall’energia russa”.

(reuters)

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.