Alluvione in Emilia-Romagna, Meloni atterrata a Rimini. Già quattromila interventi dei vigili del fuoco

Read More

Un’altra giornata da allerta rossa attende l’Emilia-Romagna al sesto giorno di emergenza maltempo. I rischi maggiori sono quelli di criticità idrogeologica (frane) e criticità idraulica (piene dei fiumi). Oggi è previsto l’arrivo della premier Giorgia Meloni, rientrata in anticipo dal G7 di Hiroshima. Il prefetto di Ravenna De Rosa invita a lasciare libere le strade per i soccorsi, “non andate nelle zone alluvionate”. Gli oltre mille vigili del fuoco impegnati in Emilia-Romagna hanno già svolto 4mila interventi. Il monitoraggio di Coldiretti: 250mila animali da salvare, fra bovini, ovini e suini.

12:27

Bologna, il Comune: “Non andate sui colli nemmeno a piedi o in bici”

“La situazione sui colli a Bologna e nel territorio metropolitano è ancora critica”, avverte il Comune. “Ricordiamo di non percorrere la zona colli a piedi e in bici anche dove le strade sono state riaperte. Stiamo mantenendo aperte alcune strade per consentire la circolazione essenziale a residenti e mezzi di soccorsi”. “Anche i cammini sul versante emiliano – ricorda Palazzo d’Accursio – non sono percorribili: non partite per la Via degli Dei e non camminate per i cammini nel versante emiliano”.

12:05

Meloni atterrata a Rimini

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è appena atterrata all’aeroporto di Rimini, proveniente dal Giappone, per un sorvolo delle zone alluvionate dell’Emilia Romagna.

11:49

Il prefetto di Ravenna: “Lasciate libere le strade per i soccorsi”

Il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, rivolge un appello a tutti i cittadini a non mettersi alla guida alla volta delle zone alluvionate perché l’intasamento delle reti viarie ostacola gravemente l’arrivo sui luoghi dei mezzi e del personale incaricati di procedere alla rimozione del fango e dei detriti dalle strade, oltre che dei mezzi di soccorso alla popolazione. I cittadini che si trovano in corrispondenza delle aree dove sono in corso le attività di ripulitura delle strade sono invitati ad allontanarsi dalle aree di cantiere a tutela della propria incolumità e al fine di non ostacolare il celere svolgimento dei lavori. Tutti i volontari sono invitati ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali e da tutto il personale che istituzionalmente è impegnato nella gestione dell’emergenza.

11:37

Ministro Lollobrigida: “Martedì le prime misure, poi la ricostruzione”

“Stiamo lavorando a stretto contatto anche con le associazioni rappresentative per gli imprenditori, per i lavoratori e martedì attiveremo le prime misure in parte già annunciate. Interverremo poi con misure per la ricostruzione”. Così Francesco Lollobrigida (Fdi), ministro dell’Agricoltura, a margine della conferenza organizzata da Noi moderati a Roma, parlando della situazione in Emilia-Romagna. “Adesso sarà necessario affrontare la parte più importante, quella per salvare le vite delle persone e io ringrazio per questo la Protezione Civile, volontari, le forze dell’ordine, che si sono mobilitati in maniera straordinaria. Ora bisogna, purtroppo, anche guardare agli effetti disastrosi sulle attività produttive e sull’agricoltura che in quella regione ha un riferimento straordinario”.

11:25

A Conselice si tenta di scaricare le acque del Destra Reno nel Santerno

A Conselice “si lavora alla realizzazione di una stazione di pompaggio suppletiva per scaricare le acque del Canale Destra Reno nel Santerno”, spiega il Comune. L’obiettivo, ha detto la sindaca Paola Pula nel corso di un sopralluogo sul posto, è quello di allentare la pressione delle acque sul territorio comunale che si trova ancora in condizioni critiche.

11:19

Bonaccini: “Finalmente c’è il sole. La situazione sta migliorando”

“Finalmente è uscito il sole. La situazione sta migliorando: abbiamo ancora alcune zone, in particolare nel Ravennate, quelle più basse, che sono allagate. A Cesena si sta veramente ripulendo la città e secondo me, domani sera, sarà ripulita, se non tutta, quasi tutta”: lo ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini su Rtl 102.5

11:02

Conselice, il trattore si fa strada nelle vie allagate per portare acqua e cibo

Conselice è ancora allagata, nelle strade quasi un metro d’acqua. Ai balconi gli anziani rimasti bloccati in casa osservano il lavoro di vigili del fuoco fluviali e volontari della Protezione civile che su trattori e gommoni portano acqua e cibo agli abitanti. Assieme a qualche parola di conforto.

Alluvione Emilia-Romagna, nella Conselice allagata gli aiuti arrivano in trattore e in gommone

10:54

La Protezione civile: “Nelle prossime 24 ore non sono attese precipitazioni significative”

In base al monitoraggio della Protezione civile regionale “nelle prossime 24 ore si non si prevedono precipitazioni significative. Le piogge della giornata di ieri hanno generato nuovi modesti colmi di piena che stanno rallentando l’esaurimento dei fenomeni su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione. Si prevedono livelli idrometrici quasi stazionari: intorno alle soglie 2 nel tratto vallivo del Secchia, superiori alle soglie 1 nel tratto vallivo di Panaro e Reno, intorno o al di sotto delle soglie 1 su affluenti di Reno e fiumi Romagnoli”.

10:33

“Raccolto di frutta compromesso per 4-5 anni”

In Emilia Romagna “il raccolto della frutta sarà compromesso per i prossimi  quattro o cinque anni perché l’acqua rimasta nei frutteti ha ‘soffocato’ le radici degli alberi fino a farle marcire con la necessità di espiantare e poi reimpiantare intere piantagioni” . Non solo:  nelle aree colpite dall’alluvione “sono a rischio almeno 50mila posti di lavoro tra agricoltori e lavoratori dipendenti nelle campagne, nelle industrie e nelle cooperative di lavorazione e trasformazione”

(agf)

10:32

Il ministro Piantedosi partecipa alla riunione del Centro coordinamento soccorsi

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sta partecipando alla riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) della Prefettura di Bologna. Sono presenti o video-collegati il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, i prefetti di Bologna, Rimini, Ravenna e Forlì Cesena, l’assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, e i vertici di enti e istituzioni delle zone interessate dal maltempo che sono impegnati sul fronte dei soccorsi.

09:51

A Ravenna ancora 13mila evacuati. “Stabile il livello dei canali”

A Ravenna, fa sapere il Comune, “il livello dei canali è stabile ed è stato controllato tutta la notte dal Centro operativo comunale sia attraverso gli strumenti di rilevazione controllati in maniera informatica da remoto che attraverso l’invio di pattuglie della Polizia locale. Continuano tutte le azioni messe in campo per consentire il deflusso più veloce possibile delle acque della rete dei canali consortili”.  La superficie del territorio del comune di Ravenna attualmente evacuata è di 100.476.373 metri quadrati (pari a 10.048 ettari, contro i 10.873 di sabato mattina) per una popolazione residente di 12.927 persone (contro le 14.220 di sabato mattina). 

(afp)

09:49

Coldiretti: “Raccolta fondi per gli agricoltori alluvionati”

La Coldiretti ha deciso di aprire una raccolta fondi per gli agricoltori alluvionati: “I campi sono ancora sott’acqua, le frane hanno devastato il territorio e migliaia di aziende hanno subito danni gravissimi, quando addirittura non sono del tutto sparite. In tutto questo tanti dei nostri soci e le loro famiglie temono ancora per la loro incolumità”. E “sono sempre più numerose le telefonate di agricoltori e cittadini comuni da tutta Italia che chiedono di potersi rendere utili e sostenere chi ha perso tutto in questa circostanza catastrofica”

09:28

Il sindaco di Modigliana: “Ricostruire il collegamento per Faenza per non essere completamente isolati”

Il sindaco Jader Dardi ribadisce che il suo Comune, Modigliana, sulle colline forlivesi, ha riportato “danni gravissimi al territorio”, con oltre cento frane, “è collegato da Faenza solo nell’accesso sulla provinciale che in località Pappona, è in una situazione precaria e l’accesso è consentito solo per i mezzi di soccorso e autorizzati. Nei giorni scorsi – aggiunge Dardi – si è aggiunta la totale mancanza delle comunicazioni che ha aggravato l’organizzazione dei soccorsi. Solo da ieri sera sono ripristinate le linee telefoniche”.”Per la viabilità è indispensabile ricostruire il collegamento verso Faenza per evitare di essere completamente isolati ed abbiamo richiesto l’intervento del reparto Genio dell’esercito che ha già eseguito i primi sopralluoghi e rilevazioni.Le frane hanno interessato le linee elettriche e dell’acquedotto che in molte parti sono interrotte e sono state attivate le squadre di Hera ed Enel”.

09:23

Coldiretti: 250mila bovini, pecore e maiali da salvare

Secondo il monitoraggio della Coldiretti nell’Emilia-Romagna devastata dal maltempo occorre garantire protezione, acqua e cibo agli oltre 250mila bovini, maiali, pecore e capre allevati nelle stalle delle zone colpite, dove si contano anche circa 400 aziende avicole, tra polli, galline da uova e tacchini e quasi 45mila alveari di api, molti dei quali sono dispersi. E’ quanto emerge dal monitoraggio effetturato nelle province di Ravenna, Rimini e Forli-Cesena, dove restano situazioni molto difficili e migliaia di animali sono morti affogati.

(ansa)

09:16

A Ravenna 180 sfollati accolti nei centri del Comune

Sono circa 180 gli sfollati dell’alluvione che ad oggi sono ospitati nei 4 hub messi a disposizione dal Comune di Ravenna. “Rispetto ai giorni scorsi la situazione è molto più leggera – spiega l’assessore comunale Igor Gallonetto – I centri attivi al momento sono quelli dell’Itis, del Palacosta, il museo Classis e una scuola in San Pietro in Campiano”. L’assessore rinnova anche l’appello ai cittadini “di lasciare le proprie abitazioni se si rientra tra le zone evacuate, la cosa più importante – sottolinea – è mettersi in salvo”.

09:13

Elicottero precipitato a Lugo, aperte due inchieste

Sull’elicottero precipitato sabato mattina a Belricetto di Lugo sono state aperte due inchieste: una avviata dall’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, l’altra aperta dal pm di turno Angela Scorza che ha disposto il sequestro del relitto. Due le ipotesi di reato al vaglio: lesioni colpose e disastro aviatorio, in prima battuta contro ignoti in attesa di un incarico per una consulenza tecnica. Le quattro persone a bordo – compresa la pilota – sono rimaste ferite ma sono tutte fuori pericolo. I due meno gravi, sono già stati sentiti dai carabinieri per capire cosa sia successo in volo. Ipotesi al momento principale, resta il tentativo di un atterraggio di fortuna. L’elicottero appartiene alla ‘EliOssola’, società con base a Domodossola, in Piemonte, specializzata nel lavoro aereo e nel trasporto pubblico. A noleggiarlo, era stata Enel con l’obiettivo di controllare le linee elettriche.

(ansa)

09:08

Sono 4mila gli interventi effettuati dai vigili del fuoco

Superano le mille unità i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso in Emilia-Romagna. In particolare, sono oltre 300 quelli dislocati nella provincia di Forlì-Cesena e oltre 500 quelli operativi a Ravenna, le due zone dove permangono le più gravi criticità.

Sono 330 i soccorritori acquatici, 80 gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore, 38 le unità specialistiche speleo alpino fluviali, 21 i sommozzatori. Dei mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 35 sono piccoli natanti, 7 gli anfibi, 14 le pompe e idrovore, 4 gli elicotteri, di cui 3 AW139 e 1 S-64 e 10 i droni. Quattromila gli interventi effettuati finora: 1200 a Bologna, 1500 a Ravenna, quasi 1000 a Forlì-Cesena, oltre 300 a Rimini.

(ansa)

09:01

A Faenza devastata anche un’ala del cimitero

Le acque del Marzeno che hanno invaso Faenza hanno devastato anche un’ala del cimitero, come testimonia la fotografia pubblicata da Emilia-Romagna meteo: lapidi, forni, tombe travolti sgretolati dalla furia dell’acqua.

08:33

A14, riaperto il tratto Faenza-Forlì dopo lavori di ripristino

Alle 8 è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì sulla A14 Bologna-Taranto: sono disponibili al traffico tre corsie verso Ancona e due corsie verso Bologna. La chiusura ieri sera si era resa necessaria per permettere alla task force di Autostrade per l’Italia  di proseguire nella notte e velocizzare il complesso piano di attività per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni. All’altezza di Forlì, nei giorni scorsi, era esondato il fiume Montone, le cui acque avevano invaso le carreggiate.

Per ripristinare al più presto la piena percorribilità in entrambe le carreggiate, saranno attuate ulteriori chiusure notturne del tratto di A14 compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni:

•dalle ore 21 di oggi domenica 21 maggio alle ore 6 di domani lunedì 22 maggio;

•dalle ore 21 di domani lunedì 22 maggio alle ore 6 di dopodomani martedì 23 maggio.

08:29

Oggi attesa la premier Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è rientrata con un giorno di anticipo dal G7 in corso a Hiroshima per fare visita ai luoghi alluvionati in Emilia-Romagna, dove giungerà oggi. Fra le tappe, la città di Forlì. “La coscienza me lo impone”, ha detto Meloni.

(agf)

08:09

E’ ancora allerta rossa in Emilia-Romagna

Anche oggi in Emilia-Romagna è prevista allerta rossa per la grave ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla regione. La Protezione civile indica per oggi allerta rossa per criticità idraulica su bassa collina, pianura e costa romagnola; pianura bolognese. Allerta rossa per criticità idrogeologica sull’alta collina romagnola e collina bolognese. Allerta arancione per criticità idraulica su alta collina romagnola, collina bolognese, pianura modenese. Allerta arancione per criticità idrogeologica sulla montagna romagnola, bassa collina, pianura e costa romagnola, montagna bolognese.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.