Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Mosca annuncia la conquista di Bakhmut. Putin si congratula. Kiev: “Si combatte ancora”

Read More

Zelensky protagonista al vertice di Hiroshima. Anche con un faccia a faccia con Joe Biden. Mentre dagli Usa arriva un’apertura nei confronti dell’iniziativa diplomatica della Cina; “Pechino potrebbe assolutamente avere un ruolo”. Sul campo, il ministero della Difesa di Mosca annuncia la presa di Bakhmut. Putin si congratula con le truppe, Zelensky costretto a cedere: “Bakhmut è solo nei nostri cuori oggi”. In precedenza era stato il gruppo Wagner a rivendicare la conquista, con una smentita di Kiev. Macron invita alla cautela. Mentre il cancelliere Scholz avverte: “Gli F16 sono un messaggio a Putin, Non può prevalere”.

12:35

Papa Francesco: “Non abituiamoci alla guerra”

“Per favore, non abituiamoci ai conflitti e alle violenze. Non abituiamoci alla guerra, per favore! Continuiamo a stare vicino al martoriato popolo ucraino”. Lo ha detto Papa Francesco al termine del Regina Caeli di oggi.

(ansa)

12:15

Biden al G7: “Putin non infrangerà la nostra determinanzine a sostenere Kiev”

Nel vertice del G7 è stato ribadito  “il nostro comune ed inamovibile impegno di stare al fianco del  coraggioso popolo dell’Ucraina che si difende contro la brutale guerra di aggressione, in cui sono stati commessi crimini di guerra”. Lo ha  detto Joe Biden nella conferenza stampa finale da Hiroshima. “La Russia ha iniziato questa guerra e può finirla oggi, ma solo  ritirando le sue truppe nei confini riconosciuti internazionalmente”,  ha aggiunto. Il presidente russo Vladimir Putin “non infrangera’ la nostra determinazione” a sostenere l’Ucraina.

(reuters)

12:02

Lula lascia il G7 senza incontrare Zelensky

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, tornerà in Brasile dal G7, a Hiroshima, senza svolgere un incontro bilaterale con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky: lo rende noto Cnn Brasil. Fonti del Palacio do Planalto (sede della Presidenza brasiliana) non hanno spiegato perché la riunione tra i due leader non abbia avuto luogo, ma hanno precisato che il governo Lula aveva comunque proposto un orario per ricevere Zelensky.

11:50

Il grazie di Zelensky a Joe Biden: “Felice delle nostre relazioni forti”

“Un’enorme gratitudine da parte del  nostro popolo, sono felice che abbiamo relazioni così forti”. Così Volodymyr Zelensky ha ringraziato Joe Biden e gli Stati Uniti per il  nuovo pacchetto di aiuti militari da 375 milioni di dollari, annunciato oggi al G7, nell’ambito della “potente” assistenza  finanziaria fornita dagli Stati Uniti per un totale di 37 miliardi di  dollari. Riguardo al colloquio con il presidente americano ha poi  aggiunto: “Abbiamo discusso un’ulteriore cooperazione per rafforzare le capacità di difesa del nostro Paese”

11:36

Kiev: “A Bakhmut si combatte ancora”

Le forze ucraine hanno in parte circondato la città di Bakhmut sui fianchi ed ancora mantengono il controllo di un settore della città. Lo dice la vice ministra della Difesa, Hanna Mailar, su Telegram, poco dopo che Vladimir Putin ha dichiarato conclusa la battaglia intorno alla città con la vittoria dei russi.

(ansa)

11:32

Zelesky propone un summit su “Formula di Pace” a Kiev a Luglio

Il presidente Volodymyr Zelensky ha proposto di tenere a luglio un vertice internazionale dedicato alla formula di pace ucraina, durante un discorso alla sessione di lavoro del vertice del G7 “Verso un mondo pacifico, stabile e prospero”. Lo riporta Ukrinform. “Tra poco, già a Luglio, la guerra su vasta scala entrerà in 500 giorni. E questo è un periodo di tempo simbolico, un buon mese per convocare il Summit della Formula di pace, il vertice della maggioranza globale. Il vertice di tutti coloro che sostengono l’onestà e sono determinati a porre fine a questa guerra. Vi invito a unirvi agli sforzi comuni”, ha detto Zelensky.

(ansa)

11:14

Zelensky con Kishida al memoriale della Pace a Hiroshima

l presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato insieme al primo ministro giapponese Fumio Kishida il memoriale della Pace di Hiroshima. I due, come in apertura del vertice tutti gli altri leader del G7, hanno deposto una corona bianca di fiori al cenotafio delle vittime della prima bomba atomica sganciata il 6 agosto 1945.

Il Parco del Memoriale della pace a Hiroshima (ansa)

10:59

Lo Stato maggiore ucraino: “Si continua a combattere sul fronte di Bakhmut”

Le forze russe continuano a condurre operazioni offensive sul fronte di Bakhmut e i combattimenti per la città contesa continuano: lo afferma questa mattina lo Stato Maggiore dell’esercito ucraino, come riporta Ukrainska Pravda. “Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nel condurre azioni offensive sui fronti di Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Mariinka. Nel complesso, su questi fronti si sono verificati 53 scontri in un giorno; le città di Bakhmut e Marinka rimangono l’epicentro delle ostilità”, si legge nel rapporto.

Un edificio di Bakhmut (ansa)

10:31

Scholz: “La Russia non può contare sulla vittoria”

I programmi addestramento degli alleati per i piloti ucraini sui caccia F-16 sono un messaggio alla Russia affinché non si aspetti di concludere con successo la sua invasione dell’Ucraina, anche in un conflitto prolungato: così il cancelliere tedesco Olaf Scholz prima di lasciare il vertice del G7 a Hiroshima, come riporta la Reuters sul suo sito. “L’addestramento dei piloti è un progetto più lungo”, ha detto Scholz. “Gli Stati Uniti non hanno ancora deciso cosa fare alla fine (dell’addestramento). Il progetto ha un messaggio per la Russia: La Russia non può contare di vincere se scommette su una guerra lunga”, ha aggiunto. 

Olaf Scholz (reuters)

09:51

Biden a Zelensky: “Tutto il G7 è al vostro fianco, non andiamo da nessuna parte”

“Tutto il G7 è al fianco dell’Ucraina, non andiamo da nessuna parte”. E’ quanto ha detto Joe Biden incontrando oggi Volodymyr Zelensky a Hiroshima, ribadedo che “gli Stati Uniti continuano ad aiutare l’Ucraina a rispondere, recuperare e ricostruire”. Nel colloquio tra i due leader, il presidente americano, rende noto la Casa Bianca, ha sottolineato infatti che gli Stati Uniti “sono pronti a continuare a inviare aiuti militari per rispondere alle immediate esigenze militari, compreso l’annuncio del nuovo pacchetto da 375 milioni di dollari in munizioni ed equipaggiamento, e per costruire la capacità di difesa a lungo termini dell’Ucraina per difendersi e scoraggiare l’aggressione da parte della Russia”. In questo quadro, prosegue la nota, “è stato discusso l’impegno comune, con i nostri partner ed alleati, ad addestrare piloti ucraini su caccia di quarta generazione, come gli F16”. Si è discusso anche di “rafforzare ulteriormente la difesa aerea mentre la Russia continua gli attacchi con missili e droni alle città ucraine”. Infine Biden ha ribadito il sostegno Usa e della altre nazioni G7 “alla ricostruzione dell’Ucraina, in compresa quella delle infrastrutture energetiche, e della realizzazione delle riforme necessarie a realizzare le sue aspirazioni euro-atlantiche”.

Joe Biden con Volodymyr Zelensky (afp)

09:14

L’esercito russo annuncia la “liberazione” di Bakhmut e la chiama con il nome sovietico: “Artemovsk”

L’esercito russo ha annunciato che la città ucraina di Bakhmut è stata “interamente liberata”, dopo che il gruppo mercenario russo Wagner aveva detto di aver preso la città, teatro della più lunga battaglia dall’inizio dell’offensiva di Mosca in Ucraina. “Come risultato delle azioni offensive delle unità d’assalto Wagner, con il supporto dell’artiglieria e dell’aviazione dell’unità “Sud”, la liberazione della città di Artemovsk è stata completata”, ha dichiarato il ministero della Difesa russo, utilizzando il nome di Bakhmut dell’era sovietica.

Uno scatto dal video postato da Evghenij Prigozhin a Bakhmut (afp)

09:08

Il portavoce di Zelensky: “Il presidente non ha confermato la caduta di Bakhmut”

Il portavoce del presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la caduta della città di Bakhmut in mano dei russi non è stata confermata dal presidente riferendosi alle parole di Zelensky che aveva detto: “Bakhmut è solo nei nostri cuori”.

08:31

Zelensky, bilaterale con Biden: “L’invio degli F16 è un momento storico per la sicurezza globale”

Un bilaterale alla fine dei lavori del G7 e la promessa di nuovi aiuti. il presidente americano Biden ha incontrato Zelensky, gli ha garantito l’invio di ulteriori armi e veicoli blindati per fronteggiare le truppe russe. Dopo aver dato il via libera agli F16. E il presidente ucraino ringrazia: “Sono grato per la decisione di addestrare i nostri piloti su moderni aerei da combattimento. Lo scudo aereo può essere completo solo quando i sistemi di difesa aerea a terra sono integrati da moderni velivoli in aria. Ora siamo sulla strada per eliminare il gap di capacità. Quando i nostri piloti conosceranno l’F16 e quando questi velivoli appariranno nei nostri cieli, avrà importanza non solo per l’Ucraina: questo sarà un momento storico per l’intera architettura della sicurezza in Europa e nel mondo”.

08:01

Zelensky: “Bakhmut è solo nei nostri cuori oggi”

La città strategica di Bakhmut è caduta. Lo aveva annunciato il gruppo Wagner, erano arrivate le congratulazioni di Putin alle truppe, ma a dare la certezza che l’annuncio non sia solo l’ultimo inattendibile proclama di Prigozhin è il presidente ucraino Zelensky che da Hiroshima conferma: “Bakhmut è solo nei nostri cuori”. E ancora più esplicito risponde “Penso proprio di no”, quando gli viene chiesto se la città è ancora nelle mani degli ucraini.

07:39

Finito il G7, confermato il sostegno all’Ucraina

Il vertice di Hiroshima si conclude così, con la conferma del sostegno a Zelensky. I leader del G7 “continueranno il loro fermo impegno a fornire assistenza diplomatica, finanziaria, umanitaria e militare all’Ucraina e hanno riaffermato la loro determinazione a ripristinare la pace in Ucraina e sostenere l’ordine internazionale libero e aperto basato sullo stato di diritto”. Questa la dichiarazione conclusiva.

05:29

Michel: “Uniti per fare di più per l’Ucraina”

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel parla di “momento storico” con il presidente Zelensky. “Fianco a fianco per difendere la dignità umana, la libertà dell’Ucraina e i valori universali”.

04:39

Zelensky a Trudeau: “Grato per gli aiuti del Canada”

Il presidente ucraino Zelensky a Hiroshima ha incontrato il canadese Justin Trudeau: “Abbiamo discusso di un’ulteriore cooperazione nella sfera della sicurezza e della difesa – ha twittatto – sono grato a Justin Trudeau e al Canada per l’assistenza nello sminamento dei nostri territori e per aver accolto rapidamente le nostre richieste”.

04:39

Macron: “Zelensky al G7 per costruire la pace”

La presenza del presidente ucraino Zelensky al vertice del G7 a Hiroshima è “un modo per costruire la pace”, ha detto ai giornalisti in Giappone il presidente francese Emmanuel Macron.E rivendica: mettere un aereo francese a disposizione del leader ucraino per portarlo prima al vertice della Lega Araba e poi al G7 in Giappone è “vuol dire per la Francia costruire la pace e cercare soluzioni”.

03:22

Scholz: “F16 un messaggio a Putin, non può prevalere”

“I programmi di addestramento alleato congiunto per i piloti ucraini sugli F-16 sono stati un messaggio alla Russia che non dovrebbe aspettarsi di riuscire nella sua invasione dell’Ucraina”. È l’avvertimento a Putin inviato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz a Putin attraverso un’intervista al quotidiano Die Welt. “La Russia deve ritirare le truppe, qualsiasi piano di pace non può essere semplicemente legato a un congelamento del conflitto. E Mosca non deve contare su un indebolimento del sostegno a Kiev se il conflitto durerà a lungo”.

(ansa)

00:02

Putin si congratula con le truppe

Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con le truppe “per la presa della città di Bakhmut”, si legge sull’agenzia Interfax. “Vladimir Putin si congratula con i gruppi d’assalto Wagner, così come con tutti i militari delle unità delle forze armate russe, che hanno fornito loro il supporto necessario e la protezione del fianco, per il completamento dell’operazione per liberare Bakhmut”, si legge in una nota stampa del Cremlino.

00:00

Il ministero della Difesa di Mosca: “Presa Bakhmut”

Il ministero della Difesa russo ha annunciato, attraverso la Tass, la “liberazione” di Bakhmut, la città ucraina da mesi teatro di feroci scontri. Nelle scorse ore era stato il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prighozin, a rivendicare di aver preso “il pieno controllo della città”. Ma Kiev aveva smentito.

(afp)Il ministero aggiunge: “Nella direzione tattica di Artyomovsk (il nome russo di Bakhmut, ndr), le squadre d’assalto della compagnia militare privata Wagner con il supporto dell’artiglieria e dell’aviazione del gruppo tattico meridionale hanno completato la liberazione della città”.

00:00

Usa: “La Cina potrebbe avere un ruolo nella pace in Ucraina”

La Cina “potrebbe assolutamente avere un ruolo” nella soluzione del conflitto ucraino ed è “positivo che il presidente Xi abbia parlato a Zelensky” e “abbia incaricato un inviato speciale per questo scopo”: lo ha detto in un briefing al G7 un alto dirigente dell’amministrazione Usa.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.