Alluvione Emilia Romagna: cinquemila interventi dei vigili del fuoco, riaperte le linee ferroviarie

Read More

Allerta rossa anche per martedì in Emilia-Romagna. Riaperte le linee ferroviarie Forlì-Rimini e Ravenna-Rimini. A Forlì una palazzina è stata evacuata per l’apertura di una voragine sulla strada, Le autorità sconsigliano ancora la circolazione in automobile nelle province di Forlì, Ravenna e Cesena. La Coldiretti stima in 400 mila tonnellate la perdita di grano. I vigili del fuoco comunicano di aver compiuto quasi cinquemila interventi. Pier Luigi Bersani invita a prendere a modello la ricostruzione del post terremoto coi soldi del Pnrr. Laura Pausini devolverà i suoi cachet per i tre concerti di Venezia ai tre comuni romagnoli del suo cuore.

13:58

Treni, riaperta la cicolazione Forlì-Rimini e Ravenna-Rimini. La situazione

Oggi, lunedì 22 maggio, i treni hanno ripreso a circolare sulle linee Forlì-Rimini e Ravenna – Rimini con iniziali riduzioni di velocità, limitando l’interruzione della linea Bologna – Rimini al tratto compreso fra Faenza e Forlì. Proseguono intanto i lavori di ripristino nel tratto ancora interrotto con l’obiettivo di riaprire interamente la linea prima del ponte del 2 giugno, cercando di anticipare l’attivazione per quanto possibile.

Da ieri è tornata a pieno regime e senza riduzioni di velocità anche l’offerta commerciale dei treni AV sulla linea Firenze-Bologna.

I treni regionali della linea Milano/Piacenza – Rimini/Ancona sono  regolari fra Milano/Piacenza e Bologna con prolungamento a Faenza a cadenza oraria e fra Rimini e Ancona con prolungamento su Forlì a cadenza oraria. Fra Faenza e Forlì è attivo un servizio di autobus. In considerazione della viabilità stradale non ancora completamente ripristinata potrebbe non essere possibile garantire l’interscambio immediato treno/bus. Da considerare in ogni caso un aumento dei normali tempi di viaggio fra Bologna e Rimini di almeno un’ora.

Per quanto riguarda i treni a  lunga percorrenza da e per la Puglia: alcuni continueranno a circolare su percorsi alternativi che possono comportare maggiori tempi di viaggio fino a tre ore.

I passeggeri in possesso di prenotazione riceveranno informazioni via sms o e-mail sul proprio treno. Aggiornamenti sulla circolazione e sui treni sono disponibili sulla pagina web Infomobilità di RFI e di Trenitalia.

(agf)

13:44

Allerta rossa anche martedì

 E’ stata rinnovata anche per domani l’allerta rossa in Emilia-Romagna, anche se l’area si restringe, visto che per le frane in Appennino l’allerta diventa arancione.Per domani non sono previste né ulteriori precipitazioni, né innalzamenti dei livelli dei fiumi, attualmente in lenta decrescita. Tuttavia, rimarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua e che gravano sul reticolo secondario e di bonifica. Il codice arancione sul settore collinare bolognese e romagnolo è connesso alle gravi criticità idrogeologiche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi.

12:09

Coldiretti: “Perse 400 mila tonnellate di grano, danni da 1,5 miliardi all’agricoltura”

“L’alluvione ha cancellato intere produzioni che gli agricoltori erano riusciti in questi anni a salvare dall’estinzione”. Lo afferma la Coldiretti: l’alluvione ha devastato oltre 5mila aziende agricole e allevamenti in una delle aree più agricole del paese con una produzione lorda vendibile di circa 1,5 miliardi di euro.

“L’alluvione ha sommerso i campi con la perdita di almeno 400mila tonnellate di grano decimando anche le semine del Senatore Cappelli, un grano duro antico che ha più di 100 anni – sottolinea Coldiretti – selezionato nel 1915 dall’agronomo Nazareno Strambelli che lo ha così chiamato in onore del senatore del regno, raffaele cappelli. Una varietà che negli anni 60 ha iniziato a scomparire prima di essere recuperato grazie all’impegno degli agricoltori romagnoli. Ma l’esondazione ha sommerso anche i frutteti ‘soffocando’ le radici degli alberi fino a farle marcire con la necessità di espiantare e poi reimpiantare quasi 15 milioni di piante tra pesche, nettarine, kiwi, albicocche, pere, susine, mele, kaki e ciliegi”. 

11:52

Allocco (Marzabotto), alle 18 apre il bypass per evitare la frana sulla Sp325

Dalle ore 18 di oggi sarà possibile bypassare la frana che interrompe la SP325 all’altezza di Allocco (km 7 – località Amarizia Tassinaro). Venendo da Sasso Marconi, occorrerà deviare leggermente su via Allocco quindi imboccare la vecchia Autostrada del Sole temporaneamente riaperta per circa 1 km, quindi si rientra sulla SP325 a valle di Vado. La richiesta di riaprire il vecchio tratto di autostrada A1 in disuso per aggirare una frana, era partita dalla Città metropolitana su richiesta dei sindaci di Marzabotto e Monzuno, nella serata del 18 maggio. A strettissimo giro era arrivato l’ok del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, competente per concedere l’autorizzazione, e subito dopo Aspi aveva iniziato i lavori per renderla temporaneamente percorribile.

11:51

Autostrade, riaperto svincolo di Fornace Zarattini sulla Dir14

Alle 11:20 sulla Diramazione per Ravenna è stato riaperto lo svincolo di Fornace Zarattini in uscita per chi proviene da Ravenna in direzione della A14 Bologna-Taranto precedentemente chiuso per allagamenti sulla viabilità esterna.

11:49

Modulo per i rimborsi, il Comune di Forlì: “E’ un falso”

Il Comune di Forlì avvisa che sta girando in rete una ‘fake news’ collegata all’emergenza maltempo. Nel dettaglio si tratta di un ipotetico modulo da compilare per il risarcimento dei danni causati dall’alluvione. Questo modulo, avvertono dal Comune romagnolo in una nota, “è falso. Al momento non ci sono indicazioni certe sulle modalità di rimborso. Sia per abitazioni private che per imprese, la sola cosa da fare, in questa fase, è documentare il più possibile con foto e video”. Quindi “appena verremo a conoscenza delle modalità ufficiali per ottenere un rimborso sicuro dalle autorità competenti  lo renderemo noto attraverso i canali ufficiali del Comune”. 

11:15

Forlì, rischio emersione ordigni bellici dal fango

Alla luce del maltempo che si è abbattuto nei giorni scorsi sull’Emilia-Romagna, adesso emerge anche  “il rischio che le inondazione abbiano trasportato o fatto emergere residuati bellici che possono risultare potenzialmente pericolosi se rimossi o manomessi o coperti con altri materiali”. A segnalarlo è la Prefettura di Forlì-Cesena. In caso del rinvenimento di residuati bellici inesplosi, spiega una nota della stessa Prefettura, l’invito è quello di “avvertire subito la Questura o l’Arma dei Carabinieri e allontanarsi il più possibile dall’ordigno”.

10:32

“Non andate in auto nelle province di Forlì, Cesena e Ravenna”

Per gli automobilisti persiste la necessità di non recarsi nelle province di Forlì, Cesena e Ravenna dove la viabilità secondaria è ancora interessata dalla presenza di fango e di acqua e per lasciare libera la circolazione ai veicoli destinati al soccorso e al ripristino. E’ quanto fa sapere una nota della Polizia.

Permane il provvedimento del Prefetto di Ravenna che ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 5 tonnellate su tutte le strade comunali, provinciali e statali della provincia di Ravenna – fatta eccezione per le autostrade e gli itinerari ad esse alternativi, fino a cessate esigenze (salvo rivalutazioni sulla base dell’evolversi della situazione); sono esclusi dal divieto i mezzi di soccorso e in genere tutti quelli utilizzati dagli attori del sistema di Protezione Civile per fare fronte all’emergenza.

Sulla A14 Bologna – Taranto, nel tratto riaperto tra Faenza e Forlì, si circola su tre corsie in direzione sud e in due corsie in direzione nord. Confermata la chiusura notturna, in entrambe le direzioni, dalle 21,00 di oggi alle 06,00 di domani 23 maggio per proseguire le attività di ripristino del manto stradale.

Sulla SS16 dal km 171+000 e 173+000 – località Cervia – è stata riaperta la circolazione a tutti i veicoli in entrambi i sensi di marcia. Allo svincolo di Via Faentina posto al km 148 sono state riaperte le rampe in entrambe le direzioni.

E’ ancora chiusa, a causa di una frana la SS 71 tra il km 250+00 ed il km 244+800 in località Bivio Montegelli nella provincia di Forlì -Cesena. 

10:25

Voragine in strada, evacuata palazzina a Forlì

Dalle 3.45 della scorsa notte alcune squadre dei vigili del fuoco stanno intervenendo in via Vittorio Locchi a Forlì nel quartiere Romiti, uno dei più colpiti dall’alluvione, per l’evacuazione a scopo precauzionale di una palazzina di 12 appartamenti a causa di una voragine. In tutto sono 26 le persone allontanate dalle abitazioni e trasferite in luogo sicuro.

Nella giornata di domenica si sono progressivamente formati dei crateri sulla sede stradale. La preoccupazione è che possa essere stata compromessa la staticità delle fondazioni della palazzina che si trova a pochi metri dal luogo della voragine più estesa.

10:16

Cinquemila interventi dei vigili del fuoco

In Emilia Romagna 879 vigili del fuoco, di cui 696 giunti in rinforzo da altri Comandi, sono impegnati nelle operazioni di soccorso: 244 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 326 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità.

Attivi 150 soccorritori acquatici, 50 esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore, 16 i Posti di comando avanzato. Dei mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 35 sono piccoli natanti, 3 gli anfibi, 1 hovercarft, 3 gli elicotteri e 12 i droni.

Sono 4.963 gli interventi effettuati finora: 1.148 a Bologna, 2.089 a Ravenna, 1.362 a Forlì Cesena, 364 a Rimini.

(eikon)

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.