Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Mosca: “Sconfitti gli incursori nella regione di Belgorod”. Prigozhin: “Noi sfiniti? Falso, 10.000 arruolamenti al mese”

Read More

16:30

Putin, nostro Paese sta attraversando tempi difficili

“La Russia sta attraversando tempi difficili e si è anche detto che non ci sono mai stati tempi facili”. Lo ha detto il presidente russo Valdimir Putin durante una cerimonia di premiazione di Stato nella Sala di Caterina del Cremlino. Lo riporta Ria Novosti. “Ma comunque, oggi è un momento speciale del nostro potente consolidamento, dell’inasprimento del nostro sentimento nazionale, del desiderio di rafforzare a tutti i costi le fondamenta della nostra spiritualità, di creare le condizioni nell’economia, nella produzione, nell’educazione dei nostri giovani per assicurare il futuro incondizionato del nostro Paese”, ha aggiunto Putin.

16:26

Kiev, Russia blocca arrivo delle navi in porto a Pivdenn

Il porto ucraino di Pivdenny, vicino a Odessa, ha interrotto le operazioni perché la Russia non permette l’ingresso alle navi, escludendolo di fatto dall’accordo che consente esportazioni sicure di grano dal Mar Nero. Lo ha dichiarato oggi un funzionario ucraino, citato dal Guardian, parlando di “grave violazione”.L’Onu, che insieme alla Turchia ha mediato l’accordo e la sua estensione, ha espresso ieri preoccupazione per il fatto che nel porto di Pivdenny non è entrata alcuna nave dal 2 maggio nonostante faccia parte dell’accordo. Anche l’ingresso delle navi nei porti di Odessa e Chornomorsk sarebbe stato limitato.

La Russia blocca 50 navi nel Mar Nero, l’accordo sul grano salta ancora

dal nostro inviato Corrado Zunino

18 Aprile 2023

16:23

Polonia, addestramento F-16 non iniziato ma pronti a farlo

La Polonia è “pronta a iniziare” il programma di addestramento dei piloti ucraini per gli F-16, ma l’addestramento “non è ancora iniziato”. Lo ha detto il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak , in un punto stampa al termine del Consiglio Difesa, smentendo in parte quanto riferito in mattinata dall’alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell. “Ho proposto alla missione militare dell’Ue condotta sul territorio polacco di aderire a questo programma”, ha aggiunto.

Ucraina, anche l’Italia nella coalizione F-16: addestrerà i piloti di Kiev e potrebbe fornire i Tornado

dal nostro inviato Tommaso Ciriaco

21 Maggio 2023

16:20

Borrell, finora a Kiev 220 mila munizioni e 1300 missili

Sinora attraverso il primo pilastro del piano munizioni proposto dalla Commissione Europea sono stati consegnati all’Ucraina “1300 missili e 220mila munizioni d’artiglieria di vario calibro”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del Consiglio Difesa.

L’Europa approva il piano sulle munizioni per Kiev: acquisti congiunti e produzione “made in Ue”. Mobilitati anche i fondi Pnrr

dal nostro corrispondente Claudio Tito

03 Maggio 2023

15:46

 Kiev, un razzo russo distrugge palazzo di 9 piani, persone sotto le macerie

Un edificio residenziale di 9 piani ad Avdiivka è stato distrutto da un razzo russo. Lo afferma in un messaggio su Telegram Vitaliy Barabash, capo dell’amministrazione militare della città ucraina. Lo riporta Ukrinform. “Sotto le macerie ci sono due persone, ma potrebbero essercene fino a cinque”, scrive Barabash, “due persone sono rimaste ferite, una donna è in gravi condizioni”.

15:44

Poroshenko, “su Bakhmut non è ancora detta l’ultima parola”

“A Bakhmut la situazione è difficile ma non è ancora detta l’ultima parola”. Così l’ex presidente ucraino Petro Poroshenko ha commentato all’Ansa la situazione dell’avanzata russa sul fronte di Bakhmut, nell’est dell’Ucraina, a margine della sua visita al Parlamento europeo.Oggi a Bruxelles Poroshenko ha incontrato il gruppo di amicizia con l’Ucraina dell’Eurocamera, e la segreteria del Ppe per parlare della situazione in Ucraina e delle tappe del processo d’ingresso di Kiev nell’Ue. “Il mio obiettivo con gli incontri di oggi è rafforzare la stabilità dell’Ucraina e la nostra vittoria sull’aggressore russo”, ha spiegato Poroshenko che nella giornata di domani incontrerà anche il leader del Ppe Manfred Weber.

Ucraina, Prigozhin annuncia la presa di Bakhmut

15:40

Kiev, arrestato sospetto agente del servizio segreto militare russi

Il Servizio di sicurezza dell’Ucraina (Sbu) ha arrestato un sospetto agente del servizio segreto militare russo (Gru) nella regione di Cherkasy per aver raccolto dati sui movimenti militari e sui sistemi di difesa aerea dell’Ucraina. Lo riporta il sito della Sbu.Il sospetto agente straniero “stava raccogliendo informazioni sulle posizioni e sui movimenti dell’esercito ucraino e dei sistemi di difesa area sul territorio dell’Ucraina”. Secondo quanto riportato, il detenuto è un residente di Kherson che sarebbe stato reclutato dal Gru all’inizio dell’invasione su larga scala.

“Putin si nasconde, teme di essere ucciso. È in cima alla lista”. Intervista a Vadym Skibitsky, il numero due dei Servizi segreti ucraini

dal nostro inviato Paolo Brera

19 Maggio 2023

15:36

Dissidenti, “la Bielorussia ha preso parte alla deportazione illegale di bambini”

La Bielorussia ha preso parte alla deportazione illegale di bambini dai territori dell’Ucraina occupati dalla Russia. Lo denuncia un rapporto elaborato dalla Direzione nazionale anti-crisi, un gruppo di dissidenti in esilio che si oppongono al governo del presidente Aleksandr Lukashenko. Secondo il rapporto, citato dal Guardian, 2.150 bambini ucraini – inclusi orfani dai sei ai 15 anni – sono stati portati in “campi ricreativi” e “sanatori” sul territorio bielorusso.

Onu, la Russia organizza un incontro sui bambini deportati: Usa, Gb e altri Paesi escono dall’Aula

a cura della redazione Esteri

06 Aprile 2023

15:27

Kiev, bombe russe sulla regione di Kherson, una donna è morta

Una persona è morta a causa dei bombardamenti russi sul villaggio di Kozatske, nella regione di Kherson. Lo riporta su Telegram l’ufficio del procuratore regionale di Kherson, scrivendo che “l’esercito russo ha effettuato un attacco di mortaio sul villaggio di Kozatske” e “una donna è morta a causa del bombardamento”.”Sotto la supervisione procedurale della Procura regionale di Kherson, è stata avviata un’indagine preliminare sulla violazione delle leggi e degli usi di guerra combinata con l’omicidio premeditato” ha concluso l’Ufficio del procuratore di Kherson.

15:17

Russia, muore il viceministro Kucherenko

Il viceministro della Scienza e dell’Istruzione russo, Piotr Kucherenko, è morto il 20 maggio dopo essere tornato da un viaggio d’affari a Cuba. Lo riferisce il canale Telegram del ministero. Kucherenko aveva criticato l’invasione dell’Ucraina. 

14:49

Stoltenberg: “Gli F-16 sono un messaggio a Mosca, rimarremo a lungo”

 “L’annuncio del presidente Biden questo fine settimana – gli Stati Uniti sono ovviamente il principale fornitore di F-16 – è un passo importante che in parte ci consentirà di consegnare aerei da combattimento a un certo punto, ma anche di inviare un segnale molto chiaro che saremo con Kiev a lungo termine e che la Russia non può aspettarsi che smetteremo”. Lo ha affermato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a margine del Consiglio Ue Difesa in corso a Bruxelles. “Ho accolto con favore la decisione di diversi alleati della Nato, compresa la Germania, di iniziare ad addestrare i nostri piloti perché questo ci dà l’opportunità di prendere decisioni anche in merito alla consegna degli F-16. Lascerò ai singoli alleati il compito di fare un annuncio preciso su quando inizieranno l’addestramento”, ha aggiunto.

Al G7 il “Sud globale” si schiera con Zelensky: “A luglio vertice di pace”

dal nostro inviato Paolo Mastrolilli

22 Maggio 2023

14:39

Kiev: “I fatti di Belgorod non saranno ultimo caso di ribellione”

L’incidente nella regione di Belgorod non sarà l’ultimo caso di ribellione all’interno della Russia. Lo sostiene il consigliere del ministero della Difesa ucraino, Yuriy Sak, in un’intervista a Times Radio citata da Rbc Ukraine. Questi eventi, secondo Sak, stanno accadendo perché gli ucraini hanno dimostrato che la Russia può e deve essere battuta sul campo di battaglia. “Per noi è sorprendente che ci sia voluto così tanto tempo perché i ribelli e i partigiani russi diventassero attivi nel tentativo di sbarazzarsi del regime terroristico che porta morte e distruzione in Ucraina e isola la Russia a livello internazionale. Più di 200.000 soldati russi sono stati uccisi”, afferma Sack.

14:29

Kiev: “Orban si sbaglia, combatteremo fino alla liberazione di tutti i territori”

Viktor Orban “si sbaglia”, l’Ucraina “continuerà a combattere fino alla liberazione” dei territori occupati dai russi. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, replicando alle parole del premier ungherese secondo cui Kiev non può vincere la guerra.”Gli stessi politici europei dicevano l’anno scorso che l’Ucraina non aveva alcuna possibilità di resistere per più di 72 ore. Si sbagliavano allora e si sbagliano adesso. A differenza dei sostenitori della resa al nemico senza resistenza, gli ucraini continueranno a combattere fino alla completa liberazione dei loro territori”.

13:56

Duma: “A Belgorod azione sostenuta dagli Usa”

“Nella regione di Belgorod stanno avvenendo azioni che sono ovviamente sostenute e preparate dagli Stati Uniti”. Lo ha detto alla Ria Novosti Adalbi Shkhagoshev, membro del Comitato per la sicurezza della Duma di Stato e numero due di ‘Russia Unita’ al Parlamento di Mosca. In particolare, ha aggiunto, l’azione che secondo Mosca è stata condotta da sabotatori ucraini è stata coordinata “da servizi speciali come l’Fbi, la Cia e, di conseguenza, il servizio di intelligence britannico MI-6”. Ma la Russia ha “una grande esperienza nel respingere” gli atti di sabotaggio e gli attacchi terroristici.

13:51

Prigozhin: “Noi sfiniti? Falso abbiamo 1000 arruolamenti al mese”

 “Oltre 10.000 persone si arruolano nella Wagner ogni mese, non c’è alcuno sfinimento delle nostre forze”. Lo ha detto il capo della compagnia militare privata Yevgeny Prigozhin su uno dei suoi canali Telegram rispondendo a una domanda di Newsweek che citava una previsione dell’Institute for the Study of War secondo il quale la Wagner  non è in grado di continuare le operazioni offensive al di fuori di Bakhmut perché appunto “sfinita” dalla lunga battaglia. Alla domanda se la Wagner si prepara a combattere in altre località, Prigozhin ha risposto: “Questi sono affari nostri”.

(reuters)

13:39

 Medvedev, con F-16 a Kiev si avvicina apocalisse nucleare

Più le armi fornite a Kiev sono distruttive, “più diventa probabile lo scenario di quella che viene comunemente chiamata apocalisse nucleare”. Lo ha affermato l’ex presidente e numero due del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, commentando gli annunci di possibili forniture di jet F-16 all’Ucraina. “Tutte le azioni volte a rafforzare la componente militare del regime di Kiev”, ha aggiunto Medvedev, come riporta Ria Novosti, “portano in ultima analisi a una sola cosa: più vittime e un prolungamento del conflitto militare”.

(ansa)

13:19

Mosca, “sconfitti gli incursori nella regione di Belgorod”

I “nazionalisti” che si sono infiltrati dall’Ucraina nella regione russa di Belgorod sono stati “bloccati e sconfitti”. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, aggiungendo che “più di 70 terroristi sono stati eliminati” e il resto sono stati ricacciati in territorio ucraino.

12:58

Via libera dell’Ue ad aiuti per 1,5 miliardi per l’Ucraina

La Commissione Ue ha dato via libera ad una nuova tranche di aiuti da 1,5 miliardi di euro per l’Ucraina. Si tratta della quarta tranche erogata da Bruxelles nell’ambito del pacchetto di assistenza macro-finanziaria da 18 miliardo messo in campo per Kiev. “Dall’inizio di quest’anno abbiamo erogato 7,5 miliardi di euro in assistenza macrofinanziaria. Questi finanziamenti stanno contribuendo in modo significativo a coprire le esigenze finanziarie immediate dell’Ucraina. E ulteriori aiuti arriveranno”, ha sottolineato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

12:49

Medvedev: “Distruggere sabotatori come topi”

“Questi rifiuti della società devono essere distrutti come topi e nemmeno fatti prigionieri”. Lo ha dichiarato l’ex presidente russo, Dmitry Medvedev, citato dai media locali, a proposito dei “sabotatori” che, secondo le autorità russe, si sono infiltrati nella regione di Belgorod al confine con l’Ucraina.

12:40

Orbán, Kiev non potrà vincere senza partecipazione truppe Nato

“Dato che la Nato non è pronta a inviare truppe, è ovvio che i poveri ucraini non hanno alcuna possibilità di vincere”. È quanto ha affermato il primo ministro dell’Ungheria Viktor Orbán, parlando a un forum economico in Qatar. Lo riporta Ria Novosti. “Questa è la mia posizione”, ha aggiunto Orban, “ho sempre suggerito a tutti che invece di cercare di essere più coinvolti nella guerra, dovremmo fermare l’escalation e sostenere i colloqui di pace”.

(ansa)

12:25

Cremlino, invio F-16 non cambierà situazione

La fornitura di armi a Kiev da parte dell’Occidente, inclusi gli F-16, non è in grado fondamentalmente di cambiare la situazione. È quanto ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. “Non sta a noi giudicare la tempistica, ma è ovvio che questa spirale prosegue su base crescente per fornire vari tipi di armi più avanzate. È ovvio che è stata presa la decisione di aggiungere aerei, ma, come tutti gli altri tipi di armi, questo non è in grado di cambiare fondamentalmente la situazione al fronte”, ha detto Peskov, rispondendo alle domande dei giornalisti.

12:10

Governatore Belgorod: “Ancora bombe su regione, 12 feriti”

Numerosi villaggi della regione russa di Belgorod hanno subito oggi pesanti bombardamenti con fuoco di mortaio e artiglieria: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riporta il media russo Ostrazhno Novosti. Tra i villaggi colpiti ci sono Golovchino, Antonovka, Kozinka, Spodaryushenoe Glotovo. “Hanno sparato su edifici residenziali e civili e sono stati lanciati ordigni esplosivi da un drone”, ha affermato sottolineando che 12 civili sono rimasti feriti e 29 case e tre auto sono state danneggiate. In 14 insediamenti, inoltre, manca l’elettricità.

(ansa)

11:42

Cremlino: “Militanti ucraini ancora attivi a Belgorod”

Il Cremlino ha dichiarato che “militanti ucraini” sono ancora attivi nella regione russa di confine di Belgorod. In una telefonata con i giornalisti, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la campagna militare russa in Ucraina è stata lanciata per prevenire tali incursioni e che sono necessari ulteriori sforzi da parte russa per prevenire tali incidenti. Kiev ha dichiarato di osservare attentamente la situazione a Belgorod, ma di “non avere nulla a che fare con essa”.

Attacco nella regione russa di Belgorod, il governatore accusa sabotatori ucraini: le immagini dal drone

11:34

Mosca, evacuazioni da 9 località della regione di Belgorod

I residenti di nove centri abitati della regione russa di Belgorod sono stati evacuati a causa dei combattimenti tra le forze russe e un gruppo di sabotatori: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riporta la Tass.

10:55

Zelensky visita il fronte di Donetsk

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato le posizioni in prima linea del fronte di Vugledar-Marinka nel Donetsk per la Giornata del Corpo dei Marines. Lo riferisce la presidenza ucraina, sottolineando che il leader ha ascoltato il rapporto del comandante dei marines e ha parlato con i soldati. “Ogni giorno i marines dimostrano di essere una forza potente” e “abbiamo bisogno di più di quel potere. Pertanto, a partire da oggi, stiamo aumentando in modo significativo il potenziale dei marines e creando un Corpo dei Marines”, ha affermato, aggiungendo che si formeranno nuove brigate con attrezzature e armi moderne.

10:45

Ucraina: attacco russo questa mattina nel Donetsk

La città di Toretsk, nella regione ucraina di Donetsk (est), è stata attaccata questa mattina dalle forze russe: lo ha reso noto su Twitter il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko. “Questa mattina i russi hanno colpito Toretsk, fortunatamente senza fare vittime. Sono stati danneggiati una scuola che ospitava il Punto di  invincibilità, l’annesso di una chiesa e gli edifici nel raggio di 100 metri dall’epicentro. Secondo le prime informazioni, il nemico ha utilizzato bombe aeree”, si legge nel messaggio.

10:33

Media, 2 soldati russi morti ieri negli scontri a Belgorod

Due soldati russi sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti durante i combattimenti di ieri tra le forze di Mosca ed i partigiani filo-ucraini nel distretto di Graivoronsky, nella regione russa di Belgorod: lo riporta Unian, che cita il canale Telegram del media russo Ostrazhno Novosti. Secondo questo media, il distretto di Graivoronsky è stato bombardato con lanciarazzi multipli dal territorio ucraino ed è stata attaccata anche la cosiddetta struttura Belgorod-22, un sito per lo stoccaggio di armi nucleari che si trova in un campo militare chiuso.

09:48

L’Intelligence britannica: dopo gli attacchi a Belgorod Mosca sosterrà di essere vittima della guerra

 “La Russia sta affrontando una minaccia alla sicurezza sempre più grave nelle sue regioni di confine, con perdite di aerei da combattimento, attacchi con ordigni esplosivi improvvisati sulle linee ferroviarie e ora azioni partigiane dirette. La Russia quasi certamente utilizzerà questi incidenti per sostenere la versione ufficiale secondo cui è vittima della guerra”. Lo scrive su Twitter l’intelligence britannica, commentando l’attacco di ieri a Belgorod. “Tra il 19 e il 22 maggio 2023 – prosegue il ministero della Difesa di Londra – molto probabilmente le forze di sicurezza russe si sono scontrate con i partigiani in almeno tre località all’interno dell’oblast russa di Belgorod, vicino al confine ucraino. L’identità dei partigiani rimane non confermata, ma i gruppi antiregime russi ne hanno rivendicato la responsabilità”. “L’incidente più grave è avvenuto nei pressi della città di Grayvoran – scrive ancora – Oltre agli scontri a fuoco con armi leggere, c’è stato un aumento degli attacchi di droni o di fuoco indiretto in prossimità degli incidenti. La Russia ha evacuato diversi villaggi e ha dispiegato forze di sicurezza aggiuntive nell’area”.

Il centro di Belgorod (reuters)

09:42

Zuppi alla Cei: “In Ucraina non resti solo la logica del conflitto”

“Siamo grati a papa Francesco per la sua profezia, così rara oggi, quando parlare di pace sembra evitare di schierarsi o non riconoscere le responsabilità. La sua voce si fa carico dell’ansia profonda, talvolta inespressa, spesso inascoltata, dei popoli che hanno bisogno della pace. La guerra è una pandemia. Ci coinvolge tutti. Nel recente viaggio in Ungheria, si è interrogato: ‘Dove sono gli sforzi creativi di pace?’. Lasciamoci inquietare da questa domanda, perché non rimanga solo la logica spietata del conflitto”. Così il cardinale Zuppi all’assemblea Cei. “Per noi la pace non è solo un auspicio, ma è la realtà stessa della Chiesa, che germina – come il segno di pace – dall’Eucaristia e dal Vangelo. La Chiesa e i cristiani credono nella pace, siamo chiamati a essere tutti operatori di pace, ancora di più nella tempesta terribile dei conflitti”, ha affermato.

Papa Francesco (ansa)

09:36

Zuppi: “Parlare di pace non vuol dire evitare di schierarsi o di riconoscere le responsabilità”

“Parlare di pace non vuol dire evitare di schierarsi o di riconoscere le responsabilità”, lo ha detto il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei e incaricato dal Papa di facilitare il dialogo per la risoluzione della crisi ucraina. 

09:10

Kiev: controlliamo ancora l’estremità sudoccidentale di Bakhmut

Le forze ucraine controllano ancora l’estremità sud-occidentale di Bakhmut, nell’Ucraina orientale, e i combattimenti in citta’ sono diminuiti. Lo ha detto il vice ministro della Difesa ucraino, Hanna Maliar, sostenendo che le truppe di Kiev hanno fatto alcuni progressi “sui fianchi a nord e a sud di Bakhmut”.

Uno dei palazzi distrutti a Bakhmut (afp)

08:42

Il governatore della regione di Belgorod: “Prosegue l’operazione anti-terrorismo”

L’operazione antiterrorismo lanciata lunedì nella regione russa di Belgorod, obiettivo di un’incursione di combattenti armati dall’Ucraina, è proseguita martedì mattina, ha annunciato il governatore locale, Viatcheslav Gladkov. “L’operazione di ricerca condotta dal Ministero della Difesa e dalle forze dell’ordine continua” nel distretto di Graivoron della regione di Belgorod, ha scritto su Telegram Gladkov. “La polizia sta facendo tutto il necessario”, ha detto.

08:23

Il ministro dell’Interno russo – sotto sanzioni occidentali – vola a Riad

Il ministro dell’Interno russo, Vladimir Kolokoltsev, sotto sanzioni occidentali per la guerra in Siria e in Ucraina, è volato a Riad per colloqui con il suo omologo saudita, il principe Abdulaziz bin Saud. Lo ha riferito l’Ap, citando media locali, secondo cui durante l’incontro i due ministri hanno “discusso modi per migliorare la cooperazione in materia di sicurezza tra i ministeri dell’Interno dei due Paesi, oltre a discutere una serie di questioni di interesse comune”.

08:09

Il governatore della regione di Belgorod: “Diversi droni ci hanno colpiti nella notte”

Diversi droni hanno colpito nella notte la regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, all’indomani dell’operazione di un gruppo armato che si è infiltrato nell’area. Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov, precisando che i droni hanno colpito case e un edificio governativo ma non hanno provocato morti o feriti.

Il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov (reuters)

07:13

Kiev: 4 droni russi su Ucraina nella notte, tutti abbattuti 

Le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte scorsa con quattro droni kamikaze Shahed, che sono stati abbattuti dalle unità di difesa aerea ucraine: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell’esercito di Kiev, come riporta Ukrinform.

06:53

Unicef: il 60% delle madri ucraine rifgiate in Polonia ha gravi livelli di stress

Un’indagine dell’Ufficio Unicef per la Risposta ai Rifugiati in Polonia ha rivelato che il 60% delle madri ucraine rifugiate in Polonia stanno vivendo livelli alti o gravi di stress e che il 53% di loro ha considerato di accedere, o ha già avuto accesso, a supporto per la salute mentale dall’arrivo nel Paese. Lamaggior parte delle donne che hanno partecipato all’indagine ha dichiarato di sentirsi debole e di aver considerato di chiedere aiuto a uno psicologo.

04:29

Ue: vertice Spagna-Romania-Polonia per rafforzare cooperazione

Il ministro degli Affari esteri spagnolo, Josè Manuel Albares, incontrerà oggi a Valencia i suoi omologhi di Romania e Polonia per rafforzare gli scambi e la cooperazione politica nei settori della difesa, della sicurezza e dell’immigrazione e asilo nell’Ue. L’obiettivo dell’incontro è discutere le aspettative e il sostegno alla presidenza spagnola del Consiglio dell’Ue e analizzare l’agenda europea, la sicurezza e la difesa, soprattutto nel quadro della Nato e dell’aggressione russa in Ucraina.

02:16

Esercitazioni della Nato in Estonia

Le truppe statunitensi organizzano un assalto aereo. I marines britannici effettuano uno sbarco notturno sulla spiaggia. I paracadutisti francesi si lanciano dal cielo dopo aver attraversato l’Europa in volo. In Estonia, sul confine orientale della Nato, esercitazioni degli alleati all’ombra della guerra della Russia contro l’Ucraina. Il messaggio è chiaro. “Dice che con breve preavviso possiamo schierarci molto velocemente”, spiega il tenente colonnello Edouard Bros, comandante delle truppe francesi in Estonia che partecipano all’esercitazione Spring Storm. A quindici mesi dall’inizio della guerra della Russia contro l’Ucraina e a un mese dal vertice dei leader della Nato a Vilnius, l’alleanza sta rafforzando le sue difese orientali.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.