“Il primo F-16 ucraino sarà il segnale più forte dal mondo che la Russia perderà per colpa della sua aggressione, diventando più debole e isolata”. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky spera che presto i potenti velivoli voleranno nei cieli ucraini: “Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre i tempi”.
Munizioni sudcoreane dirette in Ucraina tramite US
Centinaia di migliaia di colpi di artiglieria sudcoreani sono in viaggio verso l’Ucraina attraverso gli Stati Uniti, dopo l’iniziale resistenza di Seoul all’armamento dell’Ucraina, secondo quanto riportato mercoledì dal Wall Street Journal.Il Journal, citando fonti anonime, ha affermato che Seoul ha raggiunto un “accordo riservato” con Washington per trasferire i proiettili agli Stati Uniti da consegnare all’Ucraina, dopo che Washington lo scorso anno aveva chiesto al suo alleato asiatico il supporto dell’artiglieria.Jeon Ha-kyu, portavoce del ministero della Difesa della Corea del Sud, ha detto giovedì che c’erano state trattative con il Pentagono sulle esportazioni di munizioni ma che c’erano “parti imprecise” nel rapporto del WSJ, rifiutandosi di fornire dettagli.”Ci sono state varie discussioni e richieste, e il nostro governo prenderà le misure appropriate mentre esaminerà in modo completo la guerra e la situazione umanitaria in Ucraina”, ha detto Jeon in un briefing.
04:46
L’esercito afferma di aver respinto un nuovo attacco di droni russi a Kiev
L’amministrazione militare di Kiev ha assicurato che la difesa aerea della capitale ha completamente respinto un nuovo “massiccio” attacco di droni russi sulla città, “il dodicesimo” a maggio. La Russia “ha nuovamente attaccato Kiev dal cielo”, ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione civile e militare di Kiev, Serhiï Popko, aggiungendo che l’allerta aerea sulla città è durata più di tre ore. “Secondo le informazioni preliminari, i droni di tipo Shahed erano al lavoro in questo “massiccio” attacco, ha detto. “Gli angeli custodi dell’Ucraina non hanno dato alcuna possibilità all’aggressore. Tutti i bersagli aerei che volavano verso Kiev sono stati distrutti dalla nostra difesa aerea”, ha detto. Il precedente attacco aereo sulla città risaliva a quattro giorni fa, ha detto Popko, che ha contato 12 offensive sulla capitale a maggio. Durante la notte, sono stati attivati ??allarmi aerei anche in altre località, in particolare a Kharkiv (est) e Chernivtsi (ovest), hanno annunciato le autorità.
02:46
Esplosioni a Kiev e in altre quattro regioni
Esplosioni vengono segnalate in queste ore nella capitale Kiev e in altre quattro regioni dell’Ucraina, secondo i media locali.Oltre che nell’oblast di Kiev deflagrazioni sarebbero avvenute in quelli di Kharkiv, Leopoli, Rivne e Khmelnytskyi
02:10
Allarme antiaereo in cinque regioni dell’ovest
Le sirene d’allarme antiaereo risuonano in queste ore in cinque regioni dell’Ucraina, secondo i media locali: Volinia, Ivano-Frankivsk, Leopoli, Ternopil e Chernivci.
01:31
Intelligence Usa: “Attacco con droni a Cremlino probabile operazione Kiev”
L’attacco compiuto con dei droni le scorse settimane contro il Cremlino è stato probabilmente orchestrato da una delle unità militari speciali o di intelligence di Kiev. Lo riferiscono fonti dell’Amministrazione Usa citate dal New York Times. L’intelligence Usa, tuttavia, non è certa che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky o alcuni dei suoi alti ufficiali fossero a conoscenza dell’operazione. Le agenzie di intelligence Usa, riporta il Nyt, avrebbero raggiunto queste conclusioni preliminari attraverso le intercettazioni di comunicazioni avvenute tra i funzionari russi dopo l’attacco del 3 maggio e altre comunicazioni tra funzionari di Kiev, che si dicevano convinti che dietro l’attacco ci fossero le proprie forze armate.
01:29
Ok da Washington a vendita missili terra-aria
Gli Stati Uniti hanno annunciato la vendita di avanzati sistemi missilistici terra-aria Nasams all’Ucraina per circa 285 milioni di dollari per rafforzare la difesa aerea di Kiev contro la Russia. “L’Ucraina ha urgente bisogno di rafforzare le sue capacità di difesa contro gli attacchi missilistici e gli aerei russi”, ha affermato l’Agenzia per la cooperazione alla difesa degli Stati Uniti (Dsca) in una nota. Il Dipartimento di Stato ha approvato la vendita, che è stata notificata al Congresso, che deve ancora dare il via libera. La difesa aerea si è rivelata un fattore cruciale nel conflitto contro lo sbarramento di missili russi. Questa vendita di sistemi Nasams si affianca ai miliardi di dollari di aiuti militari forniti dagli Stati Uniti all’Ucraina dall’inizio dell’offensiva russa il 24 febbraio 2022.
00:03
Zelensky: “Facciamo il possibile per far volare presto gli F-16”
“Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre i tempi” perché i “nuovi potenti velivoli (F-16) pilotati da ucraini possano cominciare a volare nei cieli ucraini”. E “il primo F-16 ucraino sarà il segnale più forte dal mondo che la Russia perderà per colpa della sua aggressione, diventando più debole e isolata”: lo ha dichiarato Volodymyr Zelensky in un discorso serale postato dal sito ufficiale della presidenza ucraina. “È chiaro – ha continuato – che questo passo globale permetterà di espandere le nostre capacità difensive, perché è solo con aerei potenti che un sistema di difesa aereo può essere completo”, ha aggiunto Zelensky.