Stati Uniti, Danimarca e Paesi Bassi inizieranno nelle prossime settimane a progettare “un quadro di addestramento” nella gestione degli aerei da combattimento F-16 promessi alle forze ucraine. Ma né questi aerei, né altre armi sono ‘armi miracolose’, ha detto il capo degli Stati Maggiori Riuniti, Mark Milley, intervenendo ad un incontro del gruppo internazionale che coordina gli aiuti militari all’Ucraina. Nuovi aiuti per 300 milioni di dollari in arrivo dagli Usa.
Ucraina: allarme aereo in 11 regioni, esplosioni a Dnipro
Almeno quattro esplosioni sono state udite stanotte nell’oblast ucraino sudorientale di Dnepropetrovsk e in particolare nella capitale regionale Dnipro, secondo i media locali che citano funzionari ucraini. L’allarme antiaereo è stato attivato in queste ore nella regione e in altri 10 oblast ucraini, compreso quello di Kiev.
03:10
Medvedev: “Il conflitto potrebbe durare decenni”
Il conflitto in Ucraina potrebbe continuare per “decenni” se “l’essenza stessa del governo neonazista” di Kiev non viene eliminata, ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev citato dall’agenzia Tass.”Questo conflitto sarà duraturo, forse decennale. È una nuova realtà, nuove condizioni di vita”, ha affermato l’ex presidente ed ex premier russo durante un viaggio in Vietnam. Medvedev si è quindi detto convinto che se il governo ucraino in carica resterà al potere “ci saranno tre anni di tregua, altri due di conflitto e poi tutto ricomincerà”. “L’essenza stessa del dominio neonazista a Kiev deve essere eliminata”, ha aggiunto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo.
01:32
Esplosioni a Berdiansk, città occupata dai russi
Diverse esplosioni sono state segnalate nella città occupata dai russi di Berdiansk, situata nell’oblast meridionale di Zaporizhzhia in Ucraina. Lo riportano i media ucraini, citando i canali Telegram locali. Berdiansk è sotto l’occupazione russa dal febbraio 2022 e si trova a circa 100 chilometri a sud della linea del fronte.
00:15
Mosca: “Abbattuto missile ucraino sulla regione di Rostov”
“Il sistema di difesa aerea russo è entrato in azione vicino a Morozovsk”, nella regione russa di Rostov, “abbattendo un missile ucraino. I militari stanno svolgendo il loro lavoro”. Lo sostiene citato dalla Tass il governatore della regione meridionale della Russia, Vasily Golubev, su Telegram, esortando la popolazione a mantenere la calma. La regione di Rostov confina con le autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, nel Donbass.
00:07
Da Usa nuovi aiuti per 300 milioni di dollari
Gli Stati Uniti sono pronti ad annunciare un aiuto militare per l’Ucraina per un valore di 300 milioni di dollari. Lo riporta Sky News, citando Reuters e specificando che il pacchetto, che dovrebbe contenere lanciarazzi terra-terra e altre munizioni generiche, potrebbe essere annunciato già oggi, venerdì. Gli Stati Uniti hanno promesso all’Ucraina oltre 35 miliardi di dollari di assistenza per la sicurezza dall’invasione russa del febbraio 2022. Questa nuova tranche di aiuti arriva dopo che la Finlandia ha annunciato in precedenza piani per un pacchetto di aiuti militari da 109 milioni di euro.
00:04
Zelensky: “Abbattuti due aerei russi in regione Zaporizhzhia”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale, ha affermato che la Guardia nazionale ucraina ha abbattuto due aerei russi “tipo SU” nella regione di Zaporizhzhia. Secondo Sky News, Zelensky non ha fornito ulteriori dettagli sull’aereo ma ha aggiunto: “Sono grato a due dei nostri guerrieri particolarmente accurati”, dice. “A proposito – ha poi specificato – uno di loro è già stato insignito del titolo di Eroe dell’Ucraina e ha abbattuto non solo aerei nemici ma anche un missile cruise”.