Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: “Pronti alla controffensiva” dice Zelensky al WSJ. Prigozhin: “I russi vogliono far esplodere i miei uomini”

Read More

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato “imperativo” per l’Ucraina ricevere la quantità di Patriot congrua per proteggere completamente i suoi cieli. “Il nostro compito non è il 70-75% di distruzione dell’obiettivo, ma il 100%. Sì, è davvero un obiettivo ambizioso. È molto impegnativo, non solo a causa del tempo di attesa per i sistemi di difesa aerea Patriot, ma anche per i missili di cui hanno bisogno”, ha detto Zelensky. Mattarella, in occasione della festa del 2 giugno, è tornato a indicare “la sfida della difesa integrata europea” come necessità e ha confermato che l’Italia è “fermamente schierata per libertà Ucraina”.

13:33

Sindaco di Kiev, “oltre 1000 lamentele su rifugi nella capitale”

“Nel giorno successivo al lancio del servizio di feedback digitale sullo stato dei rifugi a Kiev, sono state ricevute più di mille lamentele da parte dei residenti di Kiev. Quasi la metà riguardava la chiusura dei rifugi, un quarto le loro cattive condizioni e un altro quarto la mancanza dei rifugi stessi nelle vicinanze”: lo scrive su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko.

13:15

Sessantamila donne schierate in difesa dell’Ucraina

“Sono oltre 60 mila le donne che difendono l’Ucraina e più di 42.000 di loro sono in servizio nelle forze armate”, ha reso noto il ministero della Difesa ucraino in un post su Telegram ripreso dall’agenzia Ukinform. Si tratta di un numero, aggiunge il ministero, in costante aumento , anche grazie a cambiamenti significativi nella legislazione Ucraina, che consentono alle donne di integrarsi pienamente nell’esercito. “Mantengono la difesa alla pari degli uomini, combattono, corrono rischi e, purtroppo, danno la vita. Sono un modello di coraggio e dedizione per il mondo intero”, ha sottolineato il ministero della Difesa.

12:17

Kiev: “Controllati 4800 rifugi, 900 inagibili”

La polizia ucraina ha controllato questa mattina più di 4.800 rifugi antiaereo in tutto il Paese e quasi 900 sono risultati inutilizzabili: lo ha reso noto il ministro dell’Interno ucraino, Igor Klymenko, come riporta Ukrainska Pravda.  “Sono stati controllati più di 4.800 rifugi in tutto il Paese – ha detto Klymenko, secondo un comunicato del ministero – 252 strutture di protezione civile sono state chiuse, 893 erano inagibili”. Il ministro ha sottolineato che più di 5.300 persone – tra membri delle squadre di soccorso, poliziotti e rappresentanti delle autorità locali – partecipano alle verifiche.

11:22

I russi annunciano l’evacuazione di 600 bambini da regione di Belgorod

Le autorità russe hanno annunciato l’evacuazione urgente di 600 bambini dalle città vicine al confine tra la regione di Belgorod e l’Ucraina, oggetto di bombardamenti quotidiani e incursioni nemiche nelle ultime due settimane. “Continuiamo a portare fuori i nostri bambini. Oggi, 300 bambini sono partiti per la regione di Kaluga e altri 300 andranno a Yaroslavl”, ha spiegato Viacheslav Gladkov, governatore di Belgorod, sul suo canale Telegram.

11:01

Yermak sente Sullivan: “Abbiamo parlato della formula di pace ucraina”

Il capo dell’Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha avuto un colloquio telefonico col consigliere alla sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan. “Abbiamo parlato della formula di pace ucraina come base per raggiungere una pace duratura in Europa”, ha fatto sapere lo stesso Yermak su Twitter. “Ho sottolineato l’importanza di coinvolgere il maggior numero possibile di Paesi nel sostegno al piano”, ha scritto il consigliere ucraino ribadendo quanto detto pochi giorni fa dallo stesso Zelensky

10:39

Kiev respinge il piano di pace indonesiano: “Non negozieremo nessuna perdita”

“Non abbiamo intenzione di negoziare  alcun accordo che comporti la perdita del nostro territorio, compresa  la Crimea”. Così il vice ministro della Difesa ucraino, Volodymyr Havrylov, ha respinto la proposta di pace presentata al Shangri-La Dialogue di Singapore dal ministro della Difesa indonesiano, Prabowo Subianto, che prevede la creazione di una zona smilitarizzata con il ritiro di 15 chilometri dalle posizioni avanzate di ciascuna parte. 

10:06

Prigozhin: “I russi hanno minato le uscite da Bakhmut per intrappolare i miei mercenari”

Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo Wagner, ha accusato il ministero della Difesa russo su Telegram di voler intrappolare i suoi soldati minando le vie di uscita di Bakhmut. “Poco prima di partire, abbiamo rilevato attività sospette lungo il nostro percorso di uscita. Abbiamo  trovato una decina di luoghi in cui erano stati collocati vari ordigni esplosivi, che vanno da centinaia di mine anticarro a tonnellate di esplosivi plastici”. Secondo Prigozhin, “le persone che hanno seminato trappole in queste aree con esplosivi erano rappresentanti del ministero della Difesa”. “E quando gli viene chiesto perche’ lo hanno fatto, puntano il dito verso l’alto”, ha aggiunto, con chiaro riferimento alla leadership russa. Prigozhin ha anche annunciato che quasi tutte le sue unità hanno lasciato la città di Bakhmut, conquistata dopo diversi mesi di combattimenti contro le forze ucraine, e lasciato le posizioni recuperate all’esercito russo.

(reuters)

09:37

Zelensky al Wall Street Journal: “Pronti a lanciare la controffensiva”

L’Ucraina è pronta a lanciare la  controffensiva per riconquistare i territori occupati dai russi. Lo ha confermato il presidente Volodymyr Zelensky in un’intervista al Wall  Street Journal: “Crediamo con forza che avremo successo. Non so quanto ci vorrà, per essere onesti può andare in molti modi, completamente  diversi. Ma ce la faremo e siamo pronti”.

(ansa)

09:36

L’Indonesia propone un piano di pace in Ucraina

L’Indonesia propone un piano di pace  per l’Ucraina, che prevede la creazione di una zona smilitarizzata e  un referendum sotto l’egida delle Nazioni Unite nei territori ‘contesi’. Nel suo intervento al Shangri-La Dialogue, conferenza sulla sicurezza in corso a Singapore, il ministro della Difesa di GiacartaPrabowo Subianto, ha parlato di un piano in più punti che prevede un cessate il fuoco “sulle posizioni attuali di entrambe le parti in  conflitto” e la creazione di una zona demilitarizzata con un ritiro di 15 chilometri dalle posizioni avanzate di ciascuna parte. La zona demilitarizzata dovrebbe essere osservata e monitorata da una  forza di pace dispiegata dalle Nazioni Unite, ha detto, aggiungendo  che dovrebbe essere indetto un referendum dell’Onu “per accertare  oggettivamente la volontà della maggioranza degli abitanti delle varie aree contese”. “Propongo che il Shangri-La Dialogue trovi una modalità di dichiarazione volontaria che solleciti sia l’Ucraina che la  Russia ad avviare immediatamente i negoziati per la pace”, ha  dichiarato Prabowo.

09:20

Intelligence britannica: a Bakhmut cresce il ruolo dei paracadutisti russi

Cresce il ruolo dei paracadutisti russi nel settore di Bakhmut dopo il ritiro dei distaccamenti d’assalto del Gruppo Wagner nelle retrovie: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. La Russia ha continuato a schierare unità regolari in questo settore, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Le forze aviotrasportate russe hanno assunto un ruolo sempre più importante nella città dell’Ucraina orientale: elementi della 76ma e della 106ma divisione e altre due brigate separate delle Vdv sono ora schierate nel settore, osservano gli esperti di Londra. Sebbene le Vdv abbiano perso gran parte del suo status di “élite” durante la guerra, sembra che il comando abbia cercato di preservare parte di questa riserva più professionale. “Poiché ora devono essere schierate per mantenere la linea del fronte a Bakhmut, è probabile che le forze russe in generale avranno meno capacità di rispondere alle sfide a livello operativo”, conclude il rapporto.

08:27

I partigiani della Legione Libertà: “Putin bombarda Belgorod per colpire noi. Per i civili corridoi verso l’Ucraina”

L’esercito di Putin continua il suo caotico bombardamento della regione (russa, ndr) di Belgorod. Cercando di colpire le nostre forze in ogni modo, il nemico sta inondando di fuoco gli insediamenti, incurante delle vittime civili. Già oggi ci sono stati colpi di artiglieria sugli insediamenti di Shebekino, Novaya Tavolzhanka, Murom e altri…”: lo scrivono su Telegram i partigiani russi filo-ucraini della “Legione Libertà della Russia”. “Vista la minaccia per i civili, abbiamo concordato con il comando ucraino l’apertura di corridoi umanitari per i residenti di Belgorod che stanno soffrendo a causa dei bombardamenti dell’esercito del regime – prosegue il messaggio -. Così chiunque abbia bisogno di aiuto per consenso volontario può essere evacuato in profondità in Ucraina”.

Una delle case colpite nella regione di Belgorod. Secondo il governatore, a centrarla sarebbero stati proiettili ucraini  (reuters)

08:02

Il governatore di Kherson: gli attacchi russi hanno ferito 5 persone, due sono adolescenti

Cinque civili, inclusi due adolescenti, sono rimasti feriti durante gli attacchi delle forze russe di ieri nella regione ucraina di Kherson: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riportano i media nazionali. Le truppe russe hanno attaccato ieri la regione 65 volte, sparando un totale di 265 proiettili, ha precisato Prokudin su Telegram: negli attacchi sono stati utilizzati sistemi missilistici a lancio multiplo Grad, mortai, artiglieria, droni e aerei. I russi hanno preso di mira aree residenziali in tutti gli insediamenti della regione. Nel distretto di Beryslav sono stati colpiti un ambulatorio, due chiese e tre edifici amministrativi. I due adolescenti, ha spiegato il governatore, sono stati feriti dall’esplosione di un ordigno non identificato nel villaggio di Zahorianivka. Secondo Prokudin, i due ragazzini – di 13 e 10 anni – stavano giocando in un parco quando è avvenuta l’esplosione. Il più grande ha riportato ferite da schegge agli arti, mentre il più giovane è stato ferito all’addome. Entrambi sono stati ricoverati in ospedale. 

Abitanti di Kiev in una stazione della metropolitana durante una delle ultime ondate di bombardamenti russi (reuters)

01:52

Putin: “Evitare destabilizzazione della Russia”

Fare “di tutto” per evitare “la destabilizzazione” della Russia e impedire ai “malvagi che stanno compiendo sforzi per scuotere la situazione all’interno della Federazione” di riuscire nei loro intenti. E’ il monito lanciato da Vladimir Putin in un incontro con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza russo. Parole che spiegano la tensione che si respira dalle parti di Mosca. Gli attacchi sul territorio russo infatti sono ormai all’ordine del giorno. L’ultimo nella regione di Belgorod ha causato la morte di due persone

01:36

Zelensky: “Più Patriot per abbattere tutti i razzi russi”

Il presidente Zelensky ha dichiarato “imperativo” per l’Ucraina ricevere la quantità di sistema di difesa aerea Patriot di cui ha bisogno per proteggere completamente i suoi cieli. “Il nostro compito non è il 70-75% di distruzione dell’obiettivo, ma il 100%. Sì, è davvero un obiettivo ambizioso. Secondo Zelensky, l’Ucraina sa esattamente di quanti sistemi Patriot ha bisogno per proteggere il suo spazio aereo 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.