Quasi 300 persone hanno perso la vita in India dopo che un treno passeggeri si è scontrato con un treno merci nel distretto di Balasore, nello Stato occidentale dell’Orissa. Quasi 900 i feriti. Il Coromandel Express, che va da Kolkata a Chennai, è deragliato dopo la collisione ed è caduto sul binario opposto, secondo quanto riportato dai media.
Il primo ministro Narendra Modi ha scritto su Twitter che sono state attivate le operazioni di soccorso e le persone colpite stanno ricevendo “tutta l’assistenza possibile”.
Il Segretario capo dell’Orissa,Pradeep Jena, ha fatto sapere che “più di 50 ambulanze sono state mobilitate, ma a causa dell’elevato numero di feriti sono stati utilizzati anche molti autobus per trasferirli in ospedale”. Difficili il lavoro dei soccorritori che hanno dovuto estrarre dalle lamiere centinaia di persone rimaste intrappolate.
Archana Joshi, direttrice delle Ferrovie del Sud-Est, ha dichiarato a Reuters di non poter “commentare i dettagli in questo momento, né rivelare le cifre delle vittime. Mi trovavo a Delhi e mi sono precipitata sul posto”. Il Segretario del Bengala occidentale Hari Krishna Dwivedi ha definito la collisione un “grave incidente”.
(reuters)