Dopo l’uscita di scena di Sinner, oggi al Roland Garros sono scesi in campo per il terzo turno tre azzurri. Lorenzo Sonego si è qualificato per gli ottavi battendo in rimonta il russo Rublev, mentre Lorenzo Musetti ha strappato il pass battendo il britannico Norrie. Fabio Fognini è stato invece eliminato al quinto set dall’austriaco Ofner.
20:16
Musetti agli ottavi: battuto Norrie
19:14
L’ucraina Svitolina batte la russa Blinkova e non le dà la mano
19:07
18:54
Fognini eliminato da Ofner al quinto set
16:08
23:05
Nadal operato al ginocchio a Barcellona
Intervento al ginocchio in artroscopia a Barcellona per Rafa Nadal: l’operazione si è resa necessaria per controllare il muscolo psoas sinistro che gli ha impedito di scendere in campo dallo scorso gennaio. Il giocatore maiorchino ha dovuto rinunciare anche al Roland Garros, torneo che ha vinto 14 volte in carriera.
22:42
Alcaraz agli ottavi contro Musetti
Sarà Carlos Alcaraz l’avversario di Lorenzo Musetti negli ottavi del Roland Garros: il giocatore spagnolo, testa di serie n.1 e n.1 del ranking mondiale, si è sbarazzato in 3 set (6/1, 6/4, 6/2) del canadese Denis Shapovalov in due ore e 12′.
20:16
Musetti agli ottavi: battuto Norrie
Lorenzo Musetti accede agli ottavi di finale del Roland Garros. Il tennista di Carrara ha battuto in tre set il britannico Cameron Norrie col punteggio di 6-1, 6-2, 6-4.
(afp)
19:14
L’ucraina Svitolina batte la russa Blinkova e non le dà la mano
Cinque giorni dopo l’ucraina Marta Kostyuk con la bielorussa Aryna Sabalenka, anche l’altra tennista ucraina, Elena Svitolina, non ha stretto la mano alla sua avversaria russa Anna Blinkova dopo la vittoria nel match tra le due di oggi al Roland Garros. Svitolina si è limitata ad un accenno di saluto. Vittoriosa nell’incontro del terzo turno per 2-6, 6-2, 7-5, Svitolina si è avvicinata a rete dove l’aspettava l’avversaria e invece di stringerle la mano si è limitata ad alzare il pollice. Subito dopo si sono sentiti dei fischi provenire dagli spalti, senza che fosse possibile dire con certezza a chi fossero destinati. Questi fischi sono stati poi sovrastati dagli applausi per Svitolina. Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, è praticamente norma comune per le giocatrici ucraine non stringere la mano alle loro avversarie russe e bielorusse, per protestare contro la loro presenza. Domenica scorsa, dopo la prima partita sul campo centrale, l’ucraina Marta Kostyuk aveva completamente ignorato la bielorussa Aryna Sabalenka dopo la sua sconfitta, provocando raffiche di fischi dal pubblico. “La gente dovrebbe vergognarsi!”, aveva commentato Kostyuk.
(reuters)
19:07
Djokovic agli ottavi
Novak Djokovic stacca il pass per gli ottavi di finale del Roland Garros. Il tennista serbo ha battuto in tre set lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, numero 34 del ranking Atp, con il punteggio di 7-6 (4), 7-6 (5) in tre ore e 36 minuti di gioco. Agli ottavi Nole attende il vincitore del match tra Varillas e Hurkacz.
Novak Djokovic (reuters)
18:54
Fognini eliminato da Ofner al quinto set
Finisce qui il Roland Garros di Fabio Fognini. Il tennista ligure, n.130 Atp, è stato battuto in cinque set dall’austriaco Sebastian Ofner con il punteggio di 5-7, 6-3, 7-5, 1-6, 6-4 dopo tre ore e 54 minuti di gioco.
18:31
Fognini vince il quarto set contro Ofner
Fabio Fognini ha vinto il quarto set contro Ofner 6-1. Grande reazione dopo i due di fila persi. Si deciderà tutto al quinto.
(afp)
17:26
Fognini perde il terzo set
Fabio Fognini è sotto 2 set a 1 nella sfida contro Ofner. L’austriaco ha vinto il terzo parziale 7-5
16:35
Sonego: “Forse è un miracolo, ho giocato mio miglior tennis”
“Forse è un miracolo, ho giocato il mio miglior tennis. Dopo un’ora ero sotto di due set, è stata una gran rimonta. Grazie al pubblico che mi ha sempre incoraggiato”. Così Lorenzo Sonego dopo la vittoria in cinque set contro Rublev che lo ha promosso agli ottavi del Roland Garros. “Sono riuscito ad essere più aggressivo dopo i primi due set, quando lui comanda lo scambio è difficilissimo da contenere, ho cercato di dare il massimo con il servizio e di stare il più vicino possibile al campo, cercando di venire avanti e giocare con il giusto atteggiamento ogni singolo punto. E tutto ha funzionato – ha proseguito il piemontese – Cosa ho pensato quando ero avanti 5-3 al quinto set? A tante cose, è stata davvero dura, ero molto concentrato sul servizio, sul comandare lo scambio. Però al tempo stesso pensavo ‘che bello essere su questo campo e giocare questa partita’”.
16:34
Fognini perde il secondo set
Fabio Fognini ha perso il secondo set della sfida contro Ofner. L’austriaco si è imposto 6-3.
16:08
Sonego agli ottavi, battuto Rublev
Lorenzo Sonego si è qualificato per gli ottavi di finale. Il 28enne piemontese, numero 48 del mondo, ha battuto in cinque set il russo Andrey Rublev, numero 7 del ranking e del tabellone. Dopo aver perso i primi due set, Sonego è stato protagonista di una grande rimonta che si è conclusa con il successo in cinque set: 5-7 0-6 6-3 7-6(5) 6-3 il punteggio finale dopo tre ore e 42 minuti di gioco. Negli ottavi Sonego se la vedrà con un altro russo, Karen Khachanov, testa di serie numero 11, che ha battuto l’australiano Thanasi Kokkinakis 6-4 6-1 3-6 7-6(5).
15:53
Fognini vince il primo set
Fabio Fognini ha vinto il primo set del match contro l’austriaco Ofner. Il ligure si è imposto 7-5 in poco meno di un’ora.
Fabio Fognini (ansa)
15:14
Sonego al 5° set contro Rublev
Lorenzo Sonego ha vinto anche il quarto set del match contro Rublev. Il piemontese si è imposto 7-5 al tie break portando così la sfida sul 2 a 2.
15:03
Sabalenka senza problemi
Aryna Sabalenka, numero 2 del mondo, si è qualificata per gli ottavi di finale regolando con un doppio 6-2 la russa Kamilla Rakhimova, 82 del ranking. Negli ottavi Sabalenka, che lo scorso gennaio in Australia ha vinto il primo Slam della carriera, affronterà la vincente del match tra la statunitense Sloane Stephens (30 Wta) e la kazaka Yulia Putintseva (58).
Aryna Sabalenka (afp)
14:59
In campo Fognini
Sul campo numero 14 è iniziato il match tra Fabio Fognini, numero 130 del mondo, e l’austriaco Sebastian Ofner, n.118 del ranking e proveniente dalle qualificazioni. Tra i due non ci sono precedenti.
14:22
La reazione di Sonego
Lorenzo Sonego ha vinto il terzo set della sfida contro Rublev. Il piemontese si è imposto 6-3, ora Rublev è avanti 2 set a 1
14:13
Eliminata Jessica Pegula
La statunitense Jessica Pegula, numero 3 del mondo, è stata eliminata al terzo turno del Roland Garros dalla belga Elise Mertens, 28 del ranking Wta, con il punteggio di 6-1 6-3. Pegula è la quarta giocatrice tra le top 10 eliminata sulla terra rossa parigina dopo Maria Sakkari (N.8), Petra Kvitova (N.10) e Caroline Garcia (N.5). Avanti la russa Daria Kasatkina, numero 9 del tabellone, che ha travolto la statunitense Peyton Stearns 6-0 6-1.
13:42
Sonego perde anche il secondo set con Rublev
Senza storia il secondo set della sfida tra Sonego e Rublev. Dopo aver vinto 7-5 il primo parziale il russo si è imposto anche nel secondo con un netto 6-0.
Lorenzo Sonego (afp)
13:13
Sonego sotto di un set contro Rublev
Lorenzo Sonego ha perso il primo set del match contro Rublev valido per il terzo turno. Il russo si è imposto 7-5 dopo 49′ di gioco.
12:48
In campo Sonego
Lorenzo Sonego è il primo degli azzurri a scendere in campo. Il 28enne torinese, numero 48 del mondo, affronta il russo Andrey Rublev, numero 7 del ranking e del tabellone. Il 25enne di Mosca è avanti 2-1 nei precedenti.