Finisce negli ottavi il Roland Garros di Lorenzo Sonego. Il torinese è stato battuto in quattro set dal russo Karen Khachanov. Niente da fare anche per Lorenzo Musetti, contro Carlos Alcaraz: lo spagnolo gli lascia in tutto 7 giochi.
21:35
Tsitsipas batte Ofner: ora ai quarti contro Alcaraz
Stefanos Tsitsipas approda ai quarti di finale del Roland Garros. Il tennista greco si è imposto sull’austriaco Sebastian Ofner in tre set con il punteggio di 7-5, 6-3, 6-0 e nei quarti affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz.
20:00
Svitolina non dà la mano a Kasatkina. Ma alza il pollice in segno di apprezzamento
Elina Svitolina è approdata ai quarti di finale del Roland Garros battendo la russa Daria Kasatkina, testa di serie numero 9, con il punteggio di 6-4, 7-6 (5). Al termine la 28enne di Odessa non ha stretto la mano all’avversaria come fa sempre quando affronta rivali ucraine o bielorusse, in segno di condanna per l’invasione del suo Paese.Stavolta, tuttavia, è stato diverso: Svitolina, reduce dal trionfo nel torneo di Strasburgo, è andata direttamente a salutare il giudice arbitro ma ha alzato il pollice la Kasatkina. In precedenza, infatti, l’aveva ringraziata per aver preso pubblicamente posizione contro il suo governo. “E’ ciò che ci si aspetta anche da altri, è davvero coraggioso da parte sua”, ha detto la tennista ucraina della 26enne russa.
(reuters)
19:18
Alcaraz domina Musetti in 3 set- Esce anche l’ultimo italiano in gara
Senza storia l’ottavo di finale tra Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti: lo spagnolo si impone con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-2 e accede ai quarti di finale. Ai quarti il giocatore spagnolo affronterà il vincente della sfida tra l’austriaco Ofner e il greco Tsitsipas.
19:01
L’ucraina Svitolina ai quarti: battuta la russa Kasatkina
Elina Svitolina approda nei quarti di finale del Roland Garros femminile. Negli ottavi la tennista ucraina ha superato la russa Daria Kasatkina, testa di serie numero 9, con il punteggio di 6-4 7-6(5).
18:33
Alcaraz sale in cattedra nel secondo set: Musetti cede 6-2
Lo spagnolo sta deliziando il pubblico con alcuno giocate di alta scuola
17:50
Alcaraz vince 6-3 il primo set con Musetti
Il toscano aveva illuso con un break in apertura, poi però lo spagnolo ha iniziato a dare qualità e continuità al suo gioco
(afp)
17:06
Musetti in campo contro Alcaraz
Sul campo Philippe-Chatrier è iniziato il match tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz. In palio un posto nei quarti
17:01
Karolina Muchova ai quarti
Karolina Muchova ha staccato il biglietto per il quarti di finale. La ceca, numero 43 del mondo, ha battuto la russa Elina Avanesyan per 6-4 6-3 e sfiderà per un posto in semifinale l’altra russa Anastasia Pavlyuchenkova.
16:45
Djokovic ai quarti
Nessun problema per Novak Djokovic. Il serbo, numero 3 del mondo, si è qualificato per i quarti di finale battendo in tre set il peruviano Juan Pablo Varillas con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-2 in poco meno di due ore di gioco. Djokovic raggiunge i quarti del Roland Garros per la 17esima volta in carriera (record), la 55esima in uno Slam, a -3 dal primato di Federer. Martedì la sfida contro il russo Khachanov.
16:10
Djokovic avanti 2 set a 0
Novak Djokovic ha vinto anche il secondo set del match degli ottavi contro il peruviano Varillas. Il serbo, vincitore due volte a Parigi, si è imposto 6-2.
Novak Djokovic (afp)
15:33
Tocca a Djokovic
In campo Novak Djokovic. Il serbo, numero 3 del mondo e del tabellone, è impegnato negli ottavi contro il peruviano Juan Pablo Varillas, numero 94 el mondo. Djkovic ha vinto il primo set 6-3
14:41
Sonego ko con Khachanov
Lorenzo Sonego saluta Parigi negli ottavi di finale. Il 28enne piemontese, numero 48 del mondo, è stato battuto in quattro set dal russo Karen Khachanov, numero 11 del ranking e del seeding. Dopo aver vinto nettamente il primo set, Sonego ha dovuto fare i conti con il ritorno del russo, che ha prima pareggiato i conti e poi è passato in vantaggio vincendo il terzo set al termine di un tie break in cui l’azzurro è partito fortissimo (4-0) sprecando un set point. Nel quarto set, complice anche un problema muscolare, Sonego ha lasciato via libera a Khachanov che ha chiuso 1-6 6-4 7-6(7) 6-1 dopo 3 ore e 29′ di gioco.
14:25
Problema alla coscia destra per Sonego
Lorenzo Sonego ha accusato un problema alla coscia destra nel corso del quarto set della sfida contro Khachanov. Il piemontese si è fatto massaggiare sul punteggio di 3 a 0 in favore del russo.
14:21
Pavlyuchenkova ai quarti
La russa Anastasija Pavlyuchenkova, numero 96 del mondo, si è qualificata per i quarti di finale del Roland Garros battendo in tre set la belga Elise Mertens, testa di serie numero 28, con il punteggio di 3-6 7-6(3) 6-3.
14:00
Sonego perde il terzo set al tie break
Lorenzo Sonego ha perso al tie break il terzo set della sfida contro Khachanov. Rammarico per il piemontese, che si è portato sul 4-0, ha avuto un set point sul 7-6 prima di cedere 9-7.
Karen Khachanov (reuters)
13:48
Sonego-Khachanov al tie break nel 3° set
Sarà il tie break a decidere il terzo set del match tra Sonego e Khachanov. Non ci sono stati break.
13:10
Sonego-Khachanov, equilibrio ad inizio terzo set
Perfetto equlibrio dopo i primi quattro giochi del terzo set della sfida tra Sonego e Khachanov. Il punteggio è di 2 a 2. Sonego ha vinto il primo set, il russo il secondo.
12:44
Sonego perde il secondo set
Parità tra Sonego e Khachanov. Il russo ha vinto il secondo set 6-4 portando il match sull’1-1. Decisivo il break nel quinto gioco.
11:45
Sonego vince il primo set
Lorenzo Sonego ha vinto il primo set del match contro Khachanov. Il piemontese ha dominato il primo parziale chiudendo 6-1 in 36′.
Lorenzo Sonego (reuters)
11:34
Doppio break di Sonego
Ottima partenza di Lorenzo Sonego. L’azzurro è avanti 4-0 con due break nel primo set del match degli ottavi contro Khachanov.
11:14
Al via Sonego-Khachanov
E’ iniziato sul Suzanne-Lenglen il match degli ottavi tra Lorenzo Sonego e Karen Khachanov.
10:22
Musetti-Alcaraz: i precedenti
Nel terzo match (a partire dalle ore 11) sul “Philippe Chatrier” Lorenzo Musetti, numero 18 del mondo e 17esima testa di serie, affronta lo spagnolo Carlos Alcaraz, n.1 del ranking mondiale e prima testa di serie del torneo. Uno pari il bilancio dei precedenti con Carlos a segno in tre set in semifinale al Challenger di Trieste nel 2020 e Lorenzo vincitore in finale nell’ATP 500 di Amburgo (primo titolo per il carrarino) a luglio 2022, sempre sul “rosso”. Per il 20enne di El Palmar (Murcia) e la terza presenza nel main draw parigino (la quarta complessiva) dove ha già raggiunto i quarti lo scorso anno, stoppato da “Sascha” Zverev. E’ il terzo Roland Garros, invece, per il Next Gen toscano: nel 2021 è stato fermato negli ottavi da Djokovic (dopo essere stato avanti due set a zero contro il numero uno del mondo, era stato costretto a ritirarsi a metà del quinto set per un infortunio), lo scorso anno da Tsitsipas, sempre al quinto set e sempre dopo aver vinto i primi due. Il 21enne di Carrara all’esordio ha sconfitto in tre set lo svedese Mikhael Ymer, n.56 ATP: quindi ha lasciato appena quattro giochi al russo Shevchenko, n.87 del ranking, per la prima volta in campo a Parigi, e sette al britannico Norrie, n.13 ATP e 14esima testa di serie. Per “Muso” c’è profumo di “best ranking”.
10:19
Sonego sfida Khachanov: i precedenti
Nel match che apre il programma (ore 11) sul “Suzanne Lenglen” Sonego, n.48 ATP, deve vedersela con il russo Karen Khachanov, n.11 del ranking e del seeding. Il 27enne moscovita è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 28enne torinese: ha vinto in tre set al secondo turno degli Us Open (cemento) del 2018 e al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia (terra) del 2019 mentre l’azzurro si è imposto al secondo turno del Masters 1000 di Monte-Carlo (terra) sempre nel 2019. Khachanov è all’ottava partecipazione allo Slam francese, la settima nel main draw, ed alla sesta qualificazione agli ottavi: una sola volta li ha superati, nel 2019, quando ha battuto Del Potro prima di cedere nei quarti a Thiem (nelle altro occasioni a fermarlo sono stati Murray,Zverev, Djokovic ed Alcaraz). Per il piemontese è invece la sesta presenza a Parigi, la quinta nel tabellone principale dove aveva raggiunto gli ottavi anche nel 2020 (stoppato da Schwartzman). Lo scorso anno era uscito di scena al terzo turno dopo essere stato avanti due set a uno contro Ruud (poi arrivato in finale). A Parigi “Sonny” ha superato all’esordio in quattro set lo statunitense Ben Shelton, n.36 del ranking e 30 del seeding. Al secondo turno si è ripetuto battendo in tre set il francese Humbert, n.40 del ranking. Quindi la rimonta strepitosa contro il russo Rublev, n.7 del ranking e del seeding, firmando la prima vittoria su un top-ten in un Major, la sesta complessiva. Per Lorenzo virtuale rientro in top 40 (n.39).