Mondiali U20, Italia in finale: Corea del Sud battuta 2-1

Read More

Una finale Mondiale. L’Italia piega la Corea e si regala il sogno di vincere il Mondiale Under 20. Il gioiello più atteso, Simone Pafundi, strappa un biglietto per l’ultimo atto del torneo in Argentina. Una punizione calciata in modo perfetto, all’86’, vale il gol del 2-1 alla Corea del Sud che manda l’Italia per la prima volta nella sua storia a giocarsi il titolo Mondiale, nella finale di domenica contro l’Uruguay, che qualche ora prima aveva battuto Israele nell’altra semifinale. 

Un match che per gli azzurrini di Carmine Nunziata sembrava essersi messo subito benissimo. Dopo 14 minuti infatti Cesare Casadei, vera e propria star del torneo, aveva portato in vantaggio l’Italia, segnando il settimo gol in sei partite con un destro precisissimo dal limite. L’illusione è durata poco, però. Nove minuti e un fallo di Mattia Zanotti su Bae Jun-ho manda sul dischetto Lee Seung Won che fa 1-1. 

La Corea va forte, spreca l’occasione del vantaggio e nella ripresa l’Italia torna in partita. Il gol decisivo arriva grazie a Pafundi. Il gioiello dell’Udinese entra nel finale e si prende la responsabilità di tirare dal limite: punizione perfetta, palla all’incrocio e 2-1. Domenica la finale con l’Uruguay. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.