Bambina di cinque anni scomparsa a Firenze, la mamma: “Aiutatemi”

Read More

Una bambina di cinque anni è scomparsa a Firenze, nella zona di Novoli. Sabato mattina Kataleya, questo il nome della piccola di origini peruviane, era nell’edificio in cui vive, l’ex hotel Astor che è occupato da varie famiglie, mentre la madre era al lavoro. Intorno alle 16 di ieri pomeriggio è sparita. A quanto pare, poco prima aveva bisticciato con un’altra bambina: “Giocavano nel cortile, mia figlia mi ha detto che hanno litigato e lei è salita a casa” racconta un’amica della mamma. Quando la mamma, Caterina, è tornata a casa dal lavoro non l’ha trovato la figlia. Dopo averla cercata invano, ha presentato denuncia ai carabinieri.

Firenze, la disperazione della mamma della bambina scomparsa e l’appello: “Aiutatemi”

Kataleya indossava una maglietta bianca e pantaloni viola. Le ricerche si concentrano tra via Maragliano, via Boccherini e via Monteverdi. Vi partecipano anche i vigili del fuoco e la comunità peruviana, cui appartiene la famiglia della bambina. La madre della bambina le segue in strada, insieme ad alcune connazionali. Questa mattina alle 7,30 la donna era seduta sul marciapiede assieme ad altre tre connazionali, singhiozzava disperata: malgrado il passare delle ore e l’intensificarsi delle ricerche della piccola non ci sono notizie. “Dov’è, dov’è la mia bambina?” è la frase che ripete nel pianto. Poi più tardi aggiunge: “Ho paura che sia stata portata via da qualcuno”.

(cge)

La mamma e la famiglia del fratello che vivono nello stesso stabile occupato avevano avuto discussioni e screzi negli ultimi tempi con altri inquilini del palazzo (sembra con persone del terzo piano), soltanto pochi giorni fa erano stati aggrediti e costretti a barricarsi in una stanza mentre altri cercavano di sfondare la porta, armati di coltelli. In quell’occasione un giovane equadoriano si era gettato da una finestra del primo piano facendo un volo di otto metri. Gli investigatori stanno facendo accertamenti ad ampio raggio per capire se vi possano essere collegamenti: “Ma non voglio pensare che siano stati loro, non possono essere arrivati a tanto” dice ancora la mamma. Che poi aggiunge: “Più passa il tempo e più ho paura che qualcuno me l’abbia portata via, non so cosa pensare…aiutami a ritrovarla”. Intanto vanno avanti le ricerche: i carabinieri hanno bussato a tutte le porte, ma non tutte le porte sono state aperte.

A sinistra con il cappellino la mamma della bimba scomparsa (foto: Carlo Bressan, Cge) (cge)

Un’amica della mamma racconta: “La piccola era stata lasciata a casa con lo zio”. Poi sarebbe andata a giocare in cortile. Un’altra amica della mamma aggiunge: “Ci hanno detto che dalle telecamere sulla strada si vede la bambina entrare nel cortile e non la si vede più uscire”. Una notizia che trova conferma anche tra gli investigatori: la struttura è particolarmente ampia e ci sarebbero punti di uscita secondari.

Sul posto, in via Maragliano, ci sono i carabinieri che hanno fatto intervenire l’unità cinofila. I cani sembrano indirizzare le ricerche nello stesso palazzo e in uno adiacente. Tuttavia della bambina non ci sono tracce.

Il palazzo dove abita la bambina è un ex hotel da tempo occupato (foto: Luca Serranò) 

Tanti gli appelli diffusi sui social e via whatsapp pubblicati da esponenti della stessa comunità peruviana per invitare chiunque avesse informazioni a fornirle. Controlli con i cani sono stati effettuati pure lungo il fiume Mugnone e in prossimità del parco della Cascine. 

Il palazzo dove abita la bambina è un ex hotel da tempo occupato (foto: Luca Serranò) 

Il palazzo dove Kataleya abita è un edificio che da anni è in abbandono, un tempo era un hotel, occupato da tempo  abusivamente da diversi nuclei familiari. Ci abitano un centinaio di persone. L’insegna dell’albergo campeggia ancora spenta e polverosa sul palazzo a cui si accede da un lato dal vecchio ingresso principale: una porta a vetri in via Maragliano, dall’altro da un cancello che affaccia su via Boccherini.

Firenze, l’ex hotel occupato dal 2022: ci abitano un centinaio di persone

di Alessandro di Maria

11 Giugno 2023

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.