Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina da 325 milioni di dollari che include i veicoli da combattimento Bradley e Stryker. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti del Pentagono, secondo le quali il nuovo pacchetto sarà annunciato martedì. Gli aiuti arrivano mentre il capo del Pentagono Lloyd Austin di prepara a partire per Bruxelles per una serie di incontri Nato.
Kuleba, alleanza con Occidente in industria difesa
L’Ucraina sta lavorando attivamente per stringere un’alleanza nel settore della difesa con i partner occidentali che gli garantisca di poter continuare ad avere accesso alle moderne attrezzature militari di cui ha bisogno per contrastare l’aggressione russa, ha dichiarato ieri sera il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba alla televisione nazionale.Secondo Kuleba, il Ministero delle industrie strategiche e il conglomerato di difesa statale ucraino UkrOboronProm faranno parte di “un serio evento internazionale che darà slancio alla creazione di un’alleanza di industrie della difesa”. L’alleanza dell’industria della difesa avrebbe due obiettivi primari: garantire una fornitura costante e affidabile di attrezzature occidentali a Kiev e facilitare la perfetta integrazione del complesso militare-industriale dell’Ucraina nella più ampia industria della difesa occidentale, ha affermato il ministro.
01:30
Leader Congo, Africa non può tacere dinanzi a guerra
L’Africa non può “tacere” di fronte al conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente congolese Denis Sassou Nguesso, alla vigilia della missione dei leader africani a Kiev e Mosca per incontrare i loro omologhi Volodimir Zelensky e Vladimir Putin.
“Di fronte a un tale dramma, l’Africa non può rimanere muta o indifferente”, ha detto il capo dello Stato congolese ai giornalisti durante una visita in Costa d’Avorio. La delegazione di leader africani composta dai presidenti di Sudafrica, Senegal, Uganda, Zambia, Egitto e Comore, porterà “un messaggio di pace, o almeno di pacificazione” per “far comprendere alle parti belligeranti le sofferenze causate da questa guerra alle popolazioni deboli del mondo e, in particolare, ai popoli dell’Africa”, ha detto il presidente congolese.
(afp)
01:17
Macron: francia continuerà a intensificare aiuti militari all’Ucraina
LaFfrancia continuerà a “Intensificare” i suoi aiuti militari all’Ucraina. Lo ha confermato il presidente francese Emmanuel Macron, che ieri ha riunito i leader tedeschi e polacchi nel formato del triangolo di Weimar, una piattaforma per incontri regolari al vertice tra i tre paesi.
“Abbiamo intensificato le forniture di armi e munizioni, di veicoli blindati e di supporto logistico”, ha dichiarato il capo di stato francese, aggiungendo che si sta provvedendo anche alla manutenzione delle attrezzature danneggiate durante i combattimenti.
“Continueremo secondo il calendario che ho dato (al presidente Zelensky) nei prossimi giorni e settimane”, ha aggiunto. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha inoltre sottolineato che l’Ucraina sarà “sostenuta per tutto il tempo necessario” in termini di carri armati, artiglieria e difesa aerea.
(ansa)