Decine di sostenitori sono davanti a Villa San Martino ad Arcore per l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, morto all’ospedale San Raffaele lunedì. Dalla residenza, il feretro raggiungerà il Duomo di Milano per i funerali in programma alle 15. Berlusconi ha scelto di essere cremato. Le sue ceneri potranno così essere collocate nel mausoleo che il leader azzurro ha fatto costruire all’interno di Villa San Martino, ad Arcore.
Decisa la disposizione dei posti all’interno del Duomo. Fascina siederà accanto a Marina e i figli del Cav. Veronica in seconda fila coi nipoti. Continuano le polemiche sul lutto nazionale. Per l’ex presidente del Senato Pietro Grasso è stata una “scelta politica” del governo Meloni.
14:33
Abbraccio fra Salvini e Orban nel Duomo
14:32
14:27
Orban al ristorante prima del funerale
14:20
13:54
Umberto Bossi arrivato in Duomo
13:26
Anche Francesca Pascale al Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. La piazza ancora semivuota
12:33
Pietro Grasso: “Lutto nazionale? Scelta politica del governo Meloni”
12:10
Fascina siederà accanto a Marina. Veronica in seconda
11:56
Quattro i maxischermi in piazza Duomo, striscioni con “L’Italia è il Paese che amo”
11:03
Berlusconi sarà cremato a Valenza, poi l’urna in Mausoleo Arcore
14:37
Tutti gli ex premier nella stessa fila
Draghi seduto accanto a Gentiloni che si ritrova al fianco di Renzi e quindi Monti. Tutti gli ex premier nella stessa fila, ad eccezione di Conte, che non è venuto.
(da Milano, Claudio Tito)
14:33
Abbraccio fra Salvini e Orban nel Duomo
Abbraccio fra Matteo Salvini e il presidente ungherese Viktor Orban nella seconda fila dei banchi del Duomo.
(da Milano, Emanuele Lauria)
14:32
È arrivato anche Mario Draghi
È arrivato anche l’ex presidente del Consiglio e della Bce Mario Draghi
(da Milano, Claudio Tito)
14:27
Orban al ristorante prima del funerale
Prima del funerale, Viktor Orban pranza in un noto ristorante del centro di Milano, il Paper Moon di via Bagutta. Il presidente ungherese, che nei giorni scorsi ha espresso tutto il suo cordoglio, è arrivato a Milano con un nutrito seguito di persone, sicurezza e auto blindate. Appena uscito dal locale dice solo poche parole, prima di infilarsi in auto circondato dalla scorta: “La morte di Berlusconi è una grande perdita per me, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista politico”.
(da Milano, Federica Venni)
14:20
Feretro partito da Arcore
Il feretro con la salma del fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi, tra gli applausi della folla presente ad Arcore, ha appena lasciato Villa San Martino diretto in Duomo a Milano dove saranno celebrati i funerali di Stato.
14:18
Schlein entra in Duomo
La segretaria Pd Elly Schlein è entrata in Duomo per partecipare alle esequie di Silvio Berlusconi. Giacca nera e pantaloni neri, non ha rilasciato dichiarazioni.
14:08
Renzi e Tajani arrivati al Duomo
Il leader di Iv Matteo Renzi è giunto nel Duomo di Milano. Poco dopo è stata la volta del ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani. Con lui, il capogruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli.
14:00
Duomo ore 14, la sfilata dei vip e dei politici
Alle 13.40 hanno aperto gli ingressi in chiesa ed è cominciata la sfilata dei vip e dei politici. Fra i primi ad entrare Umberto Bossi col figlio, Lorella Cuccarini, Massimo Boldi. Lele Mora, Ilary Blasi, Letizia Moratti e Massimiliano Allegri, Pessina con tutta la squadra del Monza, Vittorio Sgarbi, e poi Pierfrancesco Majorino della direzione nazionale Pd.
Intanto c’è stato un primo svenimento: una signora ha avuto un colpo di calore ed è stata portata via passando dalla parte da dove arrivano le auto blu. Sono arrivati anche i Governatori Zaia e Fedriga, il presidente del Milan e dell’Enel Paolo Scaroni, l’editore Urbano Cairo. Intanto sul sagrato ci sono i corpi militari schierati con le divise d’onore. Stanno entrando anche moltissimi ambasciatori.
(da Milano, Zita Dazzi)
13:57
Dentro il Duomo: fila sinistra riservata alla politica, fila destra alle aziende del gruppo
Il Duomo inizia a riempirsi, per ora con i parlamentari di Forza Italia e con qualche dirigente di Mediaset. Molto leghisti “bossiani”. Le fila di sinistra sono riservate alla politica, quelle di destra alla famiglia e alle aziende del gruppo. Allestiti maxischermi.
(da Milano, Claudio Tito)
13:54
Umberto Bossi arrivato in Duomo
(ansa)
Umberto Bossi, accompagnato dal figlio Renzo, è appena arrivato in Duomo a Milano per prendere parte ai funerali d Stato di Silvio Berlusconi.
13:45
Arrivato Zangrillo. Lele Mora: “Rifarei tutto quello che ho fatto per Silvio”
(agf)
Continuano ad arrivare esponenti di Forza Italia e amici storici di Berlusconi. Dopo Gianni Letta, è apparso il suo medico Alberto Zangrillo, primario al San Raffaele, l’ospedale dove il Cav è morto lunedì mattina alle 9.28. Poi è stato il turno di Lele Mora: “Rifarei tutto quello che ho fatto per Silvio, un uomo speciale che mi ha insegnato l’umiltà e che è stato al mio fianco anche nei momenti difficili”. Non ha rilasciato dichiarazioni Francesca Pascale, l’ex compagna di Berlusconi, arrivata da sola co tailleur nero.
(da Milano, Zita Dazzi)
13:32
Arrivato anche Gianni Letta
(agf)
In piazza Duomo è arrivato anche Gianni Letta: si è soffermato solo un attimo a salutare alcuni dirigenti forzisti di lunga data (fra cui Gianfranco Miccichè) e poi seguito dai giornalisti si è avviato verso la chiesa. Letta, ex sottosegretario alla Presidenza dei governi Berlusconi, non ha concesso alcuna dichiarazione.
(da Milano, Emanuele Lauria)
13:26
Anche Francesca Pascale al Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. La piazza ancora semivuota
Anche Francesca Pascale al Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. La piazza ancora semivuota
(da Milano, Claudio Tito; foto di Zita Dazzi)
13:18
Contestatrice sul sagrato: “Non sono in lutto”
Una contestatrice si è presentata in piazza Duomo indossando una maglietta bianca con la scritta “Io non sono in lutto”. E subito è scattata la contestazione dei sostenitori di Forza Italia: “Lei deve rispettare una persona morta”, ha iniziato un uomo. “Se non è in lutto, stia a casa, noi siamo venuti a salutare un morto”, gli ha fatto eco un’altra militante. E poi il coro “comunista”.
13:05
Scajola: “Pericolo fuggi fuggi”
“Il più antico ricordo che conservo di Berlusconi è la costituzione di Forza Italia prima di arrivare al successo, poi l’esperienza governativa. Ho trascorso gran parte della mia vita con lui”. Sono le parole del sindaco di Imperia ed ex ministro Claudio Scajola, parlando al suo arrivo in piazza Duomo per il funerale di Silvio Berlusconi. Ma Scajola ha anche affrontato il tema dei rischi per il partitio: “Il pericolo più grande per Forza Italia è che ci sia il ‘fuggi fuggi’ per chi cerca una prospettiva personale. Abbiamo una leader di governo molto capace e penso sia la prima a sperare che non ci sia un fuggi fuggi da FI. Penso che Tajani abbia equilibrio, buon senso e moderazione per cogliere che questo momento bisogna guardare al futuro stando insieme”, ha concluso.
13:00
Piazza Duomo ore 13. Scajola: “Funerali di Stato dovuti”
Piazza Duomo ora è affollata da alcune migliaia di sostenitori di Forza Italia e di cittadini che hanno voluto conquistarsi un posto nelle prime file per assistere ai funerali dai quattro maxischermi allestiti nella notte. La folla comincia ad applaudire e a intonare slogan, anche se per il momento non sono arrivate che poche personalità. Tra i primi a scendere dalle auto blu ci sono la deputata Michela Brambilla e l’ex ministro Claudio Scajola.
Decine di corone di fiori sono state posizionate davanti all’ingresso della cattedrale e davanti all’Arengario, sulla destra del Duomo, dove passano i politici e dove stanno i giornalisti. Fra le ultime consegnate al cerimoniale, ci sono quelle inviate da Rai e Mediaset, Milan e Inter, Lapo e Joana.
“Credo che i funerali di Stato e il lutto nazionale siano dovuti ad un uomo politico che ha tanto influenzato la storia italiana degli ultimi decenni”, ha risposto Scajola a chi gli ha parlato delle polemiche sorte dopo la proclamazione del lutto per tutto il Paese.
Alcuni giovani sono stati visti entrare in piazza con cartelli e striscioni ripiegati e la polizia è andata a vedere di che si trattasse, perché alta è la preoccupazione che qualcuno colga l’occasione per inscenare qualche tipo di protesta.
(da Milano, Zita Dazzi)
12:42
In Duomo fiori da Belen, Lapo, La Russa e la Rai
Continuano ad arrivare corone di fiori per Silvio Berlusconi in piazza Duomo, come quella recapitata dalla presentatrice tv Belen Rodriguez. Fiori anche dal presidente del Senato Ignazio La Russa, da Lapo Elkann e della moglie Joana Lemos, dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dal Milan Club Parigi, dal presidente della Lega Serie B Mauro Balata, dalla famiglia Ghedini, dall’As Roma, dalla Rai e dai residenti di Milano 2.
12:33
Pietro Grasso: “Lutto nazionale? Scelta politica del governo Meloni”
“Il lutto nazionale per la morte di Berlusconi? Si tratta di una decisione del governo in carica, una decisione politica. Non ho altro da aggiungere”. Lo dice all’AdnKronos Pietro Grasso, già presidente del Senato ai tempi del voto sulla decadenza di Berlusconi, nel 2013.
12:10
Fascina siederà accanto a Marina. Veronica in seconda
Marta Fascina siederà accanto a Marina Berlusconi. Veronica Lario in seconda. Così la disposizione dei posti per il funerale al Duomo, secondo le foto postate sui social dal giornalista Rai Vasco Pirri Ardizzone.
11:56
Quattro i maxischermi in piazza Duomo, striscioni con “L’Italia è il Paese che amo”
(ansa)
Sono ancora aperti i varchi per entrare in piazza Duomo dove alle 15 iniziano i funerali di Berlusconi. I maxischermi sono quattro e non due come era stato inizialmente previsto. Alcune centinaia di per sono già assiepate dietro alle transenne che fronteggiano il sagrato. Qui sono state già posizionate 14 corone di fiori inviate da autorità italiane e straniere. Fra i cittadini che si sono conquistati un posto in prima fila, diversi indossano a mo’ di mantello la bandiera di Forza Italia, alcuni hanno striscioni fatti artigianalmente. Su uno si legge: “L’Italia è il paese che amo”, una frase storica del Cavaliere.
(da Milano, Zita Dazzi)
11:46
Bindi: non vado a funerali, ma da parlamentare lo avrei fatto
“Non andrò ai funerali perché io in questo momento sono una normale cittadina. Se avessi un minimo ruolo, se io fossi ancora in Parlamento ci sarei andata”. Così Rosy Bindi, ad Agorà Rai Tre. L’ex parlamentare Pd ieri ha definito “inopportuna” la scelta di dichiarare il lutto nazionale per il leader di FI Silvio Berlusconi, scomparso lunedì all’età di 86 anni. “È stato un uomo divisivo”, ha dichiarato Bindi.
11:22
Salvini: “Ciao Silvio, mancherai anche a sciagurati vissuti alla tua ombra”
“Ciao Silvio, hai fatto la Storia. Manchi già a me e a milioni di Italiani che ti hanno voluto bene, mancherai perfino ai pochi sciagurati che per anni hanno vissuto alla tua ombra, insultando e odiando, perfino in una giornata come questa. Come ci hai insegnato tu, la miglior risposta sono e saranno il sorriso e il lavoro per la nostra Italia”. Lo scrive su Instagram il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.
11:07
Il primo ad arrivare è il ‘fedelissimo’ pugliese: “Tramanderemo ai nostri figli la sua opera”
Funerali Berlusconi, il primo ad arrivare è il ‘fedelissimo’ pugliese: “Tramanderemo ai nostri figli la sua opera”
11:05
15 corone di fiori sul sagrato del Duomo
Una quindicina di corone di fiori sono state lasciate sul sagrato davanti al Duomo, dove oggi alle 15 saranno celebrati i funerali dell’ex premier Silvio Berlusconi.
11:03
Berlusconi sarà cremato a Valenza, poi l’urna in Mausoleo Arcore
L’ex presidente del Consiglio e leader di FI Silvio Berlusconi, secondo quanto apprende LaPresse, ha scelto di essere cremato. La salma del Cavaliere è attesa, tra domani e dopodomani, nel Tempio Crematorio ‘Panta Rei’ di Valenza, in provincia di Alessandria. Si tratta di uno dei centri più grandi d’Italia. Le ceneri di Berlusconi potrebbero così essere collocate nel Mausoleo che il leader azzurro ha fatto costruire all’interno di Villa San Martino, ad Arcore.