Cambia la domenica di Rai3, cambia il Tg1 Mattina. Conduttori e giornalisti sostituiti, spostati, e possibili ritorni. La rivoluzione post-Fuortes targata Meloni in Rai inizia ad animarsi tra traslochi e novità. Tra queste ultime, l’idea di affidare a Monica Maggioni il buco lasciato da Lucia Annunziata. Cambia anche il volto di Agorà e potrebbe approdare in Rai il giornalista di Sky Roberto Inciocchi, autore dell’intervista alla premier nella giornata conclusiva del decennale di Fratelli d’Italia. E Serena Bortone? Potrebbe essere lei a condurre la domenica Parole, il format di Massimo Gramellini, nella fascia che va dalla fine del telegiornale della sera all’inizio della prima serata, lasciando il primo pomeriggio di Rai1 a Caterina Balivo. Poi c’è chi sogna (ed è al lavoro su questo) il ritorno di Fiorello su Rai 1. Insomma, Tele-Meloni prende forma tra varie novità e qualche conferma.
Tg1 Mattina
La prima rivoluzione è in casa Rai 1. Da domani, lunedì 19 giugno, parte la nuova mattina decisa dal neodirettore Gian Marco Chiocci. Nella prima parte (dalle 7.30 alle 8) spazio all’approfondimento con le principali notizie del giorno e con uno spazio fisso con il vignettista Osho. Dalle 8.30, dopo il Tg delle 8, inizia un momento più leggero con ospiti e personaggi dello spettacolo, cultura e sport. Si parte domani con Amadeus, poi Gigi D’Alessio, Pupi Avati, Nek e Renga e un’intervista a Elon Musk, il tycoon di Twitter e Tesla ricevuto a Palazzo Chigi da Meloni la settimana scorsa. Il volto nuovo alla conduzione è quello di Giorgia Cardinaletti.
La domenica su Rai3
Tutta diversa la domenica di Rai3. Le scelte del governo hanno lasciato dei vuoti da riempire, come quello di Lucia Annunziata. Ed ecco la soluzione. L’ex direttrice del Tg1 Monica Maggioni potrebbe prendere il posto della giornalista di Mezz’ora in più nella fascia del primo pomeriggio domenicale. La sera lasciata libera da Fabio Fazio andrà a Sigfrido Ranucci con Report. Gramellini in uscita potrebbe essere sostituito da Bortone.
Cosa cambia su Rai2
Sembra confermata la trasmissione BellaMè del primo pomeriggio (dalle 15 alle 17.30) di Pierluigi Diaco. Mentre da Rai2 trasloca a Rai3 Salvo Sottile lasciando la conduzione de I fatti vostri a Tiberio Timperi, finito una settimana fa nella polemica con Gianni Ippoliti, che ha lasciato lo studio accusandoil conduttore di sbuffare durante la sua rassegna stampa. A sua volta, dopo 26 anni il suo posto a Uno Mattina in Famiglia sarà affidato a Beppe Convertini.