Sottomarino scomparso, le sonde captano dei colpi ritmici: “Possono esserci dei sopravvissuti”

Read More

I soccorritori impegnati nelle ricerche del Titan, il sottomarino per esplorazioni turistiche scomparso due giorni fa nell’area dell’affondamento del Titanic, hanno sentito dei colpi ogni 30 minuti e quattro ore dopo i dispositivi sonar dispiegati nella zona hanno rilevato altri segnali regolari. Lo rivela la Cnn che cita una nota interna del governo degli Stati Uniti.

Non è chiaro quando i colpi siano stati sentiti né per quanto tempo. Un successivo aggiornamento inviato martedì sera ha suggerito che si siano sentiti più suoni sebbene non fossero più descritti come “colpi”.

“È stato ascoltato un feedback acustico aggiuntivo che aiuterà a indirizzare le risorse di superficie e indica che possono esserci dei sopravvissuti“, si legge nell’aggiornamento.

Un aereo canadese P3 ha anche individuato un oggetto rettangolare bianco nell’acqua, ma una nave destinata a indagare è stata dirottata per aiutare a rilevare il feedback acustico.

Le scorte di ossigeno dovrebbero durare fino a domani a mezzogiorno.

Intanto si scopre che la società, la OceanGate, licenziò un dirigente preoccupato per la sicurezza. Si tratta dell’ex direttore delle operazioni marittime della compagnia statunitense. Secondo i documenti di una causa intentata nel 2018, David Lochridge, pilota di sottomarini e sommozzatore scozzese, aveva violato un accordo di non divulgazione diffondendo informazioni riservate. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.