Tennis, Alcaraz vince il Queen’s e torna numero uno del mondo

Read More

La prima volta sull’erba vale doppio per Carlos Alcaraz. Il 20enne spagnolo ha vinto il torneo del Queen’s battendo in finale con un doppio 6-4 l’australiano Alex De Minaur. Un titolo, il numero 11 in carriera (5° nel 2023), che consente ad Alcaraz di scavalcare Novak Djokovic e tornare da lunedì numero uno del mondo. Il tutto alla vigilia di Wimbledon, il terzo Slam della stagione al via il 3 luglio. “Questo titolo per me vuol dire tantissimo, è la prima volta che gioco qui e so ora quale è il mio livello sull’erba. E’ speciale vincere”, ha commentato a caldo Alcaraz che al Queen’s succede all’azzurro Matteo Berrettini vincitore delle ultime due edizioni. “Tornare al primo posto prima di Wimbledon mi dà grandi motivazioni ma non cambia tanto”.

Alcaraz, un vero numero uno

di Paolo Rossi

25 Giugno 2023

Bublik trionfa ad Halle

Alexander Bublik batte per la prima volta Andrey Rublev e vince il primo titolo ATP sull’erba. Il kazako trionfa al Terra Wortmann Open, l’ATP 500 di Halle, in calendario da trent’anni. Il kazako festeggia così il secondo e più prestigioso trofeo della sua carriera, dopo il successo nell’ATP 250 di Montepellier dell’anno scorso, in otto finali giocate. Due le aveva perse sull’erba, a Newport, nel 2019 e nel 2022. Grazie al 6-3 3-6 6-3 sul russo numero 7 del mondo, Bublik ha firmato la sua seconda vittoria su un Top 10 sull’erba, dopo il successo ai quarti su Jannik Sinner che si è ritirato all’inizio del secondo set. Il titolo nell’Atp 500 di Halle lo proietterà al nuovo best ranking: domani sarà numero 26 del mondo.

Alexander Bublik
 (reuters)

Birmingham, successo di Jelena Ostapenko

E’ Jelena Ostapenko la vincitrice del “Rothesay International” (WTA 250 – 259.303 dollari di montepremi) che si è concluso sui campi in erba di Birmingham, in Gran Bretagna. Nella sfida per il titolo la 26enne estone, numero 17 del mondo e seconda testa di serie, ha superato per 7-6(8) 6-4, in un’ora e 51 minuti di gioco, la ceca Barbora Krejcikova, 12 del ranking e prima favorita del seeding, incamerando il sesto trofeo (il secondo sui prati dopo Eastbourne 2021) su quattordici finali disputate.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.