Il caso del video dell’Aeronautica di Kiev: mostra “velivoli di Mosca abbattuti da Patriot in territorio russo”. Ultimatum di Mosca sul grano: “Le navi lascino il Mar Nero prima del 17 luglio. Nessun motivo per una proroga del patto”. Zuppi incontra Papa Francesco: “Gli ho raccontato la mia missione”. Nato: telefonata Biden-Scholz: “rinforzare l’Alleanza”. Nato: Stoltenberg resta al vertice, proroga di un anno.
07:44
11:58
Cremlino: “Alto rischio di sabotaggio ucraino a Zaporizhzhia”Il rischio di “un sabotaggio del regime di Kiev” alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, rimane “molto alto”, un sabotaggio che sarebbe “catastrofico per le conseguenze”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, tornando anche ad accusare l’Ucraina di avere fatto saltare la diga di Kakhovka. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.
11:53
Cremlino: “Monito di Xi a Putin sul nucleare un’invenzione”Il report sul fatto che il presidente cinese Xi Jinping abbia messo in guardia personalmente quello russo Vladimir Putin dall’uso di armi nucleari in Ucraina è “un’invenzione”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
10:39
Esploso grande deposito di munizioni russe nel DonetskUn video pubblicato da Rbc-Ukraine mostra una potente esplosione che ha distrutto un grande deposito russo di munizioni Mlrs (sistema di artiglieria lanciarazzi multiplo di estrema precisione) a Makiivka, nel Donetsk, dove ieri sera il sindaco filorusso Alexey Kuzmin aveva segnalato un boato. “I russi avevano piazzato un grande deposito di munizioni Mlrs nel cortile di un’area residenziale incompiuta a Makiivka. Ieri il deposito è saltato in aria. I video “prima” e “dopo” sono stati girati da un drone”, scrive Rbc-Ukraine.
09:02
Kiev teme epidemia di colera a KhersonLo Stato Maggiore dell’esercito ucraino ha messo in guardia da una possibile epidemia di colera nelle città occupate dalla Russia dell’oblast di Kherson, nel sud dell’Ucraina. Nelle zone di Skadovsk e Henichesk si è infatti registrato un aumento del numero di infezioni intestinali e potrebbe proprio trattarsi di colera, hanno riferito dallo stato maggiore delle forze armate ucraine. Le “autorità” installate dalla Russia non riconoscono i problemi di salute della popolazione e cercano di nascondere il peggioramento della situazione sanitaria nell’oblast di Kherson, afferma il rapporto delle forze armate di Kiev. Lo stato maggiore ucraino, tuttavia, ha reso noto che i russi e le loro famiglie ricevono segretamente vaccinazioni contro il colera.
08:38
Kiev assicura: “Controffensiva procede secondo i piani”La controffensiva ucraina sta procedendo secondo i piani, l’esercito non ha ancora dispiegato tutto il suo potenziale. Lo ha assicurato il generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle Forze di terra ucraine, citato da Abc News. “Finora le cose si stanno sviluppando secondo i piani che erano stati stilati e approvati”, ha dichiarato il comandante.
07:44
Ft: “Xi ha ammonito Putin contro attacco nucleare”Il presidente cinese Xi Jinping ha messo personalmente in guardia il collega Vladimir Putin contro un attacco nucleare russo in Ucraina. Lo riporta il Financial Times, che cita funzionari cinesi. Xi, secondo funzionari anche occidentali sentiti dal Financial Times, ha indicato che Pechino nutre preoccupazioni per la guerra della Russia anche se offre un tacito sostegno a Mosca.
05:16
Kiev, distrutta “unità militare” russa a MakiivkaL’esercito ucraino ha dichiarato di aver distrutto una “formazione militare” russa a Makiivka, nella regione di Donetsk, controllata dalle forze di Mosca, ove i funzionari e i media russi hanno detto che un civile è stato ucciso e decine sono stati i feriti. “A seguito dell’efficace impatto di fuoco delle unità delle forze di difesa, un’altra formazione di terroristi russi nella Makiivka temporaneamente occupata ha cessato di esistere”, hanno dichiarato le forze armate ucraine in un comunicato, accompagnato da un video che mostra un’enorme esplosione illuminare il cielo notturno e la sagoma di almeno un edificio. Non sono stati forniti ulteriori dettagli.Il capo russo di Donetsk, Denis Pushilin, ha dichiarato che le forze ucraine hanno lanciato “attacchi feroci” contro aree residenziali e un complesso ospedaliero a Makiivka. Secondo l’agenzia di stampa statale russa Interfax, un uomo è morto e 36 civili hanno “ricevuto ferite di varia gravità”. L’agenzia di stampa russa Tass ha dichiarato che nove strutture sanitarie sono state danneggiate dai bombardamenti delle forze ucraine, citando funzionari russi che sono a Donetsk. A gennaio Mosca aveva dichiarato che 89 soldati erano stati uccisi in un attacco ucraino a una base temporanea a Makiivka.
01:51
Mosca: un morto in attacco ucraino a Makiivka, nel DonbassUn uomo di 62 anni è morto a seguito del bombardamento delle forze armate ucraine su Makiivka, città del Donbass sotto il controllo di Mosca. Lo ha detto a Ria Novosti il sindaco filorusso locale Vladislav Klyucharov secondo cui l’uomo si trovava “nel suo appartamento” che sarebbe stato colpito nel raid. Denis Pushilin, capo filorusso dell’autoproclamata repubblica di Donetsk, ha parlato di almeno 25 persone ferite fra cui due bambini.Pushilin ha aggiunto che “sono stati danneggiati diversi edifici residenziali, edifici ospedalieri, scuole e asili”.
00:40
Zelensky: i leader del mondo siano pronti a rispondere alle azioni russe a ZaporizhzhiaNel suo discorso serale alla nazione ucraina il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che i leader internazionali devono dimostrare a Mosca di essere pronti a rispondere al potenziale attacco della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Ora il mondo intero deve rendersi conto che la sicurezza comune dipende interamente dall’attenzione globale alle azioni degli occupanti della centrale”, ha detto Zelensky. Ieri lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha riferito che la Russia potrebbe preparare una provocazione presso la centrale occupata di Zaporizhzhia “nel prossimo futuro”. Secondo lo Stato Maggiore, le forze russe hanno posizionato oggetti simili a ordigni esplosivi sul tetto della terza e quarta unità di potenza dell’impianto, forse per simulare un attacco ucraino.Scambio di accuse tra Kiev e Mosca: “Possibile attacco a Zaporizhzhia nelle prossime ore”
dal nostro inviato Fabio Tonacci