Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Zaporizhzhia, combattimenti a 40 km dalla centrale. La paura di un disastro nucleare

Read More

Il terrore di un’estate nucleare tiene col fiato sospeso il mondo che punta gli occhi sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sulla quale Mosca e Kiev si rimpallano le accuse di un imminente attacco con conseguenze catastrofiche per l’Europa e l’intero globo. Da tempo Kiev sostiene che i russi hanno piazzato mine sui reattori per farli esplodere e incolpare gli ucraini. Gli esperti dell’Aiea hanno ricordato che negli ultimi giorni e settimane hanno ispezionato l’impianto, senza trovare tracce di ordigni. Per il direttore dell’agenzia Onu, Rafael Grossi, serve “un ulteriore accesso per confermare l’assenza di mine o esplosivi nel sito”. Il presidente ucraino Zelensky ha incontrato i militari e i capi dell’agenzia Energoatom per discutere “della protezione delle centrali nucleari”. Il ministero della Salute ucraino ha nuovamente diffuso le indicazioni ai cittadini su come comportarsi per difendersi da eventuali radiazioni se dovesse verificarsi un incidente nucleare.

01:33

Zelensky a Cnn: la controffensiva ucraina poteva iniziare primaLa controffensiva ucraina “poteva iniziare molto prima” ma è stata “rallentata” dalle difese e dalle trincee costruite dalle forze della Federazione Russa nei territori occupati. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una intervista esclusiva alla Cnn. Il presidente ucraino ha comunque ribadito di essere grato agli Stati Uniti e ai partner internazionali per il sostegno fornito finora contro l’invasione russa. “Tuttavia, ho detto più volte ai leader occidentali che avremmo voluto iniziare la controffensiva prima, e che avremmo avuto bisogno dei mezzi necessari: semplicemente perché un ritardo nell’avvio delle operazioni implica un ritardo anche nel raggiungere una conclusione”.

01:05

Ucraina: allarme aereo a Kiev e in altre regioni del PaeseAllarme aereo a Kiev e in altre regioni dell’Ucraina. L’allerta – riporta Ukrainska Pravda – è iniziato dopo l’una di notte ora locale. Le regioni interessate sono quelle di Kiev, Zhytomyr, Chernihiv, Vinnitsa, Cherkasy, Kirovohrad, Sumy, e Poltava.

00:54

Kiev: un morto e cinque feriti in bombardamenti russi su Kherson”Una persona è stata uccisa e almeno altre cinque sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi nella regione di Kherson nella giornata di ieri”. Lo rende noto il procuratore generale locale, lo riporta Ukrainska Pravda. “Un uomo di 58 anni è rimasto ucciso in un garage. La sua casa ha preso fuoco e nell’incendio sono rimasti feriti anche una donna di 56 anni e un bambino di 10. In una seconda abitazione che è rimasta colpita sono invece rimasti feriti un uomo di 51 anni e due donne di 70 e 41 anni”, ha reso noto.

00:48

Combattimenti a 40 km da ZaporizhzhiaNella notte si registrano combattimenti a 40 km dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia. La tensione è altissima. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha chiesto l’accesso a tutti gli edifici della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe, per “confermare l’assenza di mine o esplosivi sul sito”, dopo la denuncia di Zelensky. Con “l’aumentare della tensione e dell’attività militare nella regione, i nostri esperti devono essere in grado di verificare i fatti sul campo”, ha affermato in una nota il direttore generale Rafael Grossi. La centrale è al centro di un rimpallo di accuse tra Kiev e Mosca. L’Ucraina chiede “un’azione immediata della comunità internazionale”, mentre torna a diffondere le indicazioni ai cittadini su come comportarsi per difendersi da eventuali radiazioni nucleari. Il Cremlino parla di un “alto rischio” di sabotaggio da parte di Kiev. Anche il presidente cinese Xi – scrive il Financial Times – ha messo in guardia Putin contro un attacco nucleare in Ucraina.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.