Tour de France, oggi la sesta tappa Tarbes-Cauterets: il percorso e dove vederla in tv

Read More

TARBES – Il Tour resta sui Pirenei con alcune delle sue salite simbolo. La Tarbes – Cauterets-Cambasque, 144,9 km, ha quattro gpm in programma, due di prima categoria e uno HC e promesse di spettacolo assoluto, soprattutto dopo quello che è successo nella Pau-Laruns.

Tour de France, Hindley vince la prima tappa sui Pirenei e si prende la gialla. Scatto di Vingegaard, Pogacar ko

dal nostro inviato Cosimo Cito

05 Luglio 2023

Dopo la partenza da Tarbes e una ventina di km in pianura, si sale subito sulla Côte de Cavern-les-Bains (5,6km al 4,8%), adatta certamente a selezionare la fuga di giornata. Dopo un tratto in falsopiano ecco il mito Col d’Aspin (12km al 6,5%), lungo e regolare, mai terribile, mai facile. Qui chi è in difficoltà rischia già di pagare, anche perché il ritmo, vista la brevità del percorso, sarà già indiavolato. Una veloce discesa porta poi a Campan e ai piedi del Tourmalet (17,1 km al 7,3%), 2115 metri di altitudine. Non si scopre nulla: è la salita più famosa di tutto il ciclismo, la più frequentata dal Tour, un’icona di questo sport. Per una volta non sarà Souvenir Henri Desgrange: il Cole de la Loze, sulle Alpi, lo sopravanza in altitudine.

(afp)

La discesa, anche in caso di maltempo, può fare ulteriore selezione in vista della scalata di Cauterets-Cambasque (16km al 5,4%), molto lunga ma mai durissima. A quel punto però le differenze saranno già emerse. E sarà proprio il Tourmalet, probabilmente, il giudice di questa giornata destinata a fare la storia di questo Tour.

Partenza: 13.25Tv e streaming: 14.45-18.00 Rai2; 12.45-18.00 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.