Con lo slogan “Di tutto, di tutti”, (di qualcuno di più, verrebbe da dire), la Rai presenta la sua offerta a Napoli. Palinsesti che offrono molte conferme, con un cambiamento significativo quando si parla di informazione. Il progetto Tele-Meloni per trasformare il racconto del Paese procede anche se mancano ancora tasselli: il martedì sera non si sa quale programma sostituirà #Cartabianca né chi arriverà al posto di Bianca Berlinguer, approdata su Rete4. E al suo arrivo Pino Insegno incassa già la conduzione di due programmi.
Informazione
La novità dell’offerta su Rai 2 è la striscia I Facci Vostri, condotta da Filippo Facci in onda dal lunedì al venerdì prima del Tg2 delle 13. Rai 3 è la rete che concentra l’approfondimento: in access time viene riconfermato Il cavallo e la torre con Marco Damilano, la politica è anche al mattino con Agorà, quest’anno condotto da Roberto Inciocchi e, nel weekend, da Sara Mariani. Dopo Agorà, l’informazione prosegue con Restart, con Annalisa Bruchi e dedicato ai temi economici, che diventa un appuntamento quotidiano.
Grandi interviste e i temi di cronaca e politica estera la domenica pomeriggio con Monica Maggioni, che prende il posto di Lucia Annunziata, e proporrà una nuova formula di In Mezz’ora e In Mezz’ora Storie dal mondo.
Sempre la domenica, su Rai 3, c’è Rebus con Giorgio Zanchini. Ampia l’offerta informativa anche il sabato pomeriggio: su Rai 2 c’è Poster, il nuovo programma con Monica Giandotti, su Rai 3 Petrolio di Duilio Giammaria. E sempre sulla terza rete, nel fine settimana, in access raddoppiano Le parole con Serena Bortone (al posto di Massimo Gramellini) in onda sia il sabato che la domenica.
Le prime di Rai 3 sono un classico: Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli, Report con Sigfrido Ranucci, PresaDiretta di Riccardo Iacona, e Amore criminale con Emma D’Aquino, oltre a una nuova prima serata condotta da Nunzia De Girolamo. Tra le novità dei palinsesti Rai, il ritorno di Luca Barbareschi in seconda serata sulla terza rete con In barba a tutto, otto puntate tra interviste, monologhi, clip e servizi.
Su Rai 1, in seconda serata, il lunedì si avvicenderanno Cose nostre condotto da Emilia Brandi, Storie di sera con Eleonora Daniele e, da novembre, XXI Secolo, quando il presente diventa futuro, condotto da Francesco Giorgino. Da martedì a giovedì c’è Porta a porta di Bruno Vespa, che torna anche tutte le sere dopo il Tg1 con Cinque minuti. La seconda serata di Rai 2 prevede Generazione Z e Storie di donne al bivio, entrambi condotti da Monica Setta e Tango, il nuovo programma con Luisella Costamagna.
Su Rai 3 la domenica una nuova stagione di Fame d’amore con Francesca Fialdini, il giovedì Sopravvissute con Matilde D’Errico e il sabato torna Un giorno in pretura condotto da Roberta Petrelluzzi.
Intrattenimento
Si replica con gioia: da Ballando con le stelle con Milly Carlucci a Tale e quale show con Carlo Conti, che il 15 e il 16 settembre conduce anche i Tim music awards dall’Arena di Verona con Vanessa Incontrada. Pure Amadeus sarà all’Arena (in onda il 20, il 27 settembre e il 4 ottobre con i successi dagli anni 60 al 2000). Per lui tanti impegni: Telethon, Sanremo giovani e ovviamente il Festival di Sanremo. Senza dimenticare Affari tuoi tutte le sere.
Antonella Clerici torna con The voice kids e nel 2024 con The voice senior, oltre a cucinare tutti i giorni con E’ sempre mezzogiorno. Belve con Francesca Fagnani fa il bis, il martedì e il mercoledì sera su Rai 2 e sulla seconda rete torna anche Boomerissima con Alessia Marcuzzi.
Per Marco Liorni due serate speciali in prime time di reazione a catena e anche la strana coppia Paola Perego-Simona Ventura avranno uno speciale serale di Citofonare Rai 2 il 28 dicembre. Oltre a Bar Stella, Stefano De Martino farà anche un altro show di ispirazione teatrale.
Dal 12 dicembre su Rai 2 è di scena Enrico Ruggeri con Gli occhi del musicista per far conoscere i più grandi artisti della scena italiana. Confermato Alessandro Cattelan col suo late show. Mentre Bianca Guaccero, Peppe Iodice e i gemelli di Guidonia conducono Liberi tutti, interpretazione televisiva del fenomeno delle escape room. Due squadre di concorrenti dovranno entrare in varie stanze a tema per risolvere enigmi e superare le più disparate.
Fiction
Segna l’immaginario collettivo, e deve parlare a tutti. Offerta larga, pop, tra memoria e futuro, con tante conferme e seguiti di serie di successo: largo a Doc – Nelle tue mani 3 di Jan Maria Michelini, Nicola Abbatangelo, Matteo Oleotto con Luca Argentero; Don Matteo 14 di Riccardo Donna, Enrico Ianniello, Francesco Vicario con Raoul Bova; Blanca 2 di Jan Maria Michelini, Michele Soavi con Maria Chiara Giannetta; Imma Tataranni – Sostituto procuratore 3 di Francesco Amato e Enrico Rosati con Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Alessio Lapice; Un professore 2 di Alessandro Casale e I bastardi di Pizzofalcone 4 di Monica Vullo, Riccardo Mosca con Alessandro Gassmann; oltre a Studio Battaglia 2 di Simone Spada con Barbora Bobulova, Lunetta Savino. I ragazzi aspettano Mare fuori di Ivan Silvestrini con Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito. La stagione che arriva offre un titolo importante come La storia di Francesca Archibugi, dal capolavoro di Elsa Morante, con Jasmine Trinca. Gloria di Fausto Brizzi segna il ritorno da protagonista in Rai di Sabrina Ferilli nei panni di un’attrice sul viale del tramonto.
La storia è protagonista: La lunga notte – La caduta del Duce di Giacomo Campiotti vede Alessio Boni nei panni di Dino Grandi alle prese con il passaggio decisivo del 25 luglio 1943. Mentre La rosa dell’Istria di Tiziana Aristarco con Andrea Pennacchi ricostruisce il dramma dell’esodo istriano. Il poliziesco ha sempre il suo fascino: arrivano Il metodo Fenoglio di Alessandro Casale, tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio, con Alessio Boni in lotta contro la criminalità organizzata a Bari; Kostas di Milena Cocozza, dalle opere di Petros Markaris, con Stefano Fresi; Il clandestino di Rolando Ravello con Edoardo Leo che interpreta un investigatore privato; Gerri di Giuseppe Bonito, l’ispettore napoletano di origini rom con Giulio Beranek, dai romanzi di Giorgia Lepore. Due serie d’autore per casi di cronaca nera: Circeo di Andrea Molaioli con Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, sul processo agli aguzzini di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti; Per Elisa – Il caso Claps di Marco Pontecorvo con Gianmarco Saurino, ricostruisce l’omicidio di Elisa Claps.
Con i tv movie si raccontano donne speciali come Margherita Hack: Margherita delle stelle di Giulio Base è interpretato da Cristiana Capotondi mentre Laura Morante dà volto alla poetessa Alda Merini in Folle d’amore di Roberto Faenza. La vicenda umana e sportiva dello schermidore Paolo Pizzo, due volte campione del mondo, è raccontata ne La stoccata vincente di Nicola Campiotti con Alessio Vassallo e Flavio Insinna. Continua la trasposizione televisiva del grande repertorio teatrale di Eduardo De Filippo con due nuove commedie: Non ti pago di Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto, e Napoli milionaria di Francesco Amato con la coppia formidabile formata da Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, già protagonisti di Filumena Marturano.