Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: forti esplosioni nella notte a Odessa

Read More

Le truppe russe hanno lanciato una rappresaglia nel porto di Odessa contro le strutture ucraine, dove si stavano preparando attacchi terroristici contro la Russia usando droni marini, dopo che è stato colpito il ponte di Crimea: lo ha detto il ministero della Difesa russo. Mosca annuncia: “Sostituiremo gratis il grano ucraino all’Africa”. Incontro alla Casa Bianca tra il presidente Biden e il cardinale Zuppi, inviato del Papa per la tregua in Ucraina.

09:39

Kiev, “le forze di difesa guadagnano nel sud e vicino a Bakhmut”Le forze di difesa ucraine stanno guadagnando terreno nel sud e nei pressi di Bakhmut. Lo riferisce Andriy Kovalev, portavoce dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato da Rbc Ukraine. Le forze di difesa ucraine hanno fatto progressi nelle aree di Velyka Novosilka, mentre nel settore di Bakhmut stanno conducendo operazioni offensive a nord e a sud della città di Bakhmut. “Nel corso delle operazioni di combattimento, gli occupanti russi sono stati costretti a ritirarsi dalle loro posizioni a nord-est di Orikhovo-Vasylivka” nella regione del Donetsk, ha dichiarato il portavoce.

09:34

Intelligence Gb, aumentano i combattimenti sul DniproDall’inizio di luglio 2023, molto probabilmente c’è stato un aumento dei combattimenti intorno al corso inferiore del fiume Dnipro. Lo riferisce l’intelligence britannica. Oltre agli intensi combattimenti sulla sponda orientale attorno alla piccola testa di ponte ucraina vicino al ponte Antonivsky in rovina, piccole unità di truppe russe e ucraine si sono contese le isole nel delta del Dnipro. Entrambe le parti utilizzano motoscafi piccoli e veloci e l’Ucraina ha utilizzato con successo droni di attacco per distruggere alcune imbarcazioni russe.La Russia deve affrontare un dilemma nel decidere se rispondere a queste minacce rafforzando il suo gruppo di forze nel Dnipro a discapito delle unità che affrontano la controffensiva ucraina nell’oblast di Zaporizhzhia.

09:04

Kiev, a Odessa colpiti i terminal del grano e del petrolio”Durante l’attacco notturno alla regione di Odessa, i razzi hanno colpito il terminal del grano e del petrolio, danneggiato i serbatoi e le attrezzature per il carico ed è scoppiato un incendio”, ha reso noto Vladyslav Nazarov, portavoce del comando militare ucraino Sud, citato dall’emittente statale ucraina Suspilne. Nella città di Odessa sono stati danneggiati diversi condomini, sei civili tra cui un bambino di nove anni sono rimasti feriti. Nella regione di Odessa inoltre è stato colpito un impianto industriale e due magazzini.

(afp)

08:34

Truppe Kiev, abbattuti 23 droni e 14 missili russiL’aeronautica ucraina ha fatto sapere di aver abbattuto 23 droni suicidi e 14 missili da crociera lanciati dalle truppe russe nella notte. Nel mirino dei militari di Mosca, ha aggiunto, c’erano infrastrutture critiche e strutture militari nella regione meridionale di Odessa.

08:32

Kiev, “attacchi aerei a ripetizione in tutta l’Ucraina” Attacchi russi a ripetizione nella maggior parte delle regioni ucraine durante la notte e al mattino, riferiscono i governatori citati da Rbc-Ukraine. “Una notte difficile di attacchi aerei in tutta l’Ucraina, specialmente nel Sud, a Odessa”, ha scritto su Telegram Sergiy Popko, capo militare di Kiev. Dmytro Lunin, capo militare di Poltava (Ucraina centrale) ha detto che la città è stata attaccata con droni. Esplosioni provocate da velivoli senza pilota in mattinata anche nella regione occidentale di Zhytomyr, a Kropyvnytsky (Ucraina centrale), Sumy (Nord-Est), Mykolaiv (Sud), Zaporizhzhia e Donetsk.

06:28

Incendio in una base militare in Crimea: 2mila evacuati, chiusa l’autostradaLe autorità russe citate dall’agenzia Tass hanno informato della chiusura a causa di un incendio nel distretto Kirovsky dell’autostrada Tavrida che collega il ponte di Crimea della città portuale di Kerch nel Mar d’Azov con Sebastopoli sulla costa del Mar Nero. “A seguito di un incendio scoppiato in un sito nel distretto di Kirovsky, l’autostrada Tavrida è stata chiusa. A breve verrà pubblicato un percorso alternativo per il traffico automobilistico”, ha scritto il leader locale Sergei Aksyonov su Telegram.Reuters parla di un incendio scoppiato in un campo di addestramento militare. Oltre 2000 persone dovranno essere evacuate. In precedenza, l’agenzia di stampa RBC-Ucraina aveva riferito di esplosioni nella base.

04:57

Esplosioni anche a Kiev, difesa antiaerea in azioneEsplosioni sono state udite stamani a Kiev e nella circostante regione della capitale, con le difese antiaeree entrate in azione contro obiettivi sopra la città. Lo ha reso noto il sindaco Vitaly Klichko, citato dai media locali. Nella notte potenti deflagrazioni hanno scosso Odessa e la vicina Chornomorsk. Esplosioni sono state segnalate anche a Zaporizhzhia e Kharkiv.

02:11

Biden al cardinale Zuppi: “Spero che il Papa continui il suo ministero”Nel loro colloquio alla Casa Bianca, Joe Biden ha espresso al cardinale Matteo Zuppi, inviato del Vaticano per la pace in Ucraina, il suo auspicio che papa Francesco “prosegua nel suo ministero e nella leadership globale”. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

01:33

Esplosioni anche a Kharkiv e ZaporizhzhiaEsplosioni sono state segnalate questa notte anche nelle città ucraine di Kharkiv, Zaporizhzhia e Chornomorsk. Lo riportano i media locali. Potenti deflagrazioni erano state udite già nella città portuale di Odessa.

01:13

Concluso l’incontro tra Biden e l’inviato del Vaticano ZuppiL’incontro alla Casa Bianca tra Joe Biden e l’inviato del Vaticano per la pace in Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi, si è concluso. Lo riferiscono giornalisti sul posto. Il colloquio è durato quasi due ore.

01:12

Vasto attacco con missili e droni, esplosioni a OdessaAllarme in Ucraina per un vasto attacco russo con missili e droni provenienti dal Mar Nero; la stampa Ucraina riporta esplosioni nella notte nella città di Odessa. L’Aeronautica Militare Ucraina ha segnalato il lancio di droni di produzione iraniana Shahed da Sud e dopo mezzanotte hanno anche lanciato l’allarme per un attacco missilistico nelle regioni settentrionali, centrali e orientali da aerei Tu-22M3. Lo staff del presidente Volodymyr Zelensky, si legge sull’agenzia Unian, prende sul serio gli allarmi; dopo la segnalazione del lancio di missili da crociera Kalibr provenienti dal Mar Nero, sono state sentite esplosioni ad Odessa.

00:59

Forti esplosioni nella notte a OdessaUna serie di potenti esplosioni è stata udita nelle prime ore di oggi nella città portuale ucraina di Odessa, sul Mar Nero. Lo riportano i media locali. L’allarme antiaereo è scattato in tutta la regione e in altri oblast dell’Ucraina.

00:04

Zelensky: “Riunione con i ministri sulla protezione dei porti”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto una riunione del Consiglio dei ministri durante la quale i temi principali affrontati sono stati “la protezione dei nostri porti e la continuazione delle esportazioni di prodotti alimentari via mare”. Lo ha scritto su Telegram lo stesso Zelensky. “Si tratta di una questione di importanza strategica, e non solo per il nostro Paese” ha spiegato il presidente ucraino, per questo “stiamo sviluppando opzioni di azione e accordi per preservare il ruolo globale dell’Ucraina come garante della sicurezza alimentare, il nostro accesso marittimo al mercato globale e i posti di lavoro per gli ucraini nei porti e nell’industria agricola”.Nel suo messaggio serale Zelensky ha anche riferito di aver ascoltato le relazioni dei militari, dell’intelligence, del Servizio di sicurezza e del ministero degli Interni a proposito della situazione al fronte, su “tutti i punti caldi, da Kupiansk a Kherson, la regione di Donetsk, i distretti meridionali della regione di Zaporizhzhia” e sulla fornitura “di munizioni e della protezione dai missili e dai droni russi”. Infine, il presidente ucraino ha voluto ringraziare “coloro che nel mondo ci stanno aiutando” e si è soffermato sull’incontro online con i Paesi del formato Ramstein, elogiando “in particolare il segretario alla Difesa americano Austin per le sue dichiarazioni molto chiare, inequivocabili e potenti”.

00:03

Kiev apre al posizionamento di basi militari straniere nel PaeseIl ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha proposto di consentire il posizionamento di basi militari straniere in Ucraina, modificando la Costituzione in base a questa esigenza. Lo riporta Ukrainska Pravda.”È chiaro che, se necessario, è possibile trovare una formula legale per non chiamare la base una base, ma una sorta di ‘centro di interazione e scambio di esperienze’ o qualcosa del genere” ha detto Reznikov, aggiungendo che “è necessario eliminare questa restrizione, che ha perso la sua rilevanza, per distruggere il terreno della speculazione”. Il ministro della Difesa ha proposto di integrare l’articolo 17 della Costituzione che parla di protezione della sovranità e dell’integrità territoriale del Paese con la possibilità che l’Ucraina scelga autonomamente i meccanismi per garantire la propria sicurezza, in particolare aderendo a trattati o organizzazioni internazionali.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.