Un altro forte temporale si è scatenato stasera in Lombardia: in Brianza lampi, fulmini e grandine con chicchi grandi come palline da tennis. Particolarmente intensa la pioggia a Mariano Comense (Como), a Sovico, Cesano Maderno e Seveso (Monza), così come a Seregno (Monza), dove si registrano interruzioni di corrente in diverse zone della città.
In giornata un violento nubifragio si è abbattuto a Milano e nell’hinterland, intorno alle 13.40 causando danni e guasti e purtroppo anche il decesso di una donna di 58 anni schiacciata da un albero a Lissone in via Braille mentre si stava recando a piedi a lavoro.
La linea M2 della metropolitana di Milano è stata chiusa nel tratto tra Vimodrone e Cernusco a causa degli alberi caduti: alcuni rami sono finiti sui binari, una volta rimossi sono state riaperte tutte le stazioni della linea e i treni sono tornati a viaggiare per tutte le destinazioni. Le piante cadute in diverse strade hanno danneggiato anche alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi di Atm, azienda del trasporto milanese.
Maltempo a Milano, centinaia le chiamate ai vigili del fuoco
Al centralino dei Vigili del fuoco sono arrivate centinaia di chiamate per richieste di interventi, soprattutto nella zona nord ovest della città Metropolitana di Milano. Gli interventi hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese. I sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato.
Molte anche le segnalazioni di strade chiuse a causa della caduta di alberi sulle carreggiate.
Violento temporale a Monza: un albero cade su una casa e distrugge la facciata
Danni e tetti divelti per il maltempo anche nell’hinterland a nord di Milano: 3 feriti
Tre persone sono rimaste ferite in diversi episodi mentre si trovavano su auto che sono state colpite da alberi crollati oggi a causa del maltempo a Legnano (Milano).
Nel primo caso un albero si è abbattuto su un’auto di passaggio, durante un violento temporale, nel centro città. Il conducente è riuscito ad uscire dalla vettura senza gravi conseguenze, poi è stato portato in ospedale per controlli.
Altri tre grossi alberi sono caduti su diverse vetture, ferendo due donne, una di 34 e una di 81 anni, trasportate in ospedale non in gravi condizioni. La pioggia ha provocato diversi allagamenti su strade e attività commerciali.
Tra i comuni del circondario danni si sono registrati in particolare a Cesano Maderno e Parabiago, in provincia di Milano, dove le strade si sono completamente allagate, alcuni tetti sono stati divelti e sono caduti diversi alberi: un grosso albero è caduto su una casa dove pare non vi fosse nessuno. Al momento non risultano persone coinvolte. Rami e strade allagate anche tra Gerenzano e Busto Arsizio.
Maltempo in Lombardia, il cielo e le case scompaiono tra grandine e vento: alberi caduti e allagamenti
Una donna salvata in un sottopasso a Monza. Trenord: “Grave danno per il maltempo alla Stazione”
Una donna di 64 anni è stata soccorsa da quattro poliziotti di Monza mentre annaspava in un sottopasso allagato in via Casati. E’ stata lei stessa a raccontare agli agenti di essere stata risucchiata dal flusso precipitando nel vuoto per circa dieci metri e finendo nel sottopasso dove c’era oltre tre metri d’acqua. Accompagnata al San Gerardo di Monza, è in buone condizioni. Gli agenti hanno poi aiutato un autotrasportatore rimasto bloccato nello stesso sottopasso con l’acqua che ormai stava allagando anche l’abitacolo.
Trenord annuncia poi “diversi danni all’infrastruttura a causa del maltempo” con numerosi problemi alla circolazione. I treni delle diverse direttrici della Lombardia subiscono ritardi di oltre 1 ora con molte soppressioni in tutte le linee. In particolare sono rimaste bloccate per diverse ore le linee per Como, Lecco e Sondrio a causa di un “grave danno alla stazione di Monza”, secondo quanto riportato da Trenord, dove si è scoperchiato il tetto.
La donna salvata insieme ai poliziotti
(fotogramma)
Volo da Malpensa per New York atterra a Fiumicino
Un Boeing 767-300 della Delta Airlines 185 decollato dall’aeroporto di Malpensa alle 12.50 con destinazione New York mentre transitava subito dopo il decollo nei cieli del novarese, è stato colpito da una pesante grandinata, che ha causato gravi danni all’aeromobile che rendevano impossibile di procedere sulla rotta prevista. Il comandante per ragioni di sicurezza ha chiesto e ottenuto di atterrare su Roma Fiumicino, dove è arrivato alle 13.55 senza problemi ulteriori.
Maltempo a Milano, allerta arancione per ulteriori temporali
Continua, dunque, l’instabilità meteo che interessa anche l’area di Milano. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta arancione (rischio moderato) per possibili temporali nelle prossime 24 ore.
Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
(ansa)