Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: Duma innalza fino a 30 anni l’età per la leva. Bombardieri russi in volo: Dnipro colpita da missile ipersonico

Read More

Mentre i droni russi attaccano Kharkiv, donatori internazionali come la fondazione del miliardario Warren Buffett sono pronti a sostenere Kiev con 220 milioni lo sminamento del territorio

15:13

Mosca, a summit Russia-Africa meno Paesi per pressioni OccidenteIl Cremlino accusa alcuni Paesi occidentali di “tentativi di esercitare pressione sulle amministrazioni” dei Paesi africani “per impedire la loro partecipazione attiva” al forum Africa-Russia in programma da domani a San Pietroburgo.”È un’ingerenza assolutamente sfacciata e flagrante da parte di Stati Uniti, Francia e altri Stati attraverso le loro missioni diplomatiche nei Paesi africani e i loro tentativi di fare pressione sulle amministrazioni di questi Paesi per impedire la loro partecipazione attiva al forum”, ha detto il portavoce di Putin, Dmitrij Peskov, secondo l’agenzia Interfax, rispondendo a una domanda sul motivo della riduzione del numero dei Paesi africani che parteciperanno al vertice.

14:46

Mosca, “risponderemo alla riduzione dei diplomatici russi in Moldavia””La riteniamo una mossa ingiustificata e ostile che non rimarrà senza risposta”: così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha commentato la decisione della Moldavia di ridurre il numero dei diplomatici russi nel Paese. Lo riporta l’agenzia Interfax.

14:44

Kiev investirà un miliardo di dollari nella produzione di droniL’Ucraina prevede quest’anno di investire un miliardo di dollari nella produzione locale di droni. Lo ha annunciato il primo ministro, Denys Shmyhal, durante un incontro con i produttori ucraini di aerei senza pilota. “Un anno fa, attraverso l’iniziativa United24 del presidente Volodymyr Zelensky, abbiamo raccolto più di 4 miliardi di grivnie da investire nei produttori di droni ucraini. A quel tempo, ce n’erano meno di una decina. Oggi sono più di 40 le aziende che hanno contratti con lo Stato e la produzione di droni è decuplicata”, ha affermato Shmyhal, citato dal Guardian.

14:41

Media, arrestato un professore contrario alla guerraBoris Kagarlitsky, un professore dell’Alta Scuola di scienze socio-economiche di Mosca, è stato arrestato con l’accusa di “giustificazione del terrorismo”: lo scrive il Moscow Times citando il suo avvocato. Secondo il giornale, Kagarlitsky “si è apertamente opposto all’invasione dell’Ucraina” e l’avvocato Sergeij Yerokhov ha detto al sito Agentstvo che dietro l’accusa vi potrebbe essere un post su Telegram in cui il professore analizzava le conseguenze militari dell’attacco al ponte di Crimea dell’ottobre scorso.Kagarlitsky, che si dice innocente ma rischia fino a sette anni di reclusione, sarebbe stato portato dai servizi di sicurezza russi a Syktyvkar, in Russia nord-occidentale. L’Afp sottolinea che il sociologo, secondo un profilo sul sito dell’università da poco cancellato, era stato prigioniero politico in Unione Sovietica tra il 1982 e il 1983.

14:38

Funzionario russo: “A Zaporizhzhia le forze di Kiev in prima linea difensiva”Le forze ucraine sono state in grado di incunearsi nella prima linea di difesa della Russia, con combattimenti pesanti e feroci ancora in corso nel contesto della vasta offensiva lungo il fronte meridionale nella regione di Zaporizhzhia. “Almeno 100 veicoli corazzati sono stati usati dal nemico per attaccare la sezione Orekhov del fronte di Zaporizhzhia”, ha scritto su Telegram Vladimir Rogov, un membro dell’amministrazione militare-civile russa Zaporizhzhia.Rogov ha continuato dicendo che le forze russe hanno usato tutto il loro arsenale, compresi gli aerei, per respingere le unità ucraine che effettuavano l’assalto. “I combattenti di queste brigate sono stati addestrati all’estero e le brigate stesse sono equipaggiate con equipaggiamento militare occidentale, inclusi carri armati Leopard e Bmp Bradley”, ha scritto. “Ora ci sono battaglie pesanti e feroci ad alta intensità in corso in quest’area”.

14:25

Commissione Pe, l’Ue ha addestrato 24mila soldati ucraini”Il numero di soldati ucraini addestrati dalla missione dell’Ue ha già raggiunto le 24.000 unità e il suo obiettivo è quello di completare le 30.000 unità”. Così l’eurodeputato austriaco del Ppe Lukas Mands durante una conferenza stampa a Varsavia a conclusione della missione di monitoraggio della commissione Difesa dell’Eurocamera alle strutture di addestramento per l’esercito ucraino finanziate dall’Ue e ospitate dalle forze armate tedesche e polacche.

13:56

Kiev, “decollati 12 bombardieri strategici russi”L’Aeronautica militare ucraina ha segnalato la minaccia di un attacco missilistico russo questa sera in seguito al decollo di 12 bombardieri strategici di Mosca: lo riportano i media nazionali. Il gruppo di bombardieri Tu-95MS russi è decollato dalla base di Olenya, nella regione russa di Murmansk. “Il tempo stimato per raggiungere le linee di lancio è alle 17.00. Seguite i messaggi. In caso di allarme, andate nei rifugi!”, si legge nel messaggio.

13:47

Bombardieri russi in volo: Dnipro colpita da missile ipersonicoUn missile ipersonico Kalibr ha colpito Dnipro, città dell’Ucraina centrale, mentre un altro è diretto verso Kiev, dove c’è un allarme in corso. Lo apprende l’Adnkronos da fonti locali, secondo le quali l’attacco è sferrato da 12 bombardieri strategici russi Tu 95 partiti da una base del Mar Caspio. L’allarme è risuonato, oltre che nella capitale, nelle zone di Cherkasy, Poltava, Chernihiv, Zhytomyr e Vinnytsia.

13:11

Zelensky, “arrivati i rinforzi per la difesa aerea”Volodymyr Zelensky ha annunciato che Kiev ha ricevuto rinforzi per il sistema di difesa aerea, che saranno diretti nei punti più urgenti: lo ha reso noto lo stesso presidente ucraino su Telegram. “Ho ascoltato i rapporti attuali sulle consegne di armi e munizioni. Ci sono rinforzi per il nostro sistema di difesa aerea. Saranno diretti dove è più necessario adesso”, ha scritto Zelensky.

13:00

Autorità Moldavia, 45 diplomatici russi lasceranno il PaeseQuarantacinque tra diplomatici e impiegati dello staff tecnico dell’ambasciata russa dovranno lasciare la Moldavia: lo avrebbe detto il rappresentante del ministero degli Esteri moldavo Igor Zakharov all’agenzia di stampa statale russa Tass. Precedentemente, il ministro degli Esteri moldavo ha annunciato la decisione del suo governo di ridurre il numero dei diplomatici russi in Moldavia.

12:53

Russia, 14 anni di carcere a manager sicurezza informaticaIl tribunale di Mosca ha condannato a 14 anni di reclusione con l’accusa di alto tradimento Ilya Sachkov, fondatore di Group-IB (ora F.A.C.C.T.), una delle principali aziende specializzate in sicurezza informatica. Lo riporta l’agenzia Interfax. La pubblica accusa aveva chiesto 18 anni mentre la difesa premeva per una piena assoluzione. L’imputato si dice innocente. Secondo l’edizione in lingua russa della Bbc, l’intelligence di Mosca accusa Sachkov di aver consegnato informazioni segrete a non meglio specificati servizi di sicurezza stranieri. Le accuse non sono verificabili in maniera indipendente.

12:37

Duma innalza fino a 30 anni l’età per la levaLa Duma ha approvato in seconda e poi in terza e ultima lettura la proposta di legge per innalzare dai 27 ai 30 anni il limite massimo per la chiamata alla leva. Ma, diversamente da quanto proposto inizialmente, l’età minima resta di 18 anni e non viene innalzata a 21 anni. Questo significa che viene allargato il bacino delle persone che possono essere chiamate a prestare servizio militare fino a includere gli uomini dai 18 ai 30 anni d’età. Per diventare legge, il ddl deve essere approvato dal Senato e poi firmato dal presidente russo.

12:11

Kiev, russi potrebbero colpire navi civili in CrimeaLa Russia potrebbe ricorrere a provocazioni e colpire navi civili in Crimea e poi incolpare l’Ucraina per questo. Lo ha detto Natalia Humeniuk, capo del centro stampa congiunto del Comando operativo ‘Sud’, durante una diretta tv. Lo riporta Ukrinform. “Molte navi straniere navigano in quella zona – ha spiegato – E’ proprio qui che la Russia può ricorrere alla provocazione con il pretesto di imitare un drone o persino un attacco missilistico. La Russia può provocare una situazione insolita con un attacco a una nave straniera e incolpare l’Ucraina per questo”.

11:11

Filorussi: “Kiev ha lanciato un’importante controffensiva nella regione di Zaporizhzhia”Le forze armate ucraine hanno lanciato una grande controffensiva nella regione di Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale, e in particolare a sud di Orikhiv. Lo hanno riferito le autorità filorusse nella regione. “Sul fronte di Zaporizhzhia è iniziata la seconda ondata della controffensiva” delle forze armate ucraine, ha scritto su Telegram un membro dell’amministrazione militare-civile di Zaporizhia installata in Russia, Vladimir Rogov. “Il nemico ha inviato il massimo delle forze per sfondare le nostre difese nella direzione Orekhov”, ha aggiunto. “Stamattina presto, dopo una massiccia preparazione dell’artiglieria e attacchi aerei, gli ucraini sono andati a prendere d’assalto le nostre posizioni vicino a Robotyne”, ha aggiunto.

10:42

Politico, “Non ancora concordato un piano per istruire i piloti ucraini per F-16”I partner occidentali non hanno ancora concordato un piano per istruire i piloti ucraini a pilotare aerei da combattimento F-16, secondo un articolo di Politico pubblicato il 25 luglio che cita funzionari statunitensi. Finora, rileva la testata Usa, nessun paese ha pubblicamente impegnato aerei e non è stata presa alcuna decisione finale sui piani per il programma di addestramento. Al vertice Nato di Vilnius all’inizio di luglio, il ministro della Difesa ucraina Oleksii Reznikov ha firmato un memorandum con 11 paesi che delinea i termini di addestramento sugli F-16. Secondo le fonti di Politico, un’idea che è stata discussa è quella di inviare piloti ucraini negli Stati Uniti per essere addestrati presso un’unità della Guardia Nazionale dell’Aeronautica in Arizona. Un’idea alternativa è inviare piloti statunitensi in Europa per addestrare piloti ucraini in una base europea.

10:26

Kiev, avanziamo in direzione Bakhmut, Melitopol e BerdianskLe truppe ucraine avanzano nelle direzioni di Bakhmut, Melitopol e Berdiansk. Lo ha detto durante una diretta televisiva il portavoce dello stato maggiore delle forze di Kiev Andriy Kovaliov. Lo riporta Ukrinform. “I soldati ucraini continuano a condurre un’operazione offensiva nelle direzioni di Bakhmut, Melitopol e Berdiansk, prendono piede sulle frontiere raggiunte e sparano con l’artiglieria sugli obiettivi nemici identificati”, ha riferito, aggiungendo che l’esercito ucraino ha avuto successo nell’area di Staromayorske, nella regione di Donetsk. In direzione di Bakhmut, in particolare, le truppe ucraine continuano l’offensiva a nord e a sud della località.

10:09

Mosca, reazione Occidente alla morte del reporter di Ria Novosti è mostruosaLa reazione dell’Occidente alla morte del corrispondente di guerra di Ria Novosti Rostislav Zhuravlev è stata “mostruosa, come prevedibile”. Lo ha detto la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova. Lo riporta la Tass. La reazione, ha spiegato, “E’ stata mostruosa, come prevedibile. Prevedibile perché la segregazione, la divisione tra persone di primo e secondo livello, tra necessario e non necessario, tra giusto e sbagliato fa parte della dittatura liberale – ha commentato – Questo va capito. Questo movimento ideologico si basa proprio sul fare differenze tra le persone”.

09:38

Medvedev: “Guerra informatica contro la Russia dopo lancio dell’operazione speciale in Ucraina””Contro la Russia è stata scatenata una guerra informatica dopo l’avvio dell’operazione militare speciale”. E’ quanto sostiene il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo Dmitry Medvedev riferendosi alla guerra di aggressione che la Russia ha scatenato il 24 febbraio del 2022 contro l’Ucraina. Da allora “sono aumentate le sfide e le minacce nel campo della sicurezza digitale”, ha affermato.

09:15

Regno Unito, nel Mar Nero potenziale aumento di violenza “C’è il potenziale per l’aumento dell’intensità e della portata della violenza nell’area nel Mar Nero”. Lo scrive su Twitter l’intelligence britannica, ricordando che “l’accordo sul grano aveva limitato il coinvolgimento del Mar Nero nella guerra”. “C’è una possibilità realistica – aggiunge il ministero della Difesa di Londra – che la corvetta russa ‘Sergiy Kotov’, che sta pattugliando la rotta utilizzata per il trasporto tra il Bosforo e Odessa, faccia parte di una task force per intercettare le navi commerciali che, secondo la Russia, sono dirette in Ucraina”.

08:50

Cremlino, Putin potrebbe partecipare al G20Il Cremlino non esclude che il presidente russo Vladimir Putin possa recarsi di persona al vertice del G20 previsto a inizio settembre a New Dehli, in India.Il formato della delegazione russa “per il G20 non è stabilito in questo momento, ma abbiamo ricevuto un invito”, ha detto il consigliere presidenziale per gli Affari esteri Yuri Ushakov citato dall’agenzia Tass. Alla domanda se la visita in persona di Putin in India sia possibile, il funzionario ha risposto affermativamente.

08:48

Ucraina: da donatori internazionali 220 milioni per sminamentoDonatori internazionali hanno promesso oltre 220 milioni di euro per assistere Kiev nel lavoro di sminamento, ha dichiarato la ministra dell’Economia ucraina Yuliia Svyrydenko.I fondi saranno forniti dai governi di Italia, Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Lituania, Paesi Bassi, Danimarca, Canada, Austria, Svizzera, Corea del Sud, Ue e dalla fondazione Howard Buffett. L’Ucraina riceverà inoltre dieci sistemi di sminamento dalla società croata Dok-Ing e altri dieci da quella svizzera Global Clearance Solutions.Ulteriori aiuti includeranno quasi 200 macchinari pirotecnici, oltre 600 metal detector, 50 macchine da demolizione, kit di sminamento individuali, tute protettive, quadricotteri e sistemi robotici per lo smaltimento delle munizioni.

08:42

Kiev, distrutte oltre 180 scuole dall’inizio del conflitto Le forze russe hanno completamente distrutto 180 scuole in Ucraina dall’inizio dell’invasione e altri 1.300 istituti sono stati danneggiati: lo ha reso noto il ministro dell’Istruzione e della Scienza, Oksen Lisovyi, come riporta Ukrinform. “Ad oggi abbiamo 180 scuole che sono state completamente distrutte … e più di 1.300 sono state danneggiate e devono essere valutati da esperti per stabilire se possono essere ricostruite o meno”, ha dichiarato Lisovyi nel corso di una conferenza stampa.Il governo ucraino, ha aggiunto, ha stanziato 1,5 miliardi di grivnie (circa 36,7 milioni di euro) per allestire rifugi antiaerei prima dell’inizio del prossimo anno accademico. Attualmente, ha precisato, tre quarti delle scuole dispone di rifugi antiaerei.

08:41

Putin, la Russia aiuterà l’AfricaLa Russia continuerà ad assistere i paesi africani nel rafforzare la loro sovranità e partecipare più attivamente alla risoluzione dei problemi globali. Lo scrive il presidente russo Vladimir Putin nel suo messaggio di saluto ai partecipanti e agli ospiti del Forum economico e umanitario Russia-Africa.”E, naturalmente, continueremo ad assistere i partner africani in ogni modo possibile nel rafforzamento della sovranità nazionale e culturale, in una partecipazione più attiva alla risoluzione di questioni regionali e globali”, si legge nel messaggio. Il 27-28 luglio si terrà a San Pietroburgo il secondo vertice e forum economico e umanitario “Russia – Africa”.

08:37

Droni russi hanno attaccato KharkivDroni russi hanno attaccato Kharkiv, infliggndo danni alle infrastrutture industriali ucraine.L’attacco, ha riferito il Kyiv Independent, è stato messo in atto con velivoli fabbricati in Iran. Mosca ha messo nel mirino anche la regione di Sumy, fatta bersaglio di colpi di mortaio e di artiglieria. (

Related articles

You may also be interested in

Sen. Mullin Believes, Backs Hegseth

Sen. Markwayne Mullin told CNN’s “State of the Union” on Sunday that he “absolutely” believes Defense Secretary nominee Pete Hegseth over his sexual assault accuser

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.