Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Incontro tra Shoigu e Kim Jong-un

Read More

nel Mar Nero più aerei e droni Nato. Zelensky: bene il riconoscimento del Senato italiano dell’Holodomor come genocidio ucraino. I droni russi attaccano Kharkiv. Donatori internazionali come la fondazione del miliardario Warren Buffett sono pronti a sostenere Kiev con 220 milioni per lo sminamento del territorio.

03:17

Nyt, Biden vuole condividere prove crimini russiIl presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrebbe ordinato di inziare la condivisione delle prove dei crimini di guerra russi in Ucraina con la Corte penale internazionale dell’Aia. Lo riferisce il New York Times citando “funzionari che hanno familiarità con la questione”.La decisione, viene spiegato, sarebbe stata presa da Biden nei giorni scorsi, “superando mesi di resistenza da parte del Pentagono”. La scorsa settimana una commissione del Senato ha approvato una legge di finanziamento del governo che conteneva una disposizione in cui si affermava che il Presidente “fornirà informazioni” alla Corte per assisterla nelle sue indagini sui crimini di guerra in Ucraina, aggiunge il quotidiano americano.Le agenzie di intelligence americane avrebbero raccolto informazioni, tra cui dettagli sulle decisioni dei funzionari russi di colpire deliberatamente le infrastrutture civili in Ucraina e di deportare con la forza migliaia di bambini ucraini dal territorio occupato. Hanno già condiviso alcune di queste prove con i procuratori ucraini, ma si sono astenuti dal farlo con l’Aia. Fino ad oggi.

02:04

Kim Jong Un incontra ministro difesa russo ShoiguIl leader nordcoreano Kim Jong Un ha incontrato ieri il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. L’incontro avrebbe approfondito i legami tra i due Paesi. L’incontro “è un’occasione importante per sviluppare ulteriormente le relazioni strategiche e tradizionali tra la Repubblica Democratica Popolare di Corea e la Russia, come richiesto dal nuovo secolo”, spiega l’agenzia KCNA.

22:12

Mosca all’Onu: Kiev usa porti e granai per scopi militari””Le autorità di Kiev hanno utilizzato le strutture portuali e i granai per scopi militari”. Lo ha detto il primo vice rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky. Nel suo discorso alla sessione del Consiglio di sicurezza dell’Onu, il diplomatico russo ha fatto riferimento – riporta la Tass – a video postati sui social dagli ucraini: “Questi filmati mostrano come le munizioni e le attrezzature esplodano e detonino nei presunti granai delle strutture portuali, che l’Ucraina ha utilizzato per scopi militari sotto la copertura e in violazione dell’accordo sul Mar Nero”.

22:11

La Nato: “Intensifichiamo la sorveglianza nel Mar Nero con aerei e droni”La Nato ha fatto sapere che sta intensificando la sorveglianza della regione del Mar Nero mentre condanna l’uscita della Russia dall’accordo che garantisce il passaggio sicuro delle navi che trasportano grano ucraino. L’annuncio è arrivato dopo la riunione del Consiglio Nato-Ucraina, un organismo istituito all’inizio di questo mese per coordinare la cooperazione tra l’Alleanza militare occidentale e Kiev. “Gli alleati e l’Ucraina hanno condannato fermamente la decisione della Russia di ritirarsi dall’accordo sul grano del Mar Nero e i suoi tentativi deliberati di fermare le esportazioni agricole dell’Ucraina da cui dipendono centinaia di milioni di persone in tutto il mondo”, sottolinea la Nato. “La Nato e gli alleati stanno intensificando la sorveglianza e la ricognizione nella regione del Mar Nero, anche con aerei da pattugliamento marittimo e droni”, si legge nella nota.L’accordo che ha consentito l’esportazione sicura del grano ucraino dal Mar Nero nell’ultimo anno è scaduto il 17 luglio dopo che la Russia si è dimessa con una mossa che per le Nazioni Unite colpisce “i più bisognosi ovunque”. Mosca ha suggerito che prenderebbe in considerazione la possibilità di rilanciare l’accordo se le richieste di migliorare le esportazioni dei propri cereali e fertilizzanti fossero state soddisfatte. Come parte di tale avvertimento, la Russia ha anche dichiarato che qualsiasi nave in viaggio verso i porti ucraini del Mar Nero sarebbe vista come obiettivo militare.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.