Il giorno dopo aver subito quello che gli ucraini hanno definito come “il più massiccio attacco contro strutture militari” sul proprio territorio, la Russia è tornata a prendere di mira infrastrutture critiche del settore energetico in varie regioni dell’Ucraina, compresa quella occidentale di Leopoli, ai confini con la Polonia. Una quarantina di missili e oltre 70 droni sono stati impiegati negli attacchi, ha detto Volodymyr Zelensky.
“È pieno inverno – ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino – e l’obiettivo per i russi rimane lo stesso: il nostro settore energetico. Tra gli obiettivi ci sono le infrastrutture del gas e gli impianti energetici che garantiscono la vita normale delle persone”. Il ministero della Difesa russo ha invece affermato che gli impianti presi di mira “sostengono il funzionamento del complesso militare-industriale dell’Ucraina”.
07:00
Ucraina: Starmer visita Paese, firmerà “patto storico”Il primo ministro inglese, Keir Starmer, è in viaggio verso Kiev per firmare quella che Downing Street definisce una “partnership storica di 100 anni” con l’Ucraina. Il patto, secondo quanto riporta la Bbc, formalizzerà il sostegno economico e militare già promesso al Paese e ne offrirà altri. Si tratta della prima visita di Starmer nel Paese da quando è entrato in carica la scorsa estate ed è una dimostrazione di sostegno all’Ucraina pochi giorni prima del rientro di Donald Trump alla Casa Bianca.
23:45
“Speaker Camera Usa rimuove capo commissione 007 pro Kiev”Lo speaker della Camera Mike Johnson ha rimosso il suo collega repubblicano Mike Turner dal ruolo di presidente della commissione intelligence. Lo riferisce Politico citando tre persone a conoscenza della decisione.
Turner è stato un esplicito sostenitore dei finanziamenti all’Ucraina e di altre posizioni aggressive sulla sicurezza nazionale.
22:45
Kiev, “Mosca lancia droni kamikaze, allerta aerea in molte zone””L’esercito russo ha lanciato droni kamikaze in direzione dell’Ucraina. In molte zone è stata dichiarata l’allerta aerea”. Lo riferisce Rbc-Ucraina con riferimento all’aeronautica delle forze armate ucraine.
17:45
Ucraina, Kiev: massiccio attacco missilistico russo contro rete elettricaLa Russia ha lanciato circa 120 missili e droni contro la rete energetica ucraina, un nuovo attacco “massiccio” che ha causato interruzioni di corrente in diverse regioni dell’Ucraina, durante la visita del presidente Volodymyr Zelensky in Polonia. “In pieno inverno, l’obiettivo dei russi rimane invariato: il nostro settore energetico. Tra gli obiettivi ci sono le infrastrutture del gas e gli impianti energetici che assicurano una vita normale alla popolazione”, ha denunciato Zelensky sui social network. Gli attacchi sono avvenuti un giorno dopo che l’Ucraina ha rivendicato la responsabilità del “più massiccio attacco” sul suolo russo dall’inizio della guerra, che, secondo Kiev, ha preso di mira siti industriali e militari in diverse regioni della Russia.