Si avvicina anche per questa primavera il momento del cambio dell’ora. Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo, fra poco più di una settimana, dovremo muovere le lancette un’ora in avanti. Torna infatti l’ora legale, dopo circa 5 mesi di ora solare.
Quando spostare le lancette
Tra sabato e domenica della prossima settimana le lancette dovranno essere spostate un’ora avanti, dalle 2 alle 3. Questo significa che si dormirà un’ora in meno in cambio di una maggiore luce negli orari serali. L’obiettivo della convenzione che ha istituito l’ora legale, e quindi il cambio dell’ora due volte all’anno, è quello del risparmio energetico.
Il cambio dell’ora sparirà?
Da ormai diversi anni si parla di abolire il sistema basato sull’alternanza tra ora solare e ora legale nell’Unione europea. Altri stati, come ad esempio la Russia e l’Egitto, ci hanno rinunciato e molti altri ancora, soprattutto in Africa, non l’hanno mai impiegato. In Ue a spingere per un cambio di passo sono soprattutto i paesi del Nord, dove si avvertono maggiormente gli squilibri relativi al passaggio da un orario all’altro. Al momento, però, l’ora legale rimane in vigore, così come il ritorno all’ora solare con l’arrivo della stagione fredda.