Telefonata Salvini-Vance. Tajani infastidito: “La politica estera la facciamo io e la premier”

Read More

Quasi una manifestazione pubblica dell’irritazione che attraversa il governo, il commento del vicepremier Tajani sulla telefonata Salvini-Vancedi ieri.

“La politica estera la fa il presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri. Il resto sono iniziative legittime personali. Sono queste le posizioni ufficiali del governo”. Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine della convention di Forza Italia a Palermo.

“Poi – aggiunge il titolare della Farnesina, riferendosi alla telefonata tra il leader della Lega e il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance – è legittimo se un ministro vuole parlare con esponenti di amministrazioni di vari Paesi. Però, ripeto, la linea politica per l’estero la dà il presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri”.

Dal canto suo, il leghista smentisce la guerra con Meloni sui rapporti con gli Stati Uniti o la corsa ad andare per primi a Washington. “Io sono vicepresidente del Consiglio e chiamo, non dico il mio omologo perché è ovviamente superiore a me, però io chiamo il vicepresidente degli Stati Uniti per parlare di trasporti”, ha detto.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.