Inchiesta Visibilia, Santanchè cambia avvocato e presenta istanza di rinvio per l’udienza di domani

Read More

Cambiamenti nel collegio difensivo di Daniela Santanchè, alla vigilia dell’udienza preliminare per la vicenda Visibilia, prevista per domani al Tribunale di Milano: entra l’avvocato Salvatore Pino, che sostituisce il legale Salvatore Sanzo e affianca il difensore Nicolò Pelanda. Proprio Salvatore Pino ha preannunciato al giudice una richiesta di “termini a difesa” per studiare il procedimento sulla truffa aggravata ai danni dell’Inps.

Istanza, questa, su cui domani dovrà decidere la gup Tiziana Gueli e che, quindi, potrebbe portare ad un rinvio. L’altro legale, infatti, è impegnato in un altro procedimento.

Un nuovo ritardo per il procedimento che riguarda la ministra del turismo, a cui si aggiunge anche un interrogativo sul futuro. La gup Tiziana Gueli, assegnataria del procedimento, dovrà infatti cambiare incarico e prendere servizio come giudice del dibattimento, quindi ci potrà essere l’assegnazione a un nuovo gup. Non si sa ancora se Gueli verrà applicata o meno per portare a termine il caso Santanchè. Su questo la decisione spetterà al presidente del tribunale Fabio Roia.

Un primo ritardo si era verificato quando il procedimento, su richiesta degli avvocati della senatrice che avevano sollevato una questione di competenza territoriale, era stato rimesso alla Cassazione. Questione risolta a gennaio quando corte ha stabilito che il procedimento deve rimanere a Milano, dove quindi è davanti al Gup.

Un anno fa la ministra, aveva dichiarato di essere pronta a valutare le sue dimissioni in caso di un rinvio a giudizio. E ieri è tornata sull’argomento: “sono stata molto chiara, ho assoluta fiducia nella magistratura e vediamo cosa succede. Credo che nulla interverrà nella prima udienza, sono assolutamente tranquilla. Se volete saperlo, non vado a casa il 26 marzo”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.