Rai, Floridia: “Sullo stallo in Vigilanza pronta a fare appello a Mattarella”

Read More

Per risolvere lo stallo della commissione Vigilanza “dovrò intanto coinvolgere l’opinione pubblica perché serve un dibattito con i cittadini che devono riaffezionarsi a un servizio pubblico che è in grande difficoltà”, dice presidente della commissione Vigilanza Rai, Barbara Floridia intenzionata a sbloccare lo stallo in commissione che va avanti da ormai troppo tempo. “La riforma della Rai – prosegue – va fatta entro agosto perché poi saremo in infrazione. Comincerò con le assemblee pubbliche, coinvolgendo anche la fascia giovanile della società andando nelle scuole e nelle università. Poi dovrò fare appello al presidente della Repubblica se non dovesse accadere nulla perché” la Vigilanza “è un organo di garanzia ed è fermo da troppi mesi”, precisa parlando a LaPresse a margine dell’evento “Multipolarità, televisione e streaming verso il mercato maturo”.

“Il tema della commissione Vigilanza bloccata – spiega Floridia – è stato portato nell’aula della Camera con una mozione unitaria delle opposizioni. Sia i capigruppo delle opposizioni che io in qualità di presidente” della commissione “abbiamo chiesto un intervento dei presidenti di Camera e Senato”. Non solo. Precisa ancora Floridia: “Io ho usato lo strumento della convocazione straordinaria per poter audire l’ad della Rai. Visto che non siamo riusciti a sbloccare la situazione abbiamo presentato questa mozione unitaria, incardinata ieri”. Una riforma della Rai, duqnue, per la presidente della commissione, “è necessaria per garantire risorse certe e un’informazione libera e pluralista. Eppure, la maggioranza ha deciso di non affrontare questa riforma. Ho utilizzato ogni strumento per sbloccare la Commissione di Vigilanza, ma tutto è fermo. Se la situazione non cambia, mi rivolgerò al presidente della Repubblica”, assicura.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.