Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 (inizialmente registrata a una magnitudo 7.0) è stata registrata alle 12:43 ora locale (le 2:43 in Italia) al largo della costa sudoccidentale della Nuova Zelanda.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 20 km di profondità ed epicentro in mare a circa 150 km dalla costa.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami.
Al momento non è stato dichiarato alcun allarme tsunami. “Sulla base di tutti i dati disponibili (…) non c’è alcun rischio di tsunami dovuto a questo terremoto”, ha affermato il Pacific Tsunami Warning Center.
Ben Sievwright, che gestisce un bar a Invercargill, sulla costa, ha dichiarato di essere “un po’ sconvolto”. “È stato un piccolo scossone, niente di grave”, ha detto.
La Nuova Zelanda, situata su una faglia tettonica, è colpita ogni anno da migliaia di deboli terremoti. Ma nel 2011, un terremoto di magnitudo 6,3 uccise 185 persone a Christchurch, nell’Isola del Sud.