22:25
Trump: “Dazi al 25% sulle auto non prodotte negli Usa”Donald Trump ha annunciato l’imposizione di dazi del “25% su tutte le auto che non sono prodotte negli Stati Uniti”. “E’ l’inizio del Giorno della Liberazione in America”, ha detto il presidente, puntando il dito contro i “Paesi che fanno affari nel nostro Paese e che si prendono i nostri posti di lavoro e la nostra ricchezza”.
21:59
di Filippo Santelli
24 Marzo 2025

21:41
Wall Street chiude in calo aspettando i dazi autoWall Street ha chiuso in rosso dopo che la Casa Bianca ha dichiarato che il presidente Donald Trump avrebbe annunciato nuovi dazi sul settore automobilistico dopo la chiusura dei mercati. L’indice Dow Jones ha chiuso in ribasso dello 0,3% a 42.454,79 punti, mentre l’indice S&P è sceso dell’1,1% a 5.712,20. Il Nasdaq invece è crollato del 2% a 17.899,01 punti.
La svolta nel sentiment del mercato è seguita alle dichiarazioni della portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt mercoledì mattina, secondo cui Trump avrebbe svelato i dazi “sul settore automobilistico”.
I titoli delle case automobilistiche statunitensi sono crollati, con Tesla che ha chiuso in ribasso del 5,6%, General Motors ha perso il 3,1%, mentre Ford inizialmente è scivolata, prima di invertire la rotta e chiudere in rialzo dello 0,1%.
21:38
Trump taglia 12 miliardi di sovvenzioni alla sanitàIl dipartimento della sanità Usa ha improvvisamente annullato più di 12 miliardi di dollari in sovvenzioni federali agli stati che venivano utilizzati per monitorare le malattie infettive, i servizi di salute mentale, il trattamento delle dipendenze e altri urgenti problemi di salute. Lo scrive il New York Times. È probabile che i tagli ostacolino ulteriormente i dipartimenti sanitari statali, che sono già sotto finanziati e alle prese con richieste concorrenti riguardanti malattie croniche, infezioni in ripresa come la sifilide e minacce emergenti come l’influenza aviaria.
21:01
Auto, Trump: “Le aziende sono già tornate a investire”“Stiamo per fare un grande annuncio sui dazi sulle auto. Sta per arrivare il Giorno della liberazione, il giorno in cui faremo tornare negli Stati Uniti tutti i soldi che ci hanno tolto per secoli. Le aziende stanno già tornando a investire in America, sono già arrivati più di 5mila miliardi di dollari”. Lo ha detto Trump durante l’evento per il Mese della storia delle donne.
20:55
Dazi auto, la reazione di Wall StreetL’immediata reazione di Wall Street all’annuncio della Casa Bianca che il presidente Trump sarebbe intervenuto sulle tariffe per le auto ha affondato i listini, trascinati giù dai titoli delle auto. Tesla ha lasciato il 5,58%, General Motors il 3,12%.