Cina, Xi Jinping incontra i ceo delle multinazionali straniere: “Tuteliamo il commercio globale”

Read More

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ricevuto a Pechino gli amministratori delegati e gli alti dirigenti di grandi aziende europee e statunitensi, nel pieno della campagna del gigante asiatico per riconquistare la fiducia del settore privato e attrarre investimenti esteri.

Il China Development Forum ha riunito nella capitale, tra gli altri, gli amministratori delegati di Samsung, Pfizer, Astrazeneca, Mastercard, BMW ed Eli Lilly, davanti ai quali il vice premier cinese He Lifeng ha assicurato che il suo Paese “continuerà ad aprirsi” e che ci saranno “risultati vantaggiosi per tutti”. “La Cina accoglierà più investimenti da parte delle multinazionali, condividendo le opportunità di sviluppo”, ha dichiarato a margine del Forum, che si è tenuto dopo che gli investimenti esteri hanno registrato flussi negativi record nel 2024 e la fiducia del settore privato si è attestata vicino ai minimi storici.

Xi Jinping ha esortato i 40 leader di aziende straniere a tutelare e sostenere il commercio globale, invitando a “non seguire ciecamente” le azioni dirompenti nel mezzo delle crescenti tensioni con gli Usa. “Ci auguriamo che tutti possano avere una visione ampia e a lungo termine, contribuendo con maggiore energia positiva e certezza allo sviluppo globale”, ha detto Xi nelle battute iniziali, invitando a lavorare a stretto contatto con Pechino.

“Investire in Cina significa investire nel futuro”, ha aggiunto Xi, garantendo alle aziende straniere eque opportunità di partecipare alle gare d’appalto governative.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.