LONDRA – Re Carlo III è stato ricoverato in ospedale nella giornata di oggi per “alcuni effetti collaterali relativi alla cura anti cancro”. Lo comunica Buckingham Palace, precisando che il sovrano è stato già dimesso ed è tornato a casa, a Clarence House, a Londra.
Il monarca è stato ammesso stamattina per alcune complicazioni che lo hanno costretto ad annullare gli impegni della giornata. Salteranno anche gli appuntamenti di domani a Birmingham, “in via precauzionale”, fanno sapere da palazzo. Il re fa sapere di scusarsi profondamente con tutti coloro coinvolti negli eventi delle prossime ore e di essere rammaricato per questo contrattempo.
A quanto si apprende, le cure di re Carlo procedono comunque sostanzialmente bene. Il ricovero di oggi (senza la presenza della moglie Camilla) sarebbe stato necessario per ricalibrare alcuni aspetti del suo trattamento. Nel prossimo futuro, il sovrano riprenderà i suoi impegni pubblici, che nelle ultime settimane ha intrapreso a tempo pieno.
Si apprende inoltre che stasera il re era in buona forma e ha continuato a lavorare dal suo studio. La visita di Carlo e Camilla in Italia prevista dal 7 all’11 in questo momento resta confermata e non ci sono elementi che fanno pensare al contrario.