Calenda attacca M5S: “L’unico modo per averci a che fare è cancellarlo”

Read More

Carlo Calenda attacca il Movimento 5 stelle ricevendo gli applausi della platea del congresso di Azione. “Perché non stiamo nel campo largo – dice -? Non stiamo nel campo largo perché c’è un piccolo problema, e rimane sempre lo stesso con il Movimento Cinque Stelle, che l’unico modo per averci a che fare è cancellarlo”.

A margine del summit, il leader di Azione ne ha anche per il vicepremier Matteo Salvini: “Salvini è un Conte di destra” dice rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla frase del leader della Lega secondo cui von der Leyen farebbe gli interessi della Germania. “Sono uguali, è l’equivalente, sono fatti l’uno per l’altro”, aggiunge.

Nell’aprire il congresso, Calenda si è subito rivolto a Giorgia Meloni, presente in platea. “Sono contento di avere oggi qui la presidente del Consiglio, perché difendere l’Ucraina e mandare aiuti a Kiev stando al governo, signori, non è una cosa né popolare né facile e io voglio riconoscerla”

Sulle critiche arrivate per aver invitato la premier, il leader di Azione spiega: “Qual è l’apertura a destra? Ma come funziona questa democrazia, funziona che non si parla con un avversario perché è un nemico? Perché se funziona così l’abbiamo già persa la democrazia”.

Calenda sottolinea che la sua è una “opposizione intransigente ma di merito, non credo che possa essere solamente nutrita da attacchi personali, non è all’altezza della storia”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.