Ginnastica ritmica italiana senza pace. La procura generale dello sport presso il Coni, guidata dal prefetto Ugo Taucer, aprirà un’inchiesta dopo quanto emerso dalle intercettazioni telefoniche che vedono coinvolti l’attuale presidente della Federginnastica, Andrea Facci, e l’ex numero uno federale, Gherardo Tecchi. Il fascicolo sarà aperto lunedì prossimo. Non a caso, il presidente del Comitato olimpico italiano, Giovanni Malagò, aveva parlato in giornata di una “dinamica avviata dal procuratore Taucer”.
La ginnastica ritmica non perdona gli scandali, Maccarani licenziata dopo 30 anni
di
27 Marzo 2025

La telefonata tra Tecchi e Facci
Tra le oltre 300 pagine di intercettazioni della Procura di Monza, c’era infatti una conversazione del novembre 2022 tra l’ex presidente federale Gherardo Tecchi e un generico “Andrea” che, dall’incrocio delle utenze dei cellulari, si è scoperto essere il suo successore, Andrea Facci, eletto nella carica all’unanimità lo scorso primo marzo.
I commenti sessisti su Ginevra Parrini
In quella telefonata si parla di Ginevra Parrini, ex atleta che confermava le accuse delle colleghe Anna Basta e Nina Corradini.
Tecchi attacca: “La Parrini non è mai stata una Farfalla! La Parrini proprio ha fatto venti giorni di allenamento, poi non ha fatto più niente nemmeno con la Nazionale maggiore! Quella… quella perché è una bella f… le interessava farsi vedere!”
Facci: “È una bella f…! È una bella f… (ride) è una bella f…!”….Ti faccio una battuta: Corrado Dones (il presidente del Comitato regionale Fgi Emilia Romagna, ndr) mi scrive un messaggino e fa “io non so chi cazzo è ‘sta Parrini ma io la farei presidente” (ride), faccio: “Corrado solo perché è f… non si può fare presidente”, “no no va bene non so nemmeno chi cazzo sia però è una bella f…”. Faccio “sì sì, porchetta”” (ride).
Tecchi: “Ma quella lì se tu hai notato, ma io l’ho guardata, la prima trasmissione è andata in calzoni, la seconda in gonna”.
Facci: “Sì e la terza tutta scollata!”.
Tecchi: “La terza con la minigonna che gli si vedeva, gli si vedeva anche il cuore! La quarta ha messo una maglietta che ragazzi…”.
Facci: “Tutte le spalle scoperte, sì sì l’ho vista!”
Tecchi: “Ma va va! È così, è questa la vita Andrea tanto, è il vantaggio delle donne su di noi perché se tu ti metti là con i calzoncini corti ti sputano in un occhio!”.