Strage di Nassiriya, Tar: “Va risarcito il carabiniere rimasto ferito nell’attentato”

Read More

“Il ricorso va accolto accertando la corresponsabilità dell’Amministrazione per il danno subito dal ricorrente”, al quale spetta il risarcimento per i danni subiti. Così il Tar del Lazio ha motivato con sentenza un ricorso proposto da un carabiniere rimasto vittima dell’azione terroristica compiuta il 12 novembre 2003 quando un’autobomba fu lanciata contro il contingente militare italiano presso la base “Maestrale” di stanza a Nassiriya, in Iraq.

Il militare con l’impugnativa aveva dedotto in premessa le varie pronunce giurisprudenziali nazionali che nel tempo hanno accertato “colpevoli negligenze dei comandi militari nella predisposizione delle difese della base, con conseguente affermazione della corresponsabilità del Ministero della difesa nell’evento”, allegando di aver subito gravi ed invalidanti conseguenze che ne avevano comportato il riconoscimento dello status di vittima del dovere e, di seguito, la sua collocazione in congedo assoluto per sopravvenuta inidoneità al servizio militare incondizionato nell’Arma.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.